La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dante: La vita Nuova. 1294 (?) Antologia di rime giovanili D. seleziona e ordina poesie scritte in tempi diversi ma che ruotano intorno ad una vicenda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dante: La vita Nuova. 1294 (?) Antologia di rime giovanili D. seleziona e ordina poesie scritte in tempi diversi ma che ruotano intorno ad una vicenda."— Transcript della presentazione:

1 Dante: La vita Nuova

2 1294 (?) Antologia di rime giovanili D. seleziona e ordina poesie scritte in tempi diversi ma che ruotano intorno ad una vicenda fondamentale per la sua vita: l'amore per Beatrice

3 Non un'autobiografia reale, non una semplice storia d'amore, ma una vicenda simbolica L'amore per B. è preFIGURAzione di un amore più alto (per Dio) Vita Nuova giovinezza o, meglio, vita rinnovata spiritualmente Prosa (42 capitoli) + poesie (31)

4 Primo incontro con Beatrice (D. ha 9 anni) impressione indelebile Secondo incontro (dopo 9 anni) descrizione dei mirabili effetti del suo saluto (che gli dona felicità) D. tenta di tener nascosta l'identità della donna amata donne dello schermo (per evitare l'invidia dei mal parlieri) La finzione suscita delle chiacchiere: sdegno di Beatrice che gli nega il saluto profondo stato di sofferenza (alla maniera di Cavalcanti) poi D. cerca conforto nelle parole che lodano B: Le rime della lode

5 Preannuncio della morte di B: (visione durante una malattia) B. muore veramente: giorni di grande dolore D. trova consolazione nello sguardo pietoso di una "donna gentile" nuova visione di B. (appare come la prima volta): rimorso di D. che pensando a B. si sente sollevato fino in Paradiso ultima "mirabile visione" di B. che lo induce a non parlare più di questa benedetta donna fino a quando non riuscirà a "dicer di lei quello che mai non fue detto d'alcuna"

6


Scaricare ppt "Dante: La vita Nuova. 1294 (?) Antologia di rime giovanili D. seleziona e ordina poesie scritte in tempi diversi ma che ruotano intorno ad una vicenda."

Presentazioni simili


Annunci Google