La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Casa del Corpo Didattico Iasi Biglietto da visita Octav Botez Street, No. 2A, 700116 Octav Botez Street, No. 2A, 700116 Telefono: +40.232.210424 Fax: +40.232.267731.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Casa del Corpo Didattico Iasi Biglietto da visita Octav Botez Street, No. 2A, 700116 Octav Botez Street, No. 2A, 700116 Telefono: +40.232.210424 Fax: +40.232.267731."— Transcript della presentazione:

1 Casa del Corpo Didattico Iasi Biglietto da visita Octav Botez Street, No. 2A, 700116 Octav Botez Street, No. 2A, 700116 Telefono: +40.232.210424 Fax: +40.232.267731 www.ccdis.ro ccdiasi@gmail.com

2 E nostro scopo: Essere un modello in cui la qualità dei programmi offerti possa fare la differenza. Perché a noi interessa! Essere un modello in cui la qualità dei programmi offerti possa fare la differenza. Perché a noi interessa! Lobiettivo sarà raggiunto provando che siamo: Lobiettivo sarà raggiunto provando che siamo: un fornitore professionale, responsabile, solidale e leale; un fornitore professionale, responsabile, solidale e leale; un partner forte, affidabile, avanzato; un partner forte, affidabile, avanzato; una risorsa istituzionale da consultare per lelaborazione delle politiche formative; una risorsa istituzionale da consultare per lelaborazione delle politiche formative; un promotore di responsabilità sociale; un promotore di responsabilità sociale; un catalizzatore del cambiamento della mentalità …..poiché il cambiamento fa parte del DNA dellente! un catalizzatore del cambiamento della mentalità …..poiché il cambiamento fa parte del DNA dellente!

3 Casa del Corpo Didattico Iasi Modello: Spiru Haret ( 1851, Iasi - 1912, Bucarest), Matematico Rumeno, astronomo, docente, riformatore de sistema educativo rumeno, ministro (Ministro della Religione ed istruzione pubblica), accademico. Dal 1879 noto come uomo di scuola, essendo amministratore e politico, che lavorava per scuola ed istruzione.. Fu il massimo riformatore della Scuola rumena del 19° secolo. 1851191218511912 aa aa

4 Cultura organizzativa Motto: Scopo delleducazione è il passaggio della fiaccola (V. Ghica ) Valori: professionalità, comunicazione, creatività e innovazione, lavoro di quadra, efficienza, ricettività alle esigenze formative dei docenti, sviluppo e diversificazione dei programmi di formazione. Symboli: logo della Casa del Corpo Didattico Iasi, logo della casa editrice Spiru Haret, rivista, motto, pagina web, libro donore, trofeo.

5 Cultura organizzativa Cultura organizzativa Rituali e cerimonie: Rituali e cerimonie: Riconoscimento del titolo di Spiru Haret alla Casa del Corpo Didattico di Iasi Riconoscimento del titolo di Spiru Haret alla Casa del Corpo Didattico di Iasi Sentiero della formazioneSentiero della formazione Fiera dellofferta formativaFiera dellofferta formativa Giornata dellinsegnanteGiornata dellinsegnante Giornate della scuola di Iasi Giornate della scuola di Iasi Esibizione del coro Camerata Esibizione del coro Camerata Inaugurazioni, presentazioni di libri/pubblicazioni Inaugurazioni, presentazioni di libri/pubblicazioni

6 Cultura organizzativa Breve storia Breve storia Lattuale Casa del Corpo Didattico fu istituita il 31 Maggio 1971, con la prima sede a Iasi, in via Nicolae Bălcescu N. 26. Lattuale Casa del Corpo Didattico fu istituita il 31 Maggio 1971, con la prima sede a Iasi, in via Nicolae Bălcescu N. 26. Alla fine del 1983, la Casa del Corpo Didattico si trasferì nella nuova sede, in via Octav Botez N. 2A, dove si trova attualmente. Alla fine del 1983, la Casa del Corpo Didattico si trasferì nella nuova sede, in via Octav Botez N. 2A, dove si trova attualmente. Abolita nellottobre 1986, la Casa del Corpo Didattico fu ripristinata dal Ministro dellIstruzione il 20 Marzo 1990. Abolita nellottobre 1986, la Casa del Corpo Didattico fu ripristinata dal Ministro dellIstruzione il 20 Marzo 1990.

7 Cultura organizzativa Missione: Missione: Innovazione e ricerca per la promozione della riforma, assicurando un buon clima per lo sviluppo professionale dei docenti di scuola pre-universitaria Innovazione e ricerca per la promozione della riforma, assicurando un buon clima per lo sviluppo professionale dei docenti di scuola pre-universitaria

8 Cultura organizzativa Attribuzioni: Attribuzioni: Analizza i bisogni formativi, definisce prodotti e servizi offerti Analizza i bisogni formativi, definisce prodotti e servizi offerti Fornisce programmi di formazione continua rivolti a docenti del sistema educativo pre-universitario Fornisce programmi di formazione continua rivolti a docenti del sistema educativo pre-universitario Monitora la qualità della formazione Monitora la qualità della formazione Fornisce risorse, competenze e consulenza nella formazione continua degli insegnanti e dei dirigenti scolastici Fornisce risorse, competenze e consulenza nella formazione continua degli insegnanti e dei dirigenti scolastici Organizza e gestisce attività e programmi scientifici, culturali, artistici Organizza e gestisce attività e programmi scientifici, culturali, artistici Cura e distribuisce volumi e pubblicazioni Cura e distribuisce volumi e pubblicazioni E un centro metodologico per bibliotecari del sistema educativo pre-universitario E un centro metodologico per bibliotecari del sistema educativo pre-universitario

9 Analisi interna Struttura organizzativa funzionale Struttura organizzativa funzionale Conduzione: direttore, consiglio damministrazione Conduzione: direttore, consiglio damministrazione Servizio di supporto, informazione, documentazione, consulenza: dipartimento di programmazione (docenti di metodologie didattiche), biblioteca, spazio informatico, casa editrice Servizio di supporto, informazione, documentazione, consulenza: dipartimento di programmazione (docenti di metodologie didattiche), biblioteca, spazio informatico, casa editrice Servizio amministrativo finanziario: contabilità, segreteria – archivio, dipartimento tecnico di manutenzione Servizio amministrativo finanziario: contabilità, segreteria – archivio, dipartimento tecnico di manutenzione

10 Analisi interna Spazi Spazi La Casa del Corpo Didattico di Iasi ha un proprio edificio con tre aule di formazione (ciascuna da 20 posti), un anfiteatro ( 90 posti, per attività culturali e artistiche), un laboratorio informatico (attrezzato per laddestramento informatico dei docenti delle scuole pre-universitarie), una biblioteca, un magazzino per I libri La Casa del Corpo Didattico di Iasi ha un proprio edificio con tre aule di formazione (ciascuna da 20 posti), un anfiteatro ( 90 posti, per attività culturali e artistiche), un laboratorio informatico (attrezzato per laddestramento informatico dei docenti delle scuole pre-universitarie), una biblioteca, un magazzino per I libri Lala Paşcani ha 2 aule di formazione (ciascuna da 30 posti), una minibiblioteca e le attrezzature necessarie per la realizzazione di attività Lala Paşcani ha 2 aule di formazione (ciascuna da 30 posti), una minibiblioteca e le attrezzature necessarie per la realizzazione di attività 31 Centri di documentazione e informazione (CDI) 31 Centri di documentazione e informazione (CDI)

11 Analisi interna Attrezzature: Attrezzature: 20 computers + 1 server (AeL) 20 computers + 1 server (AeL) 2 lavagne interattive 2 lavagne interattive 4 video proiettori 4 video proiettori 2 lettori DVD 2 lettori DVD 13 stampanti 13 stampanti 2 macchine fotografiche digitali 2 macchine fotografiche digitali 1 video camera 1 video camera 2 computer portatili 2 computer portatili 5 scanner 5 scanner 2 fotocopiatrici 2 fotocopiatrici 1 TV al plasma+ decoder 1 TV al plasma+ decoder

12 Ambiti di attività e risultati Ambiti di attività e risultati Le attività delente si sviluppano secondo due distinte coordinate: Le attività delente si sviluppano secondo due distinte coordinate: Implementare una diagnosi ambientale interna ed esterna (indagine dei bisogni formativi derivanti dallintroduzione di nuovi contenuti nel programma in vigore; bisogni emersi nelle ispezioni scolastiche; bisogni concreti, formulati dai potenziali beneficiari) Implementare una diagnosi ambientale interna ed esterna (indagine dei bisogni formativi derivanti dallintroduzione di nuovi contenuti nel programma in vigore; bisogni emersi nelle ispezioni scolastiche; bisogni concreti, formulati dai potenziali beneficiari) Impostare le priorità formative, selezionandole attraverso unattenta elaborazione dei dati raccolti con lanalisi dei bisogni Impostare le priorità formative, selezionandole attraverso unattenta elaborazione dei dati raccolti con lanalisi dei bisogni

13 Analisi Interna Ambiti di attività e risultati Ambiti di attività e risultati I programmi di formazione continua attraggono più di 3500 studenti ogni anno in ambiti quali: Informatica e E-Learning avanzato, programma, management scolastico, controllo della qualità, educazione lingue straniere, cultura e civiltà europea, educazione parentale I programmi di formazione continua attraggono più di 3500 studenti ogni anno in ambiti quali: Informatica e E-Learning avanzato, programma, management scolastico, controllo della qualità, educazione lingue straniere, cultura e civiltà europea, educazione parentale Negli anni 2007-2010, oltre 14.000 docenti, supplenti e ATA hanno frequentato i corsi di formazione Negli anni 2007-2010, oltre 14.000 docenti, supplenti e ATA hanno frequentato i corsi di formazione Lofferta formativa per lAnno Scolastico 2009-2010 consiste in 8 programmi accreditati dal Centro Nazionale per la Formazione del Personale e 61 programmi accreditati dal Ministero dellEducazione Lofferta formativa per lAnno Scolastico 2009-2010 consiste in 8 programmi accreditati dal Centro Nazionale per la Formazione del Personale e 61 programmi accreditati dal Ministero dellEducazione

14 Analisi Interna Ambiti di attività e risultati Ambiti di attività e risultati Attraverso il progetto Educazione allinformazione nelle aree rurali svantaggiate, iniziato nel 2003 dal competente Ministero, con fondi propri e donazioni sono stati istituiti i primi 7 Centri di documentazione e informazione Attraverso il progetto Educazione allinformazione nelle aree rurali svantaggiate, iniziato nel 2003 dal competente Ministero, con fondi propri e donazioni sono stati istituiti i primi 7 Centri di documentazione e informazione Attualmente la Casa del Corpo Didattico di Iasi coordina 31 Centri di documentazione e informazione (CDI), di cui 25 istituiti con fondi di bilancio Attualmente la Casa del Corpo Didattico di Iasi coordina 31 Centri di documentazione e informazione (CDI), di cui 25 istituiti con fondi di bilancio la Casa del Corpo Didattico di Iasi ha una sua biblioteca con 38.000 volumi la Casa del Corpo Didattico di Iasi ha una sua biblioteca con 38.000 volumi

15 Analisi Interna Ambiti di attività e risultati Casa Editrice Spiru Haret Casa Editrice Spiru Haret Valorizza e diffonde le esperienze e attività di ricerca in materia di istruzione degli insegnanti e dei collaboratori nelle politiche educative, producendo guide metodologiche, studi, opuscoli, libri sulla didattica, riviste, manuali, libri di testo Valorizza e diffonde le esperienze e attività di ricerca in materia di istruzione degli insegnanti e dei collaboratori nelle politiche educative, producendo guide metodologiche, studi, opuscoli, libri sulla didattica, riviste, manuali, libri di testo Pubblica la propria rivista Universo Didattico, sottotitolata Rivista scolastica di Iasi, che ha lo scopo di riflettere sulla realtà della scuola nella contea e offrire informazioni utili riguardanti le politiche educative locali, nazionali ed europee. Pubblica la propria rivista Universo Didattico, sottotitolata Rivista scolastica di Iasi, che ha lo scopo di riflettere sulla realtà della scuola nella contea e offrire informazioni utili riguardanti le politiche educative locali, nazionali ed europee.

16 Analisi Interna Ambiti di attività e risultati Ambiti di attività e risultati Formazione sulle tecnologie informatiche Formazione sulle tecnologie informatiche Si riferisce alluso, da parte dei docenti, del pacchetto MS Office, di alcune piattaforme di apprendimento on- line (AeL), e del data base di ORACLE. Si riferisce alluso, da parte dei docenti, del pacchetto MS Office, di alcune piattaforme di apprendimento on- line (AeL), e del data base di ORACLE. Offre ai corsisti la possibilità di ottenere crediti dopo aver superato gli esami o le valutazioni locali on-line: 30 crediti per linformatica, 25 crediti per AEL e 25 crediti per l'istruzione nella società della conoscenza. Dal 2007 al 2009, ci sono stati 2.000 gli insegnanti che si sono diplomati in questi corsi. Offre ai corsisti la possibilità di ottenere crediti dopo aver superato gli esami o le valutazioni locali on-line: 30 crediti per linformatica, 25 crediti per AEL e 25 crediti per l'istruzione nella società della conoscenza. Dal 2007 al 2009, ci sono stati 2.000 gli insegnanti che si sono diplomati in questi corsi.

17 Comunicazione Comunicazione La Casa del Corpo didattico appronta una comunicazione efficace con tutti i settori dellistruzione, al fine di individuare i bisogni formativi, ma anche di divulgare e pubblicizzare le offerte La Casa del Corpo didattico appronta una comunicazione efficace con tutti i settori dellistruzione, al fine di individuare i bisogni formativi, ma anche di divulgare e pubblicizzare le offerte formative I mezzi di comunicazione sono: i mass-media, il sito, e-mail, manifesti, volantini, opuscoli, volantini, eventi formativi, con un impatto per la popolazione (mostre, esposizioni, fiere, sagre), pubblicazioni (riviste, newsletter, ecc) I mezzi di comunicazione sono: i mass-media, il sito, e-mail, manifesti, volantini, opuscoli, volantini, eventi formativi, con un impatto per la popolazione (mostre, esposizioni, fiere, sagre), pubblicazioni (riviste, newsletter, ecc) Analisi Interna

18 Prospettiva Prospettiva Nel quadro degli standard per lintegrazione della Romania nellUnione Europea, la Casa del Corpo Didattico di Iasi intende: Nel quadro degli standard per lintegrazione della Romania nellUnione Europea, la Casa del Corpo Didattico di Iasi intende: essere garante della qualità dello sviluppo professionale degli insegnanti, avendo un importante ruolo di bilanciamento del sistema di apprendimento e assicurare un partenariato interno ed esterno essere garante della qualità dello sviluppo professionale degli insegnanti, avendo un importante ruolo di bilanciamento del sistema di apprendimento e assicurare un partenariato interno ed esterno Secondo la legge per la qualità, la Casa del Corpo Didattico è individuata per la sua capacità di auto valutazione, lo sviluppo e la promozione della cultura organizzativa, rapporto con l'ambiente culturale, sociale ed economico Secondo la legge per la qualità, la Casa del Corpo Didattico è individuata per la sua capacità di auto valutazione, lo sviluppo e la promozione della cultura organizzativa, rapporto con l'ambiente culturale, sociale ed economico Strategia di sviluppo

19 Gli obiettivi strategici sono realizzati sia per le Direttive di medio termine (2010-2013), sia per il Piano Operativo Annuale di attuazione della strategia: Gli obiettivi strategici sono realizzati sia per le Direttive di medio termine (2010-2013), sia per il Piano Operativo Annuale di attuazione della strategia: Ottimizzare la gestione istituzionale Ottimizzare la gestione istituzionale Offerte formative flessibili e diversificate per la formazione continua Offerte formative flessibili e diversificate per la formazione continua Accreditamento di nuovi programmi di formazione continua Accreditamento di nuovi programmi di formazione continua Due nuove succursali della Casa del Corpo Didattico Due nuove succursali della Casa del Corpo Didattico Sviluppo di partenariati nella comunità Sviluppo di partenariati nella comunità Attrarre fondi extra bilancio ed incrementare le risorse materiali Attrarre fondi extra bilancio ed incrementare le risorse materiali Sviluppare cooperazioni in ambito Europeo e programmi di inserimento Sviluppare cooperazioni in ambito Europeo e programmi di inserimento Strategia di sviluppo

20 Direttive : Direttive : Sviluppo istituzionale Sviluppo istituzionale Formazione continuo di docenti pre-universitari Formazione continuo di docenti pre-universitari Informazioni, documentazione, consulenza Informazioni, documentazione, consulenza attività scientifiche, metodologie, cultura attività scientifiche, metodologie, cultura Pubblicazioni e libri Pubblicazioni e libri Partenariati esterni Partenariati esterni Marketing educativo, pubblicità / disseminazione Marketing educativo, pubblicità / disseminazione Organizzazione dello sviluppo professionale dei dipendenti Organizzazione dello sviluppo professionale dei dipendenti Strategia di sviluppo

21 Sviluppo organizzativo Ottimizzare la gestione organizzativa Ottimizzare la gestione organizzativa Creare un Data base per creatori attuali e potenziali Creare un Data base per creatori attuali e potenziali Valutazione dei dipendenti di ruolo e ausiliari Valutazione dei dipendenti di ruolo e ausiliari Garantire gli spazi necessari per le attività presso la Casa del Corpo Didattico e sul territorio Garantire gli spazi necessari per le attività presso la Casa del Corpo Didattico e sul territorio Strategia di sviluppo Programma operativo

22 Formazione continua Formazione continua Creazione di un Data base su programmi e competenze nel settore dei Servizi, su domanda e offerta di consulenza Creazione di un Data base su programmi e competenze nel settore dei Servizi, su domanda e offerta di consulenza Progetto di analisi dei bisogni per le scuole di aree urbane e rurali dellarea della Contea di Iasi Progetto di analisi dei bisogni per le scuole di aree urbane e rurali dellarea della Contea di Iasi identificazione dei bisogni formativi per i dipendenti sulla base dei risultati ottenuti attraverso controlli effettuati dallIstituto di ispezione scolastica di Iasi identificazione dei bisogni formativi per i dipendenti sulla base dei risultati ottenuti attraverso controlli effettuati dallIstituto di ispezione scolastica di Iasi Sviluppo di programmi di formazione continua in linea con le politiche educative europee e nazionali e in funzione delle esigenze identificate Sviluppo di programmi di formazione continua in linea con le politiche educative europee e nazionali e in funzione delle esigenze identificate Sviluppo e accreditamento di nuovi programmi di formazione e sviluppo delle competenze dei lavoratori al fine di utilizzare le tecnologie informatiche e lapprendimeno on-line Sviluppo e accreditamento di nuovi programmi di formazione e sviluppo delle competenze dei lavoratori al fine di utilizzare le tecnologie informatiche e lapprendimeno on-line Strategia di sviluppo Programma operativo

23 Informazione, documentazione, consulenza Informazione, documentazione, consulenza Organizzazione di mostre di libri scolastici, mostre permanenti, presentazioni di libri / tesi di specialità. Organizzazione di mostre di libri scolastici, mostre permanenti, presentazioni di libri / tesi di specialità. Selezione e la diffusione delle informazioni riguardanti la formazione degli adulti Selezione e la diffusione delle informazioni riguardanti la formazione degli adulti Uso dei moderni sistemi di comunicazione Uso dei moderni sistemi di comunicazione Selezione dellofferta di opuscoli e libri educativi Selezione dellofferta di opuscoli e libri educativi Creazione di una didattica di supporto Creazione di una didattica di supporto Sviluppo ed efficiente strutturazione di centri di informazione e documentazione Sviluppo ed efficiente strutturazione di centri di informazione e documentazione Facilitare l'utilizzo delle risorse documentarie da parte degli utenti attraverso informazioni e le tecniche di comunicazione educativa Facilitare l'utilizzo delle risorse documentarie da parte degli utenti attraverso informazioni e le tecniche di comunicazione educativa Assicurare consulenza per quanto riguarda la creazione di progetti con finanziamento esterno Assicurare consulenza per quanto riguarda la creazione di progetti con finanziamento esterno Creazione di una monografia della Casa del Corpo Didattico di Iasi Creazione di una monografia della Casa del Corpo Didattico di Iasi Strategia di sviluppo Programma operativo

24 Didattica, attività scientifiche e culturali Didattica, attività scientifiche e culturali Editoria e promozione della monografia della Casa del Corpo Didattico Editoria e promozione della monografia della Casa del Corpo Didattico Seminari, sessioni scientifiche, conferenze, dibattiti, workshop, ecc Seminari, sessioni scientifiche, conferenze, dibattiti, workshop, ecc Organizzazione del "Seminario sullOfferta formativa" Organizzazione del "Seminario sullOfferta formativa" Corsi sperimentali / Manifestazioni Corsi sperimentali / Manifestazioni Mostre - arte, mostre permanenti di docenti e studenti Mostre - arte, mostre permanenti di docenti e studenti Recital e concerti: musica, poesia Recital e concerti: musica, poesia Feste e celebrazioni per personalità della cultura e della scienza, insegnanti in pensione, ecc. Feste e celebrazioni per personalità della cultura e della scienza, insegnanti in pensione, ecc. Celebrazione delle Giornate della scuola di Iasi/ Casa del Corpo didattico di Iasi Celebrazione delle Giornate della scuola di Iasi/ Casa del Corpo didattico di Iasi

25 Lavoro editoriale/di diffusione per Libri/Publicazioni Lavoro editoriale/di diffusione per Libri/Publicazioni Lavoro editoriale per la rivista Universo Didattico, e altre pubblicazioni su richiesta di insegnanti e istituti scolastici Lavoro editoriale per la rivista Universo Didattico, e altre pubblicazioni su richiesta di insegnanti e istituti scolastici Assicurare servizi tecnologici di editing e grafica Assicurare servizi tecnologici di editing e grafica Diffusione di riviste di scuola, volantini, brochure, volantini, di testi scolastiche e di dottorato Diffusione di riviste di scuola, volantini, brochure, volantini, di testi scolastiche e di dottorato Linserto pubblicitario della rivista Spiru Haret allinterno della rivista Catalogul editurilor ieşene Linserto pubblicitario della rivista Spiru Haret allinterno della rivista Catalogul editurilor ieşene Partecipazione alla Fiera Internazionale del Libro della Romania organizzata dalla Biblioteca "Gh. Asachi di Iasi Partecipazione alla Fiera Internazionale del Libro della Romania organizzata dalla Biblioteca "Gh. Asachi di Iasi Promozione e diffusione della publicazioni di Spiru Haret Promozione e diffusione della publicazioni di Spiru Haret Strategia di sviluppo Programma operativo

26 Strategia di sviluppo Partenariati esterni Progetti completati o in corso Progetti completati o in corso 2002-2004 Grundtvig 2 – 02-G2-22-IS-ES Partenariati per lapprendimento – Importanza delle nuove tecnologie all'interno di aree rurali svantaggiate 2002-2004 Grundtvig 2 – 02-G2-22-IS-ES Partenariati per lapprendimento – Importanza delle nuove tecnologie all'interno di aree rurali svantaggiate 2004-2006 - Grundtvig 2 – 05-G2-66-IS-RO-RC Partenariati per lapprendimento – Promozione dellarte per gli adulti nelle aree rurali 2004-2006 - Grundtvig 2 – 05-G2-66-IS-RO-RC Partenariati per lapprendimento – Promozione dellarte per gli adulti nelle aree rurali 2006 – 2008 – Erasmus - 2854-IC-6-2001-1-BE ERASMUS-EUC-1 - IP Einstein Europe Istruzione innovativa per gli insegnanti di scienze attraverso temi dattualità 2006 – 2008 – Erasmus - 2854-IC-6-2001-1-BE ERASMUS-EUC-1 - IP Einstein Europe Istruzione innovativa per gli insegnanti di scienze attraverso temi dattualità 2007 - 2009 - Grundtvig 1 - 230305-CP-1-2006-1-RO- GRUNDTVIG-G11 - Face It 2007 - 2009 - Grundtvig 1 - 230305-CP-1-2006-1-RO- GRUNDTVIG-G11 - Face It

27 Progetti completati o in corso Progetti completati o in corso 2007-2009 - Leonardo da Vinci - Mobilità VETPRO - LLP-LdV/VETPRO/2007/RO/049 – Standard europei nella formazione continua dei docenti 2007-2009 - Leonardo da Vinci - Mobilità VETPRO - LLP-LdV/VETPRO/2007/RO/049 – Standard europei nella formazione continua dei docenti 2007-2009 – Comenius - 134214-LLP-1-2007-1-IT- COMENIUS-CMP – Bridging Insula Europae 2007-2009 – Comenius - 134214-LLP-1-2007-1-IT- COMENIUS-CMP – Bridging Insula Europae 2007-2009 – Comenius - 134246- LLP-1-2007-IT – COMENIUS – CMP - Euclides 2007-2009 – Comenius - 134246- LLP-1-2007-IT – COMENIUS – CMP - Euclides 2009- 2011 – Comenius Regio - COM-09-PP-07-IS-IT - Youth Educational Systems 2009- 2011 – Comenius Regio - COM-09-PP-07-IS-IT - Youth Educational Systems Strategia di sviluppo Partenariati esterni

28 Progetti approvati in base al POS DRU, in partenariato con altre istituzioni Progetti approvati in base al POS DRU, in partenariato con altre istituzioni 2009 – 2013 – Fondo sociale europeo – Programma Operativo Risorse Umane in partnership con Azione Lavoro Veneto - Italia 2009 – 2013 – Fondo sociale europeo – Programma Operativo Risorse Umane in partnership con Azione Lavoro Veneto - Italia 2009- 2013 - Fondo sociale europeo – Programma Operativo Risorse Umane – A pochi click da uneducazione moderna ed efficiente, in collaborazione con Ispettorato scolastico della Contea di Tulcea e della Casa del Corpo Didattico di Tulcea 2009- 2013 - Fondo sociale europeo – Programma Operativo Risorse Umane – A pochi click da uneducazione moderna ed efficiente, in collaborazione con Ispettorato scolastico della Contea di Tulcea e della Casa del Corpo Didattico di Tulcea Strategia di sviluppo Partenariati esterni

29 Progetti approvati in base al POS DRU, in partenariato con altre istituzioni Progetti approvati in base al POS DRU, in partenariato con altre istituzioni 2009 - 2013 - Fondo sociale europeo – Offerte formative su base interdisciplinare basata sulle competenze chiave per la scuola primaria (livelli I-IV )- programmi del tipoapprendimento misto per docenti di scuola primaria – Progetto del Ministero per lIstruzione, la Ricerca, la Gioventù e lo Sport 2009 - 2013 - Fondo sociale europeo – Offerte formative su base interdisciplinare basata sulle competenze chiave per la scuola primaria (livelli I-IV )- programmi del tipoapprendimento misto per docenti di scuola primaria – Progetto del Ministero per lIstruzione, la Ricerca, la Gioventù e lo Sport 2009 -2013 - Fondo sociale europeo – Opportunità per insegnanti per una carriera di qualità attraverso un programma nazionale di formazione continua per i docenti preuniversitari di matematica 2009 -2013 - Fondo sociale europeo – Opportunità per insegnanti per una carriera di qualità attraverso un programma nazionale di formazione continua per i docenti preuniversitari di matematica Strategia di sviluppo Partenariati esterni

30 Progetti finanziati dallUnione Europea, in partenariato con altre istituzioni Progetti finanziati dallUnione Europea, in partenariato con altre istituzioni Programma GRUNDTVIG – I partenariati per l'apprendimento - Istruzione per le politiche e le pratiche di adattamento al cambiamento climatico nelle zone costiere europee Programma GRUNDTVIG – I partenariati per l'apprendimento - Istruzione per le politiche e le pratiche di adattamento al cambiamento climatico nelle zone costiere europee Programma GRUNDTVIG – Progetti Multitask - approcci innovativi per la didattica e capacità di comunicazione- DIACA Programma GRUNDTVIG – Progetti Multitask - approcci innovativi per la didattica e capacità di comunicazione- DIACA Programma LEONARDO DA VINCI – Partenariati Leonardo da Vinci - La formazione professionale dei docenti che lavorano con bambini portatori di handicap Programma LEONARDO DA VINCI – Partenariati Leonardo da Vinci - La formazione professionale dei docenti che lavorano con bambini portatori di handicap Programma LEONARDO DA VINCI - VETPRO EFECTS Project – Istruzione europea – qualità, trasmissione, cambiamento Programma LEONARDO DA VINCI - VETPRO EFECTS Project – Istruzione europea – qualità, trasmissione, cambiamento Strategia di sviluppo Partenariati esterni

31 Marketing educativo Promozione di prodotti/servizi attraverso programmi di strutturazione continua, biblioteca, casa editrice Promozione di prodotti/servizi attraverso programmi di strutturazione continua, biblioteca, casa editrice Sviluppo delle relazioni con media nazionali e locali attraverso: conferenze stampa, interviste, comunicati, ecc. Sviluppo delle relazioni con media nazionali e locali attraverso: conferenze stampa, interviste, comunicati, ecc. Carovana della formazione – invio sul territorio di personale della Casa del Corpo Didattico per informare e presentare lofferta educativa Carovana della formazione – invio sul territorio di personale della Casa del Corpo Didattico per informare e presentare lofferta educativa Diffondere sul territorio lofferta di programmi di formazione continua Diffondere sul territorio lofferta di programmi di formazione continua Strategia di sviluppo

32 Marketing educativo Marketing educativo Partecipazione della Casa del Corpo Didattico a incontri / riunioni di docenti Partecipazione della Casa del Corpo Didattico a incontri / riunioni di docenti Preparare materiali pubblicitari per condividere le esperienze dellorganizzazione Preparare materiali pubblicitari per condividere le esperienze dellorganizzazione Assicurare lo scambio di informazioni con tutte le Case del Corpo didattico della Romania entro ambiti prioritari Assicurare lo scambio di informazioni con tutte le Case del Corpo didattico della Romania entro ambiti prioritari Strategia di sviluppo

33 Sviluppo professionale dei dipendenti dellOrganizzazione Sviluppo professionale dei dipendenti dellOrganizzazione Partecipazione dei docenti di Didattica a corsi di specializzazione organizzati dal Ministero dellIstruzione, O.N.G., università, ecc. Partecipazione dei docenti di Didattica a corsi di specializzazione organizzati dal Ministero dellIstruzione, O.N.G., università, ecc. Iscrizione/partecipazione a Progetti europei per lapprendimento permanente lungo tutto l'arco della vita (Grundtvig, Comenius, Leonardo da Vinci ecc.) Iscrizione/partecipazione a Progetti europei per lapprendimento permanente lungo tutto l'arco della vita (Grundtvig, Comenius, Leonardo da Vinci ecc.) Realizzazione di studi e ricerche basati sui bisogni identificati Realizzazione di studi e ricerche basati sui bisogni identificati Comprensione di nuove strategie e tecniche all'interno di processo di formazione Comprensione di nuove strategie e tecniche all'interno di processo di formazione Consultazione di bibliografia e siti che assicurano lo sviluppo e la formazione continui. Consultazione di bibliografia e siti che assicurano lo sviluppo e la formazione continui. Strategia di sviluppo

34 La CCD di Iasi è differente perchè: Siamo trasparenti e aperti! Siamo trasparenti e aperti! Incoraggiamo il potenziale creativo e innovativo! Incoraggiamo il potenziale creativo e innovativo! Stimoliamo la partecipazione attiva degli attori educativi! Stimoliamo la partecipazione attiva degli attori educativi! Promuoviamo le diversità, la cittadinanza attiva e lintercultura! Promuoviamo le diversità, la cittadinanza attiva e lintercultura! Abbiamo fiducia in voi e noi ne abbiamo in voi! Abbiamo fiducia in voi e noi ne abbiamo in voi!


Scaricare ppt "Casa del Corpo Didattico Iasi Biglietto da visita Octav Botez Street, No. 2A, 700116 Octav Botez Street, No. 2A, 700116 Telefono: +40.232.210424 Fax: +40.232.267731."

Presentazioni simili


Annunci Google