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PubblicatoCrocetta Mariani Modificato 11 anni fa
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Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini
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La leadership nella logica CLIENTE-FORNITORE
Quali input richiedo al mio fornitore? Come ti posso agevolare affinché tu mi agevoli ? input leader Quali output concordo con il mio cliente? Come ti posso agevolare affinché tu mi agevoli ? output Indicatori leadership: Obiettivi- Prestazione Clima cliente
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Il ruolo dei capi: essere leader
Fattori condizionanti la performance del leader Raggiungimento OBIETTIVI Efficienza ed efficacia nella gestione delle risorse Ottimizzazione dell’organizzazione per migliori performances Creazione di un clima motivante e coinvolgente. Struttura organizzativa Risorse umane disponibili LEADERSHIP (competenze per una leadership efficace) OUTPUT Risorse finanziarie e strumentali disponibili
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leader complessità cambiamento MANAGEMENT LEADERSHIP
Persegue gli obiettivi aziendali, analizzando e risolvendo i problemi, conservando attiva e stabile l’organizzazione. Gestisce gli uomini come parte di un sistema che gli dà la responsabilità di organizzare e pianificare, utilizzando il proprio potere gerarchico. LEADERSHIP Ha l’obiettivo di comprendere i bisogni del gruppo che gli attribuisce anche compiti di difesa dal sistema-azienda. Tende ad avere visioni a lungo termine e ad ampio raggio. Si preoccupa della motivazione dei suoi uomini, con i quali condivide successi ed insuccessi.
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Una definizione del concetto
di competenza Una competenza può essere definita come una caratteristica intrinseca individuale, causalmente collegata a una performance efficace o superiore in una mansione o in una situazione che è misurata sulla base di un criterio prestabilito. Spencer & Spencer
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Una definizione del concetto di competenza
La competenza si declina in comportamenti che devono poter risultare: Stabili Ripetibili Osservabili Valutabili Sviluppabili
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Una definizione del concetto di competenza
contesto ruolo vision Organizzazione mission valori Competenze comportamenti atteggiamenti prestazioni motivazioni credenze abilità Strutture, mezzi e strumenti conoscenze attitudini
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Tangram Leadership Il tangram è un gioco millenario cinese. È conosciuto come le “sette perle della saggezza” perché si diceva che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento.
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Guiding Tangram Leadership
Dare la visione, gettare una luce sul futuro, generare prospettive e scenari a cui tendere.
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Sponsoring Tangram Leadership
Coltivare e promuovere l’autostima e l’autoefficacia, facendosi garante.
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Awakening Tangram Leadership
Infondere entusiasmo, attivare la voglia di fare, mobilitare tutte le energie.
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Caretaking Tangram Leadership
Prendersi cura, accompagnare pazientemente lungo percorsi di sviluppo per una graduale valorizzaizone dei talenti.
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Teaching Tangram Leadership
Diffondere informazioni utili, spiegando come, dove reperirle e utilizzarle: insegnare ad apprendere.
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Mentoring Tangram Leadership
Essere modelli e testimoni credibili in grado di risultare riferimento per le persone.
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Coaching Tangram Leadership
Allenare le competenze, sviluppare la capacità di saper fare, di produrre comportamenti concreti e funzionali.
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organizzazione metodo consapevolezza comprensione passione fiducia
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Perseguire obiettivi di successo aziendale comporta ricercare la persona, per scoprirla come il mezzo e il fine di ogni cosa. eupragma
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