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I 10 PIU GRANDI ERRORI IMPRENDITORIALI. 1 Il prodotto non mi interessa, voglio solo fare un sacco di soldi ASSENZA DI PASSIONE PER IL TIPO DI BUSINESS.

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1 I 10 PIU GRANDI ERRORI IMPRENDITORIALI

2 1 Il prodotto non mi interessa, voglio solo fare un sacco di soldi ASSENZA DI PASSIONE PER IL TIPO DI BUSINESS

3 Per creare unopportunità imprenditoriale bisogna trovare unintersezione tra le richieste del mercato la propria passione, abilità e risorse Richieste del mercato Passione Capacità Risorse

4 Gli elementi fondamentali per creare unopportunità imprenditoriale Opportunità Richieste del Mercato PassioneCapacitàRisorse Entrepreneur

5 Domande fondamentali per individuare la giusta opportunità DI CHE COSA le persone hanno bisogno? Chi lo comprerà? Perché lo vogliono? Come posso entrare in contatto con loro? Che cosa mi (ci) appassiona profondamente? Come posso usare al meglio le mie (nostre) capacità uniche? Dove posso ottenere le risorse che mi servono per fare accadere la cosa?

6 2 A noi la cosa piace, quindi piacerà a tutti MANCANZA DI COMPRENSIONE DEL MERCATO

7 3 Costruiremo la nuova Microsoft, semmai la miglioreremo PERSEGUIRE IDEE CHE NON HANNO SENSO

8 Valutare unOpportunità [QUALITA DELLIDEA] Attrattività del Concetto Vantaggio Competitivo [QUALITA DEL TEAM IMPRENDITORIALE] Basso Elevato High Dimensioni del Mercato Crescita del Mercato Differenziazione Bisogno del cliente Capacità Risorse Passione / Energia Rete di Alleanze/contatti

9 COSA FARE A SECONDA DEI CASI [QUALITA DELLIDEA] Attrattività del Concetto Vantaggio Competitivo [QUALITA DELTEAM IMPRENDITORIALE] Bassa Elevata Non farlo/ Aspetta& rivaluta in seguito Costruisci / assumi / sviluppa le capacità richieste Identifica / dedicati a una nicchia che non è ben seguita Rivedi il prodotto o il modello di business Investi e persegui lopportunità

10 4 Siamo così unici che non abbiamo alcun concorrente NON ABBIAMO CONCORRENTI

11 NON PRENDERTI IN GIRO

12 Sii REALISTICO riguardo alla concorrenza

13 5 Man mano che andiamo avanti vedremo quanto vendiamo e troveremo un modo per fare utili MANCA UN MODELLO DI BUSINESS

14 DOMANDE IMPORTANTI PER COSTRUIRSI UN MODELLO DI BUSINESS Quali sono le sorgenti di entrate per lazienda? –Singole o multiple? –Termini di pagamento– cash, diluito o alla consegna? Quali sono i costi per la nuova azienda? –Costi principali che dovrai sostenere per generare le entrate? –Natura dei costi – fissi, variabili o semi-variabili? –Termini di pagamento degli acquisti – in anticipo, diluiti o alla consegna? Che tipo di investimento economico sarà richiesto per lanciare e sostenere il business? –Per portare il business ad autosostentarsi? –Per arrivare a fare utili? Quali sono i fattori critici che dobbiamo assolutamente gestire per avere successo? –Identifica i fattori che determineranno il successo o fallimento dellimpresa

15 6 Sono un bravo venditore e lui è un bravo tecnico, quindi andremo bene NON HAI IL TEAM GIUSTO DI IMPRENDITORI

16 LA MATRICE DELLIMPRENDITORIA Inventore Imprenditore Promotore Manager, amministratore Creatività ed Innovazione Capacità nella gestione aziendale, business know-how e rete di contatti Poca Molta Source: Timmons & Spinelli. New Venture Creation McGraw Hill.

17 Qualità del team Attributi Imprenditoriali 1.Enorme forza di volontà e Determinazione 2.Ossessione per lopportunità 3.Tolleranza del Rischio, dellAmbiguità e dell incertezza 4.Creatività, Fiducia in se stessi e capacità di adattamento 5.Motivazione ad Eccellere 6.Leadership Attributi Manageriali 1.Abilità nel Marketing 2.Abilità nella Produzione e nelle Operatività aziendali 3.Capacità Finanziarie 4.Capacità di Gestione 5.Capacità nei rapporti interpersonali o nella gestione del team 6.Esperto nella legislazione Source: Timmons & Spinelli. New Venture Creation McGraw Hill.

18 7 Faremo tanti di quei soldi che è inutile pensare ai soldi che incasseremo il mese prossimo. NON PENSARE AL CASHFLOW

19 8 Abbiamo bisogno di euro cash, poi possiamo partire a vendere NON METTERSI DAVVERO IN MOTO FINO A QUANDO NON HAI TUTTI I SOLDI CHE SERVONO

20 Larte dellautofinanziamento (fare impresa senza soldi) 1.Focalizzati sul cash flow, non sulla marginalità 2.Comincia a vendere i prototipi. Non aspettare di fare le prove. 3.Dimenticati lidea di costruire la squadra perfetta 4.Focalizzati sul risultato, non sulla forma dellazienda 5.Stai sottodimensionato 6.Vendi in prima persona 7.Posizionati al contrario rispetto al leader di mercato 8.Accetta la sfida che ti impaurisce Source: Kawasaki, G. The Art of the Start Portfolio.

21 9 Abbiamo affittato uffici a Milanofiori, preso due BMW per i soci e siamo disposti a dare ottimi stipendi così da attirare i migliori ASSENZA DI FRUGALITA

22 10 Il nostro piano commerciale è vendere UN PIANO COMMERCIALE O DI MARKETING INADEGUATO

23 Marketing mix component Descrizione del componente Domande importanti a cui devi dare una risposta Cose da prendere in considerazione Prodotto Il buon marketing comincia con un buon prodotto o servizio. Risolve un bisogno ben definito? Qual è il bisogno del cliente che risolve? Il prodotto o servizio andrà personalizzato? La qualità del nostro prodotto o servizio è accettabile per il cliente? Qualità Design Accessori Packaging Servizi Garanzie Politiche sui resi Prezzo Devi trovare lequilibrio tra lattrarre i clienti e fare un buon utile. Cosa ci costa produrlo? Che cosa fa pagare la concorrenza per prodotti o servizi simili? Perché facciamo pagare di più o di meno della concorrenza? Come sarebbero influenzati il nostro fatturato e I nostri utili nel caso abbassassimo o alzassimo I prezzi ? Prezzi di listino Scontistica Prove gratuite o omaggi Tempi di pagamento Politica sul credito ai clienti Semplice piano di Marketing

24 Marketing mix component Descrizione del componente Domande importanti a cui devi dare una risposta Cose da prendere in considerazione Area di attività Ha a che fare con il consegnare il prodotto o servizio al cliente. I clienti compreranno solamente prodotti o servizi ai quali hanno accesso, quindi è importante avere dei canali distributivi che raggiungono il cliente. Venderemo a livello locale, regionale, nazionale o globale? Come faremo ad entrare in contatto con il cliente? Abbiamo bisogno di più di un canale distributivo per raggiungerlo? Creeremo il nostro canale distributivo indipendente o dovremmo affidarci a una rete distributiva già esistente? Canali distributivi Copertura del territorio Trasporti Promozione Promozione ha a che fare con comunicare i plus del prodotto o servizio ai clienti potenziali e persuaderli a comprare. Come faremo a rendere i clienti consapevoli dei benefici che otterrano acquistando il nostro prodotto o servizio? Pubblicità Forza Vendite Marketing Diretto Relazioni Pubbliche Semplice Piano di Marketing

25 PER MAGGIORI INFORMAZIONI


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