Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSandra Monaco Modificato 10 anni fa
1
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI MODENA. Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
2
OGGETTO DELLAPPALTO la fornitura di combustibile, la conduzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, ladeguamento alle norme del DPR n. 412/93 e DPR n. 551/99 la riqualificazione impiantistica per il contenimento energetico (DPR n. 412/93 e DPR n. 551/99) Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
3
IMPORTO DELLAPPALTO 13.270.473,00 euro per servizio di fornitura di combustibile, esercizio e manutenzione; in 1.630.662,00 euro per interventi di riqualificazione impiantistica DURATA DELLAPPALTO 7 anni + 3 eventuale rinnovo Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
4
CONSISTENZA DELLAPPALTO Numero edifici: 30 Dislocazione: Pavullo, Zocca, Vignola, Castelfranco emilia, Sassuolo, Modena, Carpi, Mirandola, Finale Emilia Tipologia: da edifici storici vincolati a edifici di recente realizzazione; Volume complessivo da scaldare: 850.000 m 3 Costo: 0,047 /m 3 (aggiornato annualmente in base al costo del gas e costo manodopera) Consumi storici: 3.583.916 m 3 / anno Risparmio medio annuo (calcolo su 5 anni): 630.000 m 3 Risparmio medio degli ultimi 5 anni: 18% Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
5
Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
6
ELEMENTI STRATEGICI DEL SERVIZIO ENERGIA Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche 1)COMBUSTIBILE A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA : intestazione delle utenze gestione puntuale dei consumi (verifica delle temperature, verifica degli effettivi orari di lezione, o di porzioni di edifici non utilizzati effettuati dalla Ditta) garanzia del comfort: 21+/-1° C nelle aule 18+/-1°C nelle palestre verifica del benessere in contraddittorio con lAmministrazione: sistemi informatici e verifiche sul posto Gestione del Calore e dellEnergia
7
Ente:contenimento energetico in 5 anni pari al 18% = risparmio economico = maggiore guadagno :Impresa Comfort garantito e soddisfacimento delle utenze mediante le verifiche sulle temperature (lAmministrazione ha la possibilità di effettuare un controllo in tempo reale) Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia Risultati a fine appalto:
8
2) ESERCIZIO E MANUTENZIONE DELLIMPIANTO TOTALMENTE A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA verifiche e controlli di legge manutenzione ordinaria (senza limiti di importo) manutenzione straordinaria (senza limiti di importo) Risultati a fine appalto: Manutenzioni ordinarie e straordinarie eseguite dal medesimo soggetto e pertanto ben programmate Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
9
3) INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE TECNOLOGICA E DI ADEGUAMENTO ALLE NORMATIVE VIGENTI SULLE CENTRALI TERMICHE: lAmministrazione ha individuato le carenze dei propri impianti (centrali termiche, telecontrollo, teleregolazioni, impianti di distribuzione, impianti di energia alternativa) ; lAmministrazione ha indicato gli interventi da realizzare; lAmministrazione ha effettuato una stima degli interventi richiesti; la Ditta in sede di gara (offerta economicamente più vantaggiosa) ha proposto ulteriori interventi di riqualificazione. Risultati a fine appalto: rinnovo e ammodernamento degli impianti finalizzato al contenimento energetico rinnovo e ammodernamento dei sistemi di gestione Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
10
SHARING SAVINGS 4) SHARING SAVINGS: SUDDIVISIONE DEI BENEFICI DEL RISPARMIO ENERGETICO Se il contenimento energetico per ogni edificio e per ogni anno > 15% laliquota che supera il 15% viene suddivisa tra Ente e Ditta Appaltatrice: 35% Ente 65% Ditta Appaltatrice Iniziative volte alla sensibilizzazione degli utenti con conferenze e visite guidate proposte agli alunni delle scuole tecniche a seguito degli interventi di riqualificazione Ulteriori investimenti su riqualificazioni tecnologiche Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
11
Conclusioni COMMITTENTE E FORNITORE CONDIVIDONO GLI STESSI OBIETTIVI: 1) ottimizzazione utilizzo energia salvaguardia dellambiente risparmio economico Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
12
combustibile a carico del gestore Perché: Come: Strumenti: Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia ricerca puntuale delle effettive necessità (orari e zone non utilizzate) senza compromettere il comfort degli utenti telecontrollo, variazione delle impostazioni in itinere, verifica sul posto
13
COMMITTENTE E FORNITORE CONDIVIDONO GLI STESSI OBIETTIVI: 2) corretta gestione e manutenzione impianti Risparmio energetico e impianti efficaci Efficacia e corretto funzionamento:risparmio economico Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
14
manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del gestore Perché: Come: Strumenti: Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia manutenzione preventiva degli impianti, sostituzioni immediate in caso di componenti inefficaci e usurati Verifiche periodiche, verifiche consumi, diagnosi energetica, (controllo efficacia)
15
COMMITTENTE E FORNITORE CONDIVIDONO GLI STESSI OBIETTIVI: 3) riqualificazioni tecnologiche Rinnovo e ammodernamento degli impianti Gestione pi ù veloce: risparmio economico Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia
16
Interesse anche da parte della Ditta a migliorare le prestazioni degli impianti Perché: Come: Strumenti: Area Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Opere Pubbliche Gestione del Calore e dellEnergia Investimento da parte dellAmministrazione pagato in 7 anni Individuazione da parte dei tecnici dellEnte delle carenze impiantistiche, successiva redazione del progetto da parte dei tecnici della Ditta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.