Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoScevola Ferrero Modificato 11 anni fa
1
SALVO GIUSEPPE
2
Presentazione del Progetto SUVOT SUstainable and VOcational TourismPresentazione del Progetto SUVOT SUstainable and VOcational Tourism 28 giugno 2007 COMUNITA MONTANA DEL GIOVO SALVO GIUSEPPE
3
Al mese di gennaio 2007Al mese di gennaio 2007 si concretizzeranno due anni di attività del progetto SUVOT (Sustainable & Vocational Tourism), coordinato dalla Provincia di Rimini e cofinanziato dal Programma Europeo Interreg IIIC.coordinato dalla Provincia di Rimini e cofinanziato dal Programma Europeo Interreg IIIC. Al progetto, che dispone di un budget di circa 990.000 Euro, partecipano organizzazioni di natura pubblica provenienti da Italia, Regno Unito, Spagna, Grecia, Lituania, Svezia e Germania.Al progetto, che dispone di un budget di circa 990.000 Euro, partecipano organizzazioni di natura pubblica provenienti da Italia, Regno Unito, Spagna, Grecia, Lituania, Svezia e Germania. SALVO GIUSEPPE
4
I partner sono: SALVO GIUSEPPE
5
SUVOT nasce dai risultati delSUVOT nasce dai risultati del Network delle Città per il Turismo Sostenibile creato allinterno del progettocreato allinterno del progetto LIFE Strategies and Instruments for a Sustainable Tourism in the Mediterranean coastal areas. Il network è coordinato da ICLEI e dalla Provincia di Rimini.Il network è coordinato da ICLEI e dalla Provincia di Rimini. Fanno parte del Network oltre 16 località europee.Fanno parte del Network oltre 16 località europee. SALVO GIUSEPPE
6
OBIETTIVI GENERALI:OBIETTIVI GENERALI: estendere il Network delle Città per il Turismo Sostenibile allargando le attività oltre larea della costa Mediterranea;estendere il Network delle Città per il Turismo Sostenibile allargando le attività oltre larea della costa Mediterranea; ridefinire e diffondere le buone pratiche elaborate allinterno del Network a vantaggio delle destinazioni turistiche emergenti allo scopo di evitare gli errori del passato;ridefinire e diffondere le buone pratiche elaborate allinterno del Network a vantaggio delle destinazioni turistiche emergenti allo scopo di evitare gli errori del passato; rinnovare le località turistiche tradizionali attraverso la progettazione e lideazione di prodotti sostenibili idonei a soddisfare la domanda sempre più manifesta di turismo vocazionale.rinnovare le località turistiche tradizionali attraverso la progettazione e lideazione di prodotti sostenibili idonei a soddisfare la domanda sempre più manifesta di turismo vocazionale. SALVO GIUSEPPE
7
OBIETTIVI GENERALI:OBIETTIVI GENERALI: Rafforzare e implementare le politiche ambientali nel settore turistico, sia a livello di Pubbliche Amministrazioni che di PMIRafforzare e implementare le politiche ambientali nel settore turistico, sia a livello di Pubbliche Amministrazioni che di PMI ( Agenda 21, Sistemi Gestione Ambientali, ecc. ) Sperimentare azioni concrete, Best practice, coerenti con la politica ambientale europeaSperimentare azioni concrete, Best practice, coerenti con la politica ambientale europea Definire strategie a lungo termine per un turismo più sostenibile nelle destinazioni turistiche di massaDefinire strategie a lungo termine per un turismo più sostenibile nelle destinazioni turistiche di massa SALVO GIUSEPPE
8
OBIETTIVI SPECIFICI:OBIETTIVI SPECIFICI: Preparazione di una guida (KNOWLEDGE RESOURCE GUIDE) alle buone pratiche di turismo sostenibile relativa a:Preparazione di una guida (KNOWLEDGE RESOURCE GUIDE) alle buone pratiche di turismo sostenibile relativa a: –benefici delle etichette ecologiche (Ecolabel) e dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO, EMAS); –Applicazione delle tecniche per accertare la sostenibilità delle destinazioni turistiche (Carrying Capacity Assessment, Gestione Integrata di Zona Costiera); –forme di buone pratiche nel campo del Turismo Sostenibile. SALVO GIUSEPPE
9
OBIETTIVI SPECIFICI:OBIETTIVI SPECIFICI: Preparazione di due modelli di analisi sulPreparazione di due modelli di analisi sul Turismo Vocazionale: –un modello di analisi per classificare le tipologie di turisti in comunità vocazionali secondo i loro interessi e le loro attitudini; –un modello di analisi per classificare la vocazione di un territorio in base alle risorse sociali, culturali, naturali dello stesso; SALVO GIUSEPPE
10
RISULTATI ATTESI:RISULTATI ATTESI: –Lobiettivo sarà applicare tali modelli per lo sviluppo di prodotti turistici sostenibili coniugando la domanda dei nuovi segmenti di mercato e lofferta turistica dei territori basata sulle loro vocazioni. SALVO GIUSEPPE
11
DURATA PREVISTA DEL PROGETTODURATA PREVISTA DEL PROGETTO 36 mesi36 mesi (dal 01.01.2005 al 31.12.2007)(dal 01.01.2005 al 31.12.2007) Il progetto potrà perciò contribuire a far conoscere sin dallinizio le caratteristiche e i risultati attesi di un lavoro triennale che coinvolgerà i 10 Partner in iniziative attinenti alle tematiche delIl progetto potrà perciò contribuire a far conoscere sin dallinizio le caratteristiche e i risultati attesi di un lavoro triennale che coinvolgerà i 10 Partner in iniziative attinenti alle tematiche del turismo e sostenibilità ambientale. SALVO GIUSEPPE
12
Esempio 1 SALVO GIUSEPPE
13
2 esempio 2 ° Esempio SALVO GIUSEPPE
14
3° esempio SALVO GIUSEPPE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.