La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale."— Transcript della presentazione:

1

2 dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza e codificate in simboli che, attraverso unapposita grammatica e sintassi, danno vita ad uno specifico linguaggio è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza e codificate in simboli che, attraverso unapposita grammatica e sintassi, danno vita ad uno specifico linguaggio

3 Ambito della ricerca scientifica impegnata nellindagine sul sapere ed è caratterizzata da continue revisioni e nuovi approdi Ambito della ricerca scientifica impegnata nellindagine sul sapere ed è caratterizzata da continue revisioni e nuovi approdi I suoi risultati sono sempre provvisori perché la ricerca non ha mai fine I suoi risultati sono sempre provvisori perché la ricerca non ha mai fine

4

5 quando una disciplina nella sua attività di esplorazione, di studio, di soluzione di problemi, si avvale necessariamente di unaltra Uno storico non può fare a meno del calcolo e della geografia per la collocazione fatti nel tempo e nello spazio Un qualsiasi specialista non può fare a meno di padroneggiare una lingua e di avvalersi di tabelle, grafici, elaborazioni statistiche Ciascuna materia o disciplina deve sempre utilizzare strumentalmente, o veicolarmente, i processi logici del calcolo e quelli della informazione verbale Ciascuna materia o disciplina deve sempre utilizzare strumentalmente, o veicolarmente, i processi logici del calcolo e quelli della informazione verbale ESEMPI

6 quando per studiare un fatto, un fenomeno o per risolvere un problema quando per studiare un fatto, un fenomeno o per risolvere un problema e ci si avvale di più discipline, ciascuna con le sue metodologie e le sue procedure lo si affronta da più punti di vista Esperti di diverse discipline intervengono, ciascuno per la sua parte, con i suoi referenti e i suoi metodi allanalisi e alla soluzione di un problema Si ha pluridisciplinarità quando Il fenomeno NAPOLEONE viene affrontato da più profili (politica, economia, diritto, tecnica militare, letteratura,, ecc. Il fenomeno NAPOLEONE viene affrontato da più profili (politica, economia, diritto, tecnica militare, letteratura,, ecc. esempio

7 si ricercano le CAUSE DI UNA MALATTIA costituisce un livello più alto e più impegnativo della Pluridisciplinarità costituisce un livello più alto e più impegnativo della Pluridisciplinarità più circoscritto e definito però interverranno PIU ASPECIALISTI (fisiologo, istologo, biologo, Farmacologo ed altri) che si confronteranno su IPOTESI, METODI, MEZZI, PROCEDURE interverranno PIU ASPECIALISTI (fisiologo, istologo, biologo, Farmacologo ed altri) che si confronteranno su IPOTESI, METODI, MEZZI, PROCEDURE ESEMPIO dando luogo, eventualmente a QUADRI CONCETTUALI NUOVI dando luogo, eventualmente a QUADRI CONCETTUALI NUOVI

8 va molto al di là dei fini che caratterizzano un percorso formativo va molto al di là dei fini che caratterizzano un percorso formativo legato più ad apprendimenti certi e misurabili a ricerche avanzate e risolutive di problemi che

9 quando discipline diverse e distinte si aggregano e si integrano in un nuovo sistema di QUADRI CONCETTUALI e di SAPERI fino a perdere loriginaria identità ed a crearne una nuova quando discipline diverse e distinte si aggregano e si integrano in un nuovo sistema di QUADRI CONCETTUALI e di SAPERI fino a perdere loriginaria identità ed a crearne una nuova si situa al limite stesso di una singola disciplina si ha interdisciplinarità

10 Le discipline non sono dei corpi di saperi conclusi e definiti in se stessi Le discipline non sono dei corpi di saperi conclusi e definiti in se stessi nascono, si sviluppano e muoiono come qualsiasi altra cosa nascono, si sviluppano e muoiono come qualsiasi altra cosa grazie alle ricerche epistemologiche esempio: neuroscienze o le biotecnologie


Scaricare ppt "dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale."

Presentazioni simili


Annunci Google