La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lambito della psicologia: definizioni Lambito della psicologia: definizioniLambito della psicologia: definizioniLambito della psicologia: definizioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lambito della psicologia: definizioni Lambito della psicologia: definizioniLambito della psicologia: definizioniLambito della psicologia: definizioni."— Transcript della presentazione:

1

2 Lambito della psicologia: definizioni Lambito della psicologia: definizioniLambito della psicologia: definizioniLambito della psicologia: definizioni Psicologia e senso comune: Psicologia e senso comune: - il lavoro dello psicologo il lavoro dello psicologoil lavoro dello psicologo - loggetto della psicologia loggetto della psicologialoggetto della psicologia - il fondamento dei discorsi psicologici il fondamento dei discorsi psicologiciil fondamento dei discorsi psicologici Loggetto della psicologia: i termini Loggetto della psicologia: i terminiLoggetto della psicologia: i terminiLoggetto della psicologia: i termini La visione della mente: assunti e problemi La visione della mente: assunti e problemiLa visione della mente: assunti e problemiLa visione della mente: assunti e problemi Perché una psicologia scientifica? Perché una psicologia scientifica?Perché una psicologia scientifica?Perché una psicologia scientifica? PREAMBOLI ALLA PSICOLOGIA Modulo 1 PREAMBOLI ALLA PSICOLOGIA

3 I luoghi della psicologia Riviste e quotidiani Libri (manuali ecc.) e romanzi Istituzioni educative (scuole ecc.) Aziende Enti socio-assistenziali CD rom Cinema Barzellette Internet Arte

4 Limmagine dello psicologo colloquio Svolge il proprio lavoro parlando (colloquio)… a due … con il suo interlocutore (relazione a due)… setting … in una situazione (setting) ben definita… aiuto … per recare un aiuto… mente … cercando di capire che cosa avviene nella mente della persona che ha di fronte… problemiricordisogni … basandosi su ciò che il suo interlocutore riferisce (problemi, ricordi, sogni ecc.)

5 Limmagine della psicologia (I) psicologia = psicologia clinica (studia come intervenire sui disturbi mentali) psicologia clinica = psicoterapia (un particolare intervento sui disturbi mentali) psicoterapia = psicoanalisi (un particolare tipo di psicoterapia)

6 Limmagine della psicologia (II) la mente il comportamento umano oggetto Loggetto: eventuali insuccessi Gli eventuali insuccessi della psicologia applicata: scarsa competenza dello psicologo elevate aspettative degli utenti N.B. Non viene colta la strutturale problematicità della psicologia applicata

7 Limmagine della psicologia (III) fumoso oscuro seducente astratto ovvio vago/infalsificabile Il discorso psicologico è… soprattutto psicoanalisi psicoanalisi considerata poco scientifica come la parapsicologia

8 La psicologia: una scienza? La psicologia sperimentale è come la neurobiologia ma è artificiosa Ostacoli alla scientificità: - privatezza (vs. pubblicità) - ambiguità (vs. univocità) - oggetto emotivo (vs. oggetto cognitivo)

9 Il proprio della psicologia COMPORTAMENTI (sono determinati da) MENTE CERVELLO, AMBIENTE ecc. Psicologia Altre discipline

10 Stances (Dennet, 1999) oggetti a.Physical stance: le leggi della fisica predicono ciò che accade agli oggetti robot, computer b.Design stance: le regole della programmazione spiegano le azioni dei robot, computer ecc. comportamenti umani c.Intentional stance: i comportamenti umani sono dettati da stati mentali (desideri, pensieri, ricordi, emozioni ecc.)

11 Livelli di comprensione psicologica comportamenti Prospettiva 1: comportamenti (FARE ESPERIENZA) leggi Prospettiva 2: leggi (intentional stance) (RIASSUMERE LESPERIENZA) costrutti Prospettiva 3: costrutti (DIETRO LESPERIENZA)

12 Cose dentro la mente? Problemi: cose Quali cose? Stati mentali, fenomeni, processi, attività ecc.? dentro Si tratta di un dentro fisico, logico o metaforico? mente e comportamento Che rapporto cè tra mente e comportamento? La mente ne è causa diretta o laccompagna soltanto?

13 Parole, parole (Antonietti, 2001) Sensazione-Percezione Memoria Pensiero Sentimenti- emozioni Volontà IO Mente Coscienza Inconscio PersonalitàPersonalità Persona Autocoscienza

14 La visione comune della mente: assunti Mente = spazio interiore non localizzabile vs. spazio esteso Dualismo: vi è una realtà esplicativoontologico interno al corpo esterno al corpo corporea (stance fisica e meccanica) mentale (intentional stance)

15 Metafore dualistiche La mente è come lo spettro nella macchina La mente è come lo spettro nella macchina La mente è presente nel corpo come un marinaio nella nave La mente è presente nel corpo come un marinaio nella nave La mente agisce sul corpo come un autista sui comandi dellautomobile o un pianista sui tasti di un pianoforte La mente agisce sul corpo come un autista sui comandi dellautomobile o un pianista sui tasti di un pianoforte La mente sta nel corpo come il gheriglio nella noce La mente sta nel corpo come il gheriglio nella noce

16 Particolarità della mente Soggettività Le cose nella mente Analoga al corpo ma… non fisica, intangibile e invisibile (grandezza, peso, colore, movimento ecc.) first-person authority authority infallibilità incorreggibilità <> aboutness problem

17 Il mind-body problem: immagini MenteCorpo MenteCorpo Mente Corpo Mente Corpo MenteCorpo (due cerchi coincidenti) (due cerchi perpendicolari)

18 Possibili soluzioni al mind-body problem I.Monismo I.Monismo: uno solo dei due termini è legittimo e a questo viene ricondotto laltro II.Dualismo II.Dualismo: il corpo e mente sono distinti ma occorre trovare le ragioni/giustificazioni III.Coesistenza III.Coesistenza di monismo e dualismo: mente e corpo sono la medesima realtà ma hanno proprietà diverse IV.Superamento IV.Superamento della distinzione mente-corpo: aspetti diversi di una medesima realtà, o né mentale né corporea o sia mentale sia corporea

19 Il rapporto mente-corpo: difficoltà concettuali i.Come può una cosa mentale produrre effetti fisici? ii.Quale realtà ha la mente? iii.La mente è unattività o un insieme di contenuti? (pensare è diverso da avere dei pensieri) iv.Quali sono i confini della mente? v.Come si accede alla mente? Come sappiamo di avere una mente?

20 Riepilogo (I) La psicologia è una scienza che ha come oggetto di studio la mente ed il comportamento umani. I termini che designano la mente, spesso impiegati come sinonimi, in realtà riguardano parti o aspetti differenti di essa o particolari prospettive teoriche o includono aspetti non-mentali. Il senso comune, di cui la psicologia ingenua (o implicita o folk psychology) è espressione, ha una propria concezione del lavoro dello psicologo, delloggetto della psicologia e di ciò che facilita e ostacola la scientificità della psicologia stessa.

21 Riepilogo (II) La psicologia scientifica fa le stesse cose della psicologia del senso comune ma le fa diversamente (attraverso strumenti e procedure rigorosi: la metodologia sperimentale). La psicologia (ingenua e scientifica) fa riferimento agli stati mentali per rendere ragione dei comportamenti umani (intentional stance) e tenta di elaborare discorsi riguardo alla mente secondo tre prospettive: descrivendo le esperienze mentali; riassumendo ciò che le accomuna (leggi); ipotizzando dei meccanismi esplicativi (teorie).

22 Riepilogo (III) La mente, intesa come interiorità, e il dualismo mente-corpo sono i due principali assunti alla base del modo comune di considerare loggetto della psicologia. In ambito filosofico sono state avanzate diverse soluzioni e visioni alternative in risposta alle problematiche aperte dal mind-body problem.


Scaricare ppt "Lambito della psicologia: definizioni Lambito della psicologia: definizioniLambito della psicologia: definizioniLambito della psicologia: definizioni."

Presentazioni simili


Annunci Google