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ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LAURA LANZA - BARONESSA DI CARINI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 FAME DA LUPO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LAURA LANZA - BARONESSA.

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2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LAURA LANZA - BARONESSA DI CARINI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 FAME DA LUPO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LAURA LANZA - BARONESSA DI CARINI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 FAME DA LUPO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE IIC Coordinatrici ins. Puccio Lidia e Surdi Concetta

3 Indice Introduzione Chi siamo I principi nutritivi I sette gruppi alimentari Il fabbisogno energetico Una dieta equilibrata I disturbi dellalimentazioneI disturbi dellalimentazione E adesso…… buon appetito con le ricette delle nostre nonne!E adesso…… buon appetito con le ricette delle nostre nonne! Per concludere…

4 Compito primario dimportanti organismi internazionali è la difesa della salute. In questo ambito un posto di rilievo spetta alla educazione alimentare. La promozione di stili di vita sani, lo sviluppo di un orientamento critico, responsabile e consapevole nei riguardi dei comportamenti alimentari, la promozione di informazioni adeguate alla diffusione di un ampia conoscenza sulla corretta alimentazione, il favorire la conoscenza degli usi e delle tradizioni gastronomiche del territorio carinese e della regione Sicila sono stati i principi ispiratori del seguente progetto, che ha visto la partecipazione attiva di tutti gli alunni della classe II C, i quali hanno migliorato anche le loro capacita informatiche contribuendo alla realizzazione del lavoro, ognuno secondo le proprie capacità e competenze. Una lode particolare va allalunno Trubia Giuseppe, che grazie alle sue eccezionali competenze informatiche, ha coordinato il lavoro dei compagni. LE INSEGNANTI LIDIA PUCCIO E CONCETTA SURDI

5 Chi siamo I ragazzi della II C

6 I principi nutritivi Il corpo umano ha un bisogno continuo di energia che ricava dagli alimenti. Le sostanze che si trovano negli alimenti e che costituiscono il nostro organismo sono i principi nutritivi. Le proteine I carboidrati I grassi I sali minerali Le vitamine Lacqua

7 Le Proteine sono costituite da quattro elementi: carbonio, idrogeno, ossigeno ed azoto. Sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi. Hanno una funzione plastica o costruttrice: forniscono allorganismo il materiale da costruzione per laccrescimento dei tessuti e per la riparazione delle parti danneggiate. Le proteine si trovano soprattutto nei cibi come carne, uova, latte e legumi. Le proteine di origine animale vengono considerate di qualità migliore rispetto a quelle di origine vegetale, perché contengono gli aminoacidi che servono al corpo per costruire le proprie proteine.

8 I carboidrati I carboidrati o glucidi si dividono in zuccheri e amidi. Hanno funzione energetica: cioè forniscono al corpo lenergia necessaria attraverso le reazioni di ossidazione che avvengono nelle cellule. Essi hanno la caratteristica di essere utilizzati rapidamente dallorganismo. Gli zuccheri sono solubili in acqua e si trovano nella frutta e nelle verdure; gli amidi non sono solubili e li possiamo trovare nei cereali, nelle verdure, nei tuberi ecc.

9 I GRASSI I grassi o lipidi sono costituenti fondamentali dellorganismo. Hanno funzione energetica di riserva quando gli zuccheri scarseggiano. Il loro utilizzo è più lento, ma forniscono più del doppio dellenergia prodotta dagli zuccheri: ogni grammo di grasso fornisce 9,3 chilo calorie. Sono alimenti grassi il burro, il lardo, gli oli, le margarine.

10 Sono presenti un po in tutti i cibi in quantità piccole e regolano le diverse funzioni del nostro organismo. Il calcio e il fosforo fanno crescere robuste le ossa e sani i denti; il ferro è un elemento importante per il sangue; il sodio è fondamentale per lattività dei muscoli e dei nervi. I sali minerali proteggono dalle malattie.

11 LE VITAMINE Le vitamine svolgono la funzione regolatrice, infatti guidano lo sviluppo dellorganismo, lo proteggono dalle malattie e favoriscono lutilizzazione degli altri principi nutritivi. Si distinguono due grandi gruppi: vitamine liposolubili e vitamine idrosolubili. Le prime, vitamine A, D, E e K possono essere accumulate nellorganismo, le altre vitamine B1, B2, B6, B12, PP, acido folico, ecc. devono necessariamente essere introdotte quotidianamente. Sono presenti oltre che nella frutta e nella verdura anche negli alimenti di origine animale,quali carne, pesce, uova, latte, formaggi, ecc…

12 LACQUA Lacqua è il costituente essenziale dei viventi, scioglie molte sostanze utili, le trasporta a ogni cellula dellorganismo ed elimina le sostanze di rifiuto. Poiché lacqua è anche la componente essenziale del sudore, la sua continua evaporazione contribuisce a mantenere costante la temperatura corporea. Ogni giorno il corpo umano perde circa 2,5 litri di acqua, attraverso lurina, la sudorazione, le feci, la respirazione; perciò è importante reintegrare sempre queste perdite. Lacqua entra nell organismo con le bevande e con tutti gli alimenti freschi, se si sospende la sua introduzione nel giro di pochi giorni sopraggiunge la morte poiché le cellule si impoveriscono di acqua, si disidratano e non possono più svolgere le funzioni vitali.

13 I SETTE GRUPPI DI ALIMENTI Alimenti proteici Gruppo I Latte e derivati Contengono proteine di alto valore biologico, grassi, calcio e vitamine del gruppo B. Gruppo II Carne, pesce, uova Contengono proteine di alto valore nutritivo, ferro e vitamine del gruppo B. Gruppo III legumi Contengono proteine di buona qualità; associati agli alimenti del gruppo IV hanno alto valore nutritivo. Alimenti energetici Gruppo IV Cereali, zuccheri e derivati Contengono carboidrati e forniscono energia, contengono anche proteine e vitamine del gruppo B. Gruppo V Grassi animali e vegetali Sono molto calorici e sono indispensabili per lutilizzo delle vitamine liposolubili. Alimenti regolatori Gruppo VI Ortaggi verdi e gialli, frutta Contengono molte vitamine e sali minerali. Gruppo VII Agrumi, fragole, pomodori Contengono una grande quantità di vitamina C e di Sali minerali

14 Luomo consuma giornalmente una certa quantità di energia, misurata in calorie. La razione giornaliera di calorie che devono essere assunte attraverso i cibi dipende dalletà, dal sesso, dal lavoro e dallattività fisica, dalla costituzione corporea, dallo stato di salute, dal clima e dalla stagione. Questo fabbisogno calorico, come lenergia, viene misurato in calorie (cal) o chilocalorie (1 kcal = 1000 cal).

15 FABBISOGNO CALORICO MEDIO RIFERITO ALLA POPOLAZIONE ITALIANA MASCHI FEMMINE età (anni) Statura (cm) peso (kg) energia (kcal) età (anni) Statura (cm) peso (kg) energia (kcal)

16 UNA DIETA EQUILIBRATA Una dieta sana ed equilibrata deve essere varia, ma appetitosa e facilmente digeribile. Normalmente i pasti devono essere tre o quattro: colazione, pranzo, merenda e cena. Una buona colazione al mattino è il miglior inizio di una giornata proficua; il pranzo non deve essere consumato in fretta; la merenda deve essere nutriente ma non troppo ricca di grassi ed infine la cena deve essere leggera, perché lorganismo ha bisogno di riposo.

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18 I DISTURBI ALIMENTARI ANORESSIA BULIMIA OBESITA

19 Lanoressia Lanoressia mentale è un grave disturbo psicopatologico incentrato sul rifiuto più o meno esteso di alimentarsi, che porta in breve tempo a una cospicua perdita di peso. Lanoressia insorge comunemente in giovani donne nel periodo delladolescenza. Il sintomo principale è il dimagrimento ricercato con ostinazione. Spesso al digiuno si alternano crisi di alimentazione eccessiva (bulimia), che vengono vissute dalla paziente con grande angoscia e senso di colpa e non di rado, seguite dal vomito provocato. Le possibilità di guarigione sono affidate a lunghi processi psicoterapeutici iniziati tempestivamente.

20 La Bulimia La bulimia o fame insaziabile è un disordine alimentare frequente di solito tra donne giovani, associato alla preoccupazione del cibo e del controllo del peso. Il bulimico attraversa, periodicamente, periodi di fame insaziabile durante i quali mangia qualsiasi cosa, e in un giorno può mangiare dieci volte di più la quantità di cibo che mangia normalmente, ricorrendo successivamente ad auto-stimolazione del vomito, uso di pillole dimagranti, abuso di lassativi e di diuretici, allo scopo di non aumentare di peso. La persona che soffre di bulimia ha bisogno di una psicoterapia, che può aiutarla a porre fine a questi disturbi del comportamento alimentare

21 Obesità Lobeso è un individuo in sovrappeso, con uneccessiva quantità di grasso corporeo, a causa di unalimentazione sovrabbondante. Le cause dellobesità sono complesse. Alcuni soggetti obesi fanno pochissimo esercizio fisico e quindi non consumano lenergia immagazzinata, altri non disperdono sufficienti quantità di energia sotto forma di perdita di calore attraverso la pelle. Lobesità si può curare con una dieta ipocalorica e con lesercizio fisico. Le diete troppo drastiche, però, sono poco efficaci e dannose alla salute, è quindi consigliabile rivolgersi allaiuto del medico.

22 Le ricette delle nostre nonne Antipasti Primi Secondi Dolci

23 BROCCULI AFFUCATI OCCORONO: 1kg di broccoli, 1 bicchiere di vino rosso, sale, pepe, 4 spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva. In un tegame fate soffriggere laglio, aggiungete i broccoli, il vino, il sale e mescolate. Cuocere a fuoco lento.

24 CACOCCIULI FRITTI OCCORONO: 6 CUORI DI CARCIOFI, 1 ALBUME, FARINA, LATTE, 2 CUCCHIAI DI OLIO E.V. DI OLIVA, OLIO DI SEMI, SALE. TAGLIATE I CUORI A SPICCHI E METTETELI IN ACQUA CON LIMONE, INTANTO PREPARATE LA PASTELLA CON LA FARINA, IL LATTE, 2 CUCCHIAI DI OLIO E SALE. LASCIATE RIPOSARE PER 10 MINUTI E UNITE LALBUME MONTATO A NEVE SODA. DOPO AVER SCOLATO E ASCIUGATO I CARCIOFI, PASSATELI NELLA PASTELLA E GETTATELI IN ABBONDANTE OLIO BOLLENTE, ASPETTATE FINCHE NON SIANO DORATI.

25 CRISPEDDI I FINOCCHIU OCCORRONO: 4 FINOCCHI, 3 UOVA, FARINA, SALE, OLIO DOLIVA LAVATE, TAGLIATE E LESSATE I FINOCCHI. PASSATELI NELLA FARINA E POI NELLUOVO SBATTUTO E FRIGGETELI IN ABBONDANTE OLIO DOLIVA CALDO.

26 PIPIRUNATA OCCORRONO: 6 PEPERONI, 1 CIPOLLA, 8 POMODORI MATURI, SALE, PEPE, BASILICO, OLIO EXTRA VERGINE DOLIVA. METTETE IN UN TEGAME LOLIO, LA CIPOLLA AFFETTATA, I PEPERONI TAGLIATI A LISTARELLE E FATE SOFFRIGGERE. UNITE I POMODORI SPEZZETTATI, SALATE, PEPATE E FATE CUOCERE A FUOCO LENTO PER CIRCA 30 MINUTI. A COTTURA QUASI ULTIMATA, UNITE LE FOGLIE DI BASILICO E FATE INSAPORIRE.

27 POMODORI SECCHI Tagliate i pomodori a metà in orizzontale e lasciateli seccare al sole per diversi giorni ricoperti di sale. Conservateli sottolio insieme al peperoncino a pezzi, laglio tritato ed origano. Si possono anche riempire con la mollica condita di pepe, sale, aglio, prezzemolo tritati e formaggio grattugiato e successivamente friggerli nellolio caldo.

28 La Farinata La farinata è unantica ricetta povera originaria delle Madonie. Gli ingredienti sono acqua, farina, foglie di cavolo e salsa di pomodoro. Si fa bollire lacqua con le foglie di cavolo tenero, quando è tutto cotto si spegne la pentola e si aspetta che tutto raffreddi, dopo di che si prende la farina di grano integrale e si versa lentamente a pioggia sul tegame, facendo attenzione a non formare grumi. Quando la farinata si presenta cremosa e densa, si mette un po di salsa di pomodoro. Buon appetito!

29 Maccu verde Ingredienti : 2 kg di fave grosse 1 mazzetto di finocchietto selvatico 1 cipolla 300 g di taglierine Olio, sale, pepe Preparazione: Soffriggete in tegame la cipolla grattugiata con olio, appena dorata aggiungete le fave sgusciate e il finocchietto tagliuzzato. Allungate con acqua e lasciate cuocere a fuoco basso. A fine cottura versate in tegame la pasta sminuzzata e condite con olio, sale, pepe.

30 Pasta chi saiddiPasta con le sarde Vugghiri i finuocchi, tagghiari i cipuddi, e lagghia e falli ngranciari nà pignata ca passulina e pinuola. Puliziari i saiddi e falli ngranciari na luogghiu e miettili chi finucchieddi ri muntagnia. Cuociri i maccarruna o spaghietti e miettili cu la sassa ri saiddi Lessare i finocchi di montagna, tagliare le cipolle e laglio e farli soffriggere nella pentola con luva passa ed i pinoli. Pulire le sarde e farle soffriggere nellolio caldo insieme con i finocchietti di montagna. Cuocere i maccheroni o gli spaghetti e condirli con la salsa delle sarde.

31 PANI CUOTTO PANE COTTO Si ngrancia lagghia, poi si mietti un pumaruoru a pizzuddicchia e si fa cuociri. Poi si ci mietti lacqua, e si fa vugghiri. Puoi si pigghia u pani ruru tagghiatu a pizzuddicchia si mietti nò bruoru cu pumaruoro e si fannu cuociri. A fini si ci mietti u furmaggiu grattatu ri supra, e re pruontu pì manciari. Si soffrigge laglio e si mette il pomodoro a cubetti e si fa cuocere. Contemporaneamente si fa bollire lacqua. Poi si prende il pane raffermo tagliato anchesso a cubetti, e si getta nel brodo insieme al pomodoro facendoli cuocere insieme. Alla fine si condisce con un po di formaggio grattugiato ed è pronto per essere servito a tavola.

32 OCCORRONO: 400GR. DI SPAGHETTI 500 GR. DI PESCE PER BRODO 2 SPICCHI DAGLIO, 1 CUCCHIAIO RASO DI FARINA, PREZZEMOLO, SALE, PEPE, OLIO E.V. DI OLIVA In una casseruola fate rosolare laglio, aggiungete la farina e acqua quanto basta, prezzemolo sale pepe e il pesce. Lasciate cuocere lentamente,condite con questo sughetto gli spaghetti Cotti al dente.

33 Zuppa di cotenna e fave Ingredienti: 500 g di fave secche 300 g di cotenna Sale e pepe Preparazione : Tagliate le cotenne di maiale a fette sottili e mettetele in tegame con le fave, che avrete lasciato ad ammollare in acqua e sale la sera prima, spizzicate nella parte superiore. Coprite dacqua e lasciatele a fuoco basso. Correggete di sale e pepe.

34 CASTRATU NFURNATU Ingredienti:1 pezzo di castrato di circa 1,5 kg, sale, pepe, rosmarino, salvia, carta di alluminio. Prendete un foglio di carta dalluminio abbastanza grande, ponetevi la carne, salate e pepate abbondantemente, unite qualche rametto di rosmarino e foglie di salvia e avvolgete bene il tutto.Mettete in una teglia e infornate in forno caldo per circa 3 ore.

35 Calamari chini Ingredienti: 1 kg di calamari, 300 g di pangrattato condito con formaggio grattugiato, pezzettini di pomodoro, sale, pepe, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 manciata di capperi, olive verdi sgocciolate e olio di oliva. Pulite i calamari e soffriggete le branchie tagliate a pezzetti che unirete al composto di pangrattato; con questo riempite i calamari che chiuderete con uno stuzzicadenti. In una teglia fate rosolare i calamari, quindi toglieteli e, nello stesso olio, dorate la cipolla affettata, quindi il sedano, i capperi e le olive. Fate insaporire, aggiungete il pomidoro e fate cuocere per circa 10 minuti. Unite i calamari e continuate la cottura ancora per 20 minuti. Se adoperate dei calamaretti, potrete arrostirli sulla brace.

36 SARDE A BECCAFICO Ingredienti: 1,2 kg di sarde, 200 g di pangrattato, 4 acciughe sottolio, 100 g di passolina e pinoli, alloro, 1 limone, un cucchiaino di zucchero, olio doliva, sale e pepe. Abbrustolire il pangrattato, senza olio a fiamma bassissima, rimescolando sempre in modo che non si attacchi al fondo. Appena sarà dorato condite con olio e aggiungete le acciughe sciolte a vapore, le passoline, i pinoli ed un pizzico di sale. Pulite le sarde, togliete cioè la testa e le lische, ma non le code. Apritele a libro e riempitele con un cucchiaio della mollica condita. Arrotolate ogni sarda su se stessa in modo che la coda resti in alto così da ricordare la coda del Beccafico ed impostate in una teglia unta di olio, con foglie di alloro. Condite con sale e pepe, una spolverata di zucchero, un filino dolio e versate sulle sarde del succo di limone o, se piace, del succo darancia. Passate a forno caldo per circa dieci minuti. Servire fredde.

37 OCCORRONO: 500 GR. DI BACCALA 100 GR. DI PEPERONCINO GRATTUGIATO, 2 UOVA, AGLIO, PREZZEMOLO, FARINA SALE, OLIO DI SEMI PREPARAZIONE SPINATE IL BACCALA, LESSATELO E FATELO SCOLARE. PREPARATE UNA PASTELLA CON LE UOVA, 2 CUCCHIAIATE DI FARINA, AGLIO E PREZZEMOLO TRITATI, IL PECORINO E 1 PIZZICO DI SALE ; AGGIUNGETE IL BACCALA SPEZZETTATO, MESCOLATE E FATE RIPOSARE PER QUALCHE MINUTO. FRIGGETE IL COMPOSTO A CUCCHIAIATE E SERVITE CALDO.

38 CARAMELLI A CARRUBBA In un tegamino fate sciogliere lo zucchero, a fiamma moderata,fino a quando sarà diventato di colore bruno-dorato, sempre mescolando. Aggiungete 3 o 4 gocce di caramello. Versate, poi, su un marmo unto di olio il composto,fate raffreddare,tagliate a pezzetti e servite.

39 Ingredienti 3 tuorli d uovo 100 g di latte 50 g di zucchero 150 g di panna montata una tazzina di caffè un cucchiaino di farina Preparazione Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice, aggiungete il caffè e il latte, infine la farina. Mettete sul fuoco basso e, mescolando, fate cuocere senza far bollire. Lasciate raffreddare, incorporate quindi la panna montata e mettete in frigorifero.

40 Gelatu i crema i nuciddi Occorrono: 3 tuorli, 4 cucchiaini di pasta di nocciole, 2 cucchiaini di zucchero, 700gr. di panna montata. Sbattete bene i tuorli duovo con lo zucchero, aggiungete la pasta di nocciole e la farina. Mescolate il tutto accuratamente e versate in uno stampo rivestito di carta di alluminio. Riponete in freezer e lasciate per almeno 2 ore.

41 Occorrono : 250 g di cioccolato fondente, 250 g di zucchero, 125 g di burro, 150 g mandorle tritate, 75 g di farina, 4 uova, 25 pistacchi tritati. In un tegame a fiamma bassa, fate sciogliere il cioccolato con mezzo bicchiere dacqua;togliete dal fuoco e aggiungete i tuorli lavorati con lo zucchero, la farina e le mandorle tritate. A parte montate a neve gli albumi e incorporate allimpasto. Amalgamate bene il tutto e versate in una teglia imburrata, spolverata con un po di farina. Cuocere in forno caldo. TORTA AL CIOCCOLATO E MANDORLE

42 Torta ca ricotta –Occorrono:300g di ricotta, 300g di zucchero, 300g di farina, 2 tuorli, un cucchiaio di brandy, una bustina di lievito per dolci, latte q.b. –Lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete le uova, il liquore, la farina-poco alla volta-e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto morbido (se occorre aggiungete un po di latte); alla fine, unite il lievito e a piacere i canditi.Versate in una teglia e infornate in forno caldo per circa 30 minuti.

43 Per concludere…… Se in buona salute vuoi rimanere, unalimentazione corretta dovrai mantenere. Un consiglio di amici ti diamo: di tutto mangia un po, e se non esagererai, la linea manterrai. Mangia di meno, muoviti di più e in forma starai tu.


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