La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I TRIANGOLI. IL TRIANGOLO È UN POLIGONO FORMATO DA TRE ANGOLI E DA TRE LATI I TRIANGOLI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN BASE ALL’AMPIEZZA DEGLI ANGOLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I TRIANGOLI. IL TRIANGOLO È UN POLIGONO FORMATO DA TRE ANGOLI E DA TRE LATI I TRIANGOLI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN BASE ALL’AMPIEZZA DEGLI ANGOLI."— Transcript della presentazione:

1 I TRIANGOLI

2 IL TRIANGOLO È UN POLIGONO FORMATO DA TRE ANGOLI E DA TRE LATI I TRIANGOLI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN BASE ALL’AMPIEZZA DEGLI ANGOLI E DELLA LUNGHEZZA DEI LATI. TRIANGOLO EQUILATERO= HA ANGOLI E LATI TUTTI UGUALI TRIANGOLO ISOSCELE= HA ALMENO 2 ANGOLI E LATI UGUALI TRIANGOLO SCALENO= HA ANGOLI E LATI DIVERSI

3 ANGOLI I triangoli possono essere classificati anche in base alle dimensioni del loro angolo Un triangolo rettangolo ha un angolo interno di 90°, cioè un angolo retto. Il lato opposto all'angolo retto è detto ipotenusa, è il lato più lungo di esso. Gli altri due lati del triangolo sono detti cateti. Un triangolo ottusangolo ha un angolo interno maggiore di 90°, cioè un angolo ottuso. Un triangolo acutangolo ha tutti gli angoli interni minori di 90°, cioè ha tre angoli acuti.

4 ALTEZZA Si definisce altezza relativa ad un lato di un triangolo il segmento che congiunge un vertice con il lato opposto all'angolo, e tale da essere perpendicolare al lato stesso.

5 BISETTRICE Chiamiamo bisettrice di un angolo interno di un triangolo il segmento che congiunge il vertice dell'angolo al lato opposto ad esso, e che divide l'angolo in due parti uguali.

6 MEDIANA La mediana relativa a un lato di un triangolo è il segmento che divide il lato in due parti uguali.

7 Ricerca di ALBERTO ROSTELLATO


Scaricare ppt "I TRIANGOLI. IL TRIANGOLO È UN POLIGONO FORMATO DA TRE ANGOLI E DA TRE LATI I TRIANGOLI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN BASE ALL’AMPIEZZA DEGLI ANGOLI."

Presentazioni simili


Annunci Google