La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bode e la risposta in frequenza Le simulazioni parametriche (Altri circuiti con diodi)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bode e la risposta in frequenza Le simulazioni parametriche (Altri circuiti con diodi)"— Transcript della presentazione:

1 Bode e la risposta in frequenza Le simulazioni parametriche (Altri circuiti con diodi)

2 M. Anti, B. Markovic, F. Acerbi, A. Dalla Mora Fourier 2 I segnali possono avere qualunque forma: come si possono studiare? Sappiamo che i segnali periodici si possono rappresentare come somma di sinusoidi a frequenze 1/T, 2/T, 3/T,….

3 M. Anti, B. Markovic, F. Acerbi, A. Dalla Mora La funzione di trasferimento (Solo per sistemi lineari!!!) 3 Invece di studiare il segnale vero e risolvere equazioni integro-differenziali è più facile applicare la FUNZIONE DI TRASFERIMENTO ad ogni armonica

4 M. Anti, B. Markovic, F. Acerbi, A. Dalla Mora 4 e sommando le armoniche ottenere la forma del segnale in uscita! Ma come si valuta la FUNZIONE DI TRASFERIMENTO di un circuito? Bode!!

5 M. Anti, B. Markovic, F. Acerbi, A. Dalla Mora 5 La sua risposta in frequenza vale: Esempio: il circuito R-C Un polo a frequenza:

6 M. Anti, B. Markovic, F. Acerbi, A. Dalla Mora Il passa alto e il passa boh!!!! 6 Uno zero nellorigine Un polo a f = 159Hz Come lo calcolo ??????? e al variare dei componenti del circuito?

7 M. Anti, B. Markovic, F. Acerbi, A. Dalla Mora Lalimentatore stabilizzato! 7 Perché si usa? -> Perché funziona meglio Quali sono i vantaggi?? -> Tensione tunabile -> Reiezione degli errori

8 M. Anti, B. Markovic, F. Acerbi, A. Dalla Mora Un esercizio da risolvere.. 8

9 M. Anti, B. Markovic, F. Acerbi, A. Dalla Mora Un altro esercizio! 9


Scaricare ppt "Bode e la risposta in frequenza Le simulazioni parametriche (Altri circuiti con diodi)"

Presentazioni simili


Annunci Google