La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria."— Transcript della presentazione:

1 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria a.s. 2010/2011 Benedetta Toni Ricercatrice Ansas

2 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Destinatari della formazione Tutti gli insegnanti di scuola primaria che devono raggiungere la competenza minima richiesta (livello Soglia, B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento – QCER)

3 Framework europeo Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Produzione scritta A1 A2 B1 B2 C1 C2 COMPRENSIONECOMPRENSIONE PARLATOPARLATO SCRITTOSCRITTO I docenti raggiungono la competenza B1 - livello Soglia – del Quadro Comune Europeo di Riferimento Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

4 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria COMPETENZELINGUISTICO-COMUNICATIVE COMPETENZEMETODOLOGICO-DIDATTICHE

5 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

6 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria AREA 1 LINGUA DELLA CLASSE AREA 2 LINGUA PER L(AUTO)AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

7 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria AREA 1 LINGUA DELLA CLASSE

8 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

9 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

10 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Quali competenze direttamente spendibili nelle prime due classi di scuola primaria?

11 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Task-based Learning da Divertinglese Schoolkids RAI EDUCATIONAL

12 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria I bambini non sono ancora in grado di gestire le astrazioni della grammatica, ma possono impadronirsi efficientemente di un vasto patrimonio lessicale, attraverso una didattica del lessico per segmenti significativi: chunks e collocations Approccio lessicale Esempi di applicazione dellapproccio lessicale alle attività comunicative utilizzate in classe Jump the line Collocazioni riferite alle Daily routines watch tv, have a snack, wash my face, get up, go to school, have breakfast, do my homework, play video-games, read a book, go shopping, meet my friends, play the guitar, take the bus Bingo Collocazioni del verbo have have a bath, have a shower, have a snack, have a walk, have breakfast, have lunch have dinner, have a good time, have a sandwich, have a wash, have a swim, have a drink, etc… Made-up collocations Collocazioni riferite a Food & Drinks a bar of chocolate, a packet of crisps, a loaf of bread, a piece of cake, a slice of cheese, a glass of wine, a cup of tea, a bottle of water, a can of coke, etc …

13 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Quale ambiente per la formazione?

14 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria

15 Ambiente per la formazione Ambiente collaborativo e cooperativo Area risorse Attività in autoapprendimento Materiali di studio Forum disciplinari moderati Aree di comunicazione e interazione Community Classe virtuale Area condivisione materiali

16 Forum Materiali di studio Attività individuali Attività collaborative Incontri in presenza Classe virtuale CORSISTA in rete… condivide e collabora

17 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria PIATTAFORMAPIATTAFORMA

18 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria TUTOR Accompagna nella scelta del materiale da approfondire e da personalizzare per un pratico utilizzo in classe Fornisce esempi e modelli di metodologia e di didattica Suggerisce modalità di autoapprendimento linguistico – web 2.0 (comunità di pratica, blog, wiki, podcast…) Supporta il docente in classe, in modalità coaching Stimola e sostiene, anche promuovendo attività di micro-teaching Assiste e affianca, sia con attività di consulenza che con attività di aggiornamento (Associazioni disciplinari: lend, tesol, anils…) Condivide esperienze: LLP, partenariati e borse Comenius…

19 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level esempio

20 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to learn pronunciation

21 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to practise pronunciation

22 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to practise pronunciation

23 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to teach pronunciation

24 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level How to teach pronunciation

25 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria …e negli anni a venire?

26 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Possibili sviluppi Creare figure di riferimento allinterno dei vari istituti ( specialista) Allestire spazi comuni di condivisione (CRT) Sostenere linguisticamente il docente con corsi periodici ( fondi per laggiornamento – reti di istituti…)

27 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Partecipare attivamente a seminari di didattica, aggiornamenti in L2, convegni, workshop, conferenze… Associazioni: Lend, Anils, Tesol… Case editrici: OUP, Longman - Lang, Eli, Cambridge, Macmillan Utilizzo dei fondi per laggiornamento – DPR 275/99 Programmi televisivi (BBC, Divertinglese…), radiofonici… Divertingleseradiofonici Uso di cd multimediali per lapprendimento linguistico Uso di dvd in lingua originale Uso di Podcast TeacherTube Risorse

28 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Percorsi formativi interattivi con pari o con tutor/mentor: conversazioni sincrone, chat... Partecipazione ad esperienze di tirocinio, con il supporto del formatore o dellinsegnante specialista (progetti di lezione tandem) Partecipazione a progetti europei (LLP/Comenius),network tra scuole, Etwinning- gemellaggio europeo tra le scuole parte del Lifelong Learning Programme della Commissione Europea;progetti europeiComeniusnetwork tra scuoleEtwinning- gemellaggio europeo tra le scuole

29 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Quali misure di accompagnamento a livello regionale?

30 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Borse di studio allestero Corsi di studio sulla lingua e la metodologia allestero Corsi CLIL Tirocini allestero Continuità formazione iniziale e in servizio (livello Soglia, B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento – QCER)

31 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Gruppi di ricerca Lingue Comunitarie Focus group sulla didattica plurilingue Ricerca e validazione di buone pratiche sulla didattica plurilingue Seminari di studio su CLIL nel curricolo verticale

32 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Convegni e seminari 6 marzo 2006: Inglese per docenti di scuola primaria- Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione; Bologna 23 marzo 2006: convegno nazionale del British Council Palazzo dei Congressi; Bologna 28 novembre 2006: seminario regionale su scuola primaria: insegnamento dellinglese e pratiche innovative in Emilia Romagna – Palazzo Ratta, Bologna

33 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Convegni e seminari 29 novembre 2006: seminario su inglese e curricolo verticale – Direzione Didattica I Circolo, Bologna 24 gennaio 2007 Seminario Interregionale di lingua inglese – USR ER febbraio Seminario Interregionale di lingua inglese, Rimini 1-2 febbraio 2008 Seminario Interregionale di lingua inglese, Parma

34 Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria Progetto regionale Lingue e Culture 600 persone formate in italiano lingua due; 500 persone in formazione sulla didattica plurilingue; TKT CLIL (ESOL) per docenti che hanno svolto il piano di formazione; Trinity Primary per docenti che hanno svolto il piano di formazione; Seminari formativi, pubblicazioni, incontri di lavoro, siti di documentazione


Scaricare ppt "Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria."

Presentazioni simili


Annunci Google