La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La teoria di V.Lowenfeld Creatività e sviluppo mentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La teoria di V.Lowenfeld Creatività e sviluppo mentale."— Transcript della presentazione:

1 La teoria di V.Lowenfeld Creatività e sviluppo mentale

2 Primo stadio dello scarabocchio (2 a 4 anni) Stadio dello scarabocchio disordinato Stadio dello scarabocchio controllato Al bambino piace molto scarabocchiare e occorre permettergli di operare in assoluta libertà

3 Secondo stadio preschematico (4 ai 7 anni) Non occorre badare alla qualità del segno/disegno Importanza del rapporto fra disegno- oggetto non oggetto-colore

4 Terzo stadio schematico 8dai 7 ai 9 anni) I segni sono legati al concetto che se ne fa il bambino, I vari schemi sono strettamente individuali Appare la relazione fra colore- oggetto consapevolezza del bambino con il suo rapporto con lambiente

5 Quarto stadio del realismo nascente (dai 9 agli 11 anni Il bambino si scopre membro di una società Comincia ad orientarsi nello spazio la rappresentazione è più naturalistica Maggiori dettagli Rigido rapporto colore-oggetto

6 Quinto stadio il periodo pseudo- naturalistico (11 ai 13 anni) Si rileva la preferenza per stimoli visivi o ad esperienze soggettive Stile cognitivo Importanza dello spazio, o alle espressioni visive

7 Sesto stadio il periodo della decisione (età delladolescenza) Corpo, emozioni e mente devono adattarsi a situazioni nuove Due tipi di espressione artistica:aptico, visivo.

8 Il disegno come test Il disegno considerato dagli studiosi come strumento utilissimo per la comprensione da una parte delle caratteristiche intellettive e, dallaltra, di quelle della personalità

9 Studio delle caratteristiche intellettive Test del pupazzo e dellomino (Harris, Goodenoughd) La si propone a bambini dai 5 fino ai 14 anni

10 Per lo studio della personalità Il test della figura umana ( S. Levy, K. Machover) Lanalisi interpretativa, una volta che il soggetto ha elaborato il disegno su una semplicissima consegna, viene condotta a tre livelli: grafico, formale, del contenuto

11 Test dellalbero (Koch) Lalbero disegnato viene letto come simbolo della persona umana, linterpretazione considera il livello grafico, formale e di contenuto. Vengono analizzati radici rami fusto, e relativi particolari

12 Test della famiglia (L. Corman) Linterpretazione richiede una buona conoscenza della teoria psicoanalitica Occorre attentamente osservare come il Bambino disegna e cosa dice mentre disegna


Scaricare ppt "La teoria di V.Lowenfeld Creatività e sviluppo mentale."

Presentazioni simili


Annunci Google