La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gentile direttore… >>>>. diritto di rettifica (art.8, legge 8 febbraio 1948, n.47 – disposizioni sulla stampa) Il direttore o, comunque, il responsabile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gentile direttore… >>>>. diritto di rettifica (art.8, legge 8 febbraio 1948, n.47 – disposizioni sulla stampa) Il direttore o, comunque, il responsabile."— Transcript della presentazione:

1 Gentile direttore… >>>>

2 diritto di rettifica (art.8, legge 8 febbraio 1948, n.47 – disposizioni sulla stampa) Il direttore o, comunque, il responsabile è tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignità o contrari a verità, purché le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale. Per i quotidiani, le dichiarazioni o le rettifiche di cui al comma precedente sono pubblicate, non oltre due giorni da quello in cui è avvenuta la richiesta, in testa di pagina e collocate nella stessa pagina del giornale che ha riportato la notizia cui si riferiscono. Per i periodici, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, non oltre il secondo numero successivo alla settimana in cui è pervenuta la richiesta, nella stessa pagina che ha riportato la notizia cui si riferisce. Le rettifiche o dichiarazioni devono fare riferimento allo scritto che le ha determinate e devono essere pubblicate nella loro interezza, purché contenute entro il limite di trenta righe, con le medesime caratteristiche tipografiche, per la parte che si riferisce direttamente alle affermazioni contestate. >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

3 la lettera di smentita Gentile direttore, leggiamo con disappunto, nellarticolo pubblicato oggi a pagina…, dal titolo…, a firma…., che la nostra azienda… Dobbiamo precisare che si tratta di informazioni errate, perché… … Cordiali saluti. Lufficio stampa, il capo uff.., >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

4 la richiesta di rettifica Calibrare il tono allimportanza della rettifica …. Ai sensi dellart. 8 della legge 8 febbraio 1948 n. 47, la invito a volere provvedere alla pubblicazione di quanto sopra con il dovuto rilievo Nel caso di notizia diffamatoria: Ho comunque incaricato il mio ufficio legale di esaminare la possibilità di sottoporre la questione alla magistratura, per le iniziative del caso. Oppure: I miei legali esamineranno la questione allo scopo di tutelare la mia onorabilità in qualunque sede civile e penale. >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

5 un esempio (da Claudia Provenzano Vincentini, Elementi di comunicazione politica, Strumenti ed attività degli Uffici stampa) Lettera del Capo ufficio stampa Rai (Corsera, ) Nellarticolo Saper scrivere e saper parlare, pubblicato sul Corriere in prima pagina domenica 26 ottobre, larticolista riprende unillazione lanciata molti mesi fa da un quotidiano romano e già più volte smentita. Non è vero, infatti, che il direttore generale della Rai Flavio Cattaneo abbia dichiarato che lui la tv non la guardava. La smentita è forse sfuggita allautorevole giornalista o lha dimenticata. Spero sia così, perché non si può pensare alla malafede che toglierebbe lustro alla sua autorevolezza. Risposta di Biagi Non credo che la mia autorevolezza dipenda dal fatto che il direttore generale della Rai, Flavio Cattaneo, guardava o no la tv. La smentita (più volte, dice lei) mi era sfuggita e, in ogni caso, mi sarebbe sembrata una dichiarazione superflua e anche un po ridicola. Non vedo che cosa centri la malafede. Da quello che si legge sui giornali, sono tanti gli italiani che non la guardano. Non lo dico io, ma i dati. Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

6 un esempio / 2 Risposta teoricamente corretta: Caro Direttore, nellarticolo Saper scrivere e saper parlare, pubblicato sul Corriere in prima pagina di domenica 26 ottobre, Enzo Biagi ha riportato unaffermazione attribuita erroneamente al direttore generale della Rai Flavio Cattaneo. Non è vero, infatti, che il dott. Cattaneo abbia dichiarato che lui la tv non la guardava. Si tratta di unillazione lanciata molti mesi fa da un quotidiano romano e già più volte smentita. La prego quindi di darne cortesemente atto sul Suo giornale. Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

7 effetto boomerang Una smentita è una notizia data due volte La vendetta del giornalista: il filo di nota >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

8 Quegli "onorevoli" così suscettibili... Pubblichiamo di seguito una richiesta di rettifica pervenutaci dallex parlamentare leghista (non più leghista ma ovviamente ancora parlamentare...) Elena Ciapusci. "Egregio Direttore, su LaPadania del 16 dicembre si legge larticolo "Chi soffre soffre: Roscia e Comino sono pronti a puntellare il premier". Prendiamo atto della caratteristica della Sua redazione di leggere gli altri giornali e riportarli il giorno dopo. Per questa capacità di riporto Le chiediamo di riferire con maggior correttezza e completezza le informazioni riportate da altri giornali. In merito al "passo" di cui sopra infatti nel pomeriggio del 15 dicembre è stato fatto un comunicato di smentita da parte nostra. Sperando che Voglia promuovere il Suo giornale a qualcosa di più del "riassunto del giorno dopo" chiediamo quindi ai termini dellart.8 della legge 47 del 1948 la rettifica di quanto riportato nellarticolo". On. Elena Ciapusci Ringraziamo lonorevole signora per la precisione, per la pungente ironia, per lattenzione con cui segue la Padania, per il tempo che ci dedica sottraendolo alla sua instancabile opera a favore dei cittadini e dellItalia: grazie di esistere! Ma soprattutto la ringraziamo per la sua immensa, immutabile ed inimitabile coerenza politica, che lha portata fino al... gruppo misto. Auguri Padani. Solo ai Padani. Matteo Salvin i

9 una smentita inattacabile accurata e documentata puntuale e circostanziata completa di tutte le informazioni necessarie a far chiarezza. >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

10 alternative possibili Avvisare prima e cercare il compromesso –Smentita senza pubblicazione –Larticolo riparatore –la citazione regalata Provare a cavalcare londa (nostro malgrado, facciamo notizia) >>>> Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

11 le risposte ai lettori Tono cortese Forte senso di obiettività Informazioni complete ed esaurienti Non dare risposta è come ammettere il proprio errore Corso (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)


Scaricare ppt "Gentile direttore… >>>>. diritto di rettifica (art.8, legge 8 febbraio 1948, n.47 – disposizioni sulla stampa) Il direttore o, comunque, il responsabile."

Presentazioni simili


Annunci Google