La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Est-etica approfondimenti per unetica della comunicazione di moda Giuseppina Mairano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Est-etica approfondimenti per unetica della comunicazione di moda Giuseppina Mairano."— Transcript della presentazione:

1 Est-etica approfondimenti per unetica della comunicazione di moda Giuseppina Mairano

2 le riviste di settore la televisione il Web le sfilate la pubblicità Obiettivi Quadro storico storia del costume lhaute couture il pret-à-porter il made in Italy Dinamiche di comunicazione Per unetica del fashion system etica nel fashion system il mito della magrezza la deontologia di moda il codice italiano e quello spagnolo il caso Nolita la scelta di Dove

3 La moda che comunica comunicazione diversa rispetto agli altri beni di consumo si comunica unimmagine risultato dellinterazione di fattori complessi e in continuo divenire gli orientamenti politici e legislativi le trasformazioni sociali il mutamento dello stile

4 Pagine di moda: le riviste Loggetto moda è valorizzato al massimo Posizionamento del prodotto sul mercato Favorisce il consenso e la legittimazione tra il pubblico Amplifica le novità proposte dagli stilisti Riviste specializzate Giornali & Quotidiani

5 Le trasmissioni di moda Attraverso la televisione, la moda viene amplificata e raggiunge il grande pubblico Trasmissioni di livello medio-alto Canali satellitari (Tv Moda e Fashion TV )e pubblici (Nonsolomoda, Oltre Moda,M.O.D.A.) Uso di testimonial

6 On line fashion: il Web Pagine di moda online: riviste vs. formato Web E-shops e E-commerce: le boutique online Occorre pubblicizzare il singolo prodotto e non valorizzare solo il prestigio della marca Il Web non come vetrina ma come prodotto dellazienda di moda

7 On stage: le sfilate Pret-à-porter a Milano Haute couture a Paris

8 Identificazione promuovere le identità connesse al prodotto utilizzare significanti ad alto tasso emotivo donne giovani posizione sociale elevata continui riferimenti alla sessualità creare lidentificazione con loggetto di moda identification vs. alter identification trasferimento di se stessi al protagonista dellimmagine come a un alter-ego concetto di alter-eg o le qualità che il consumatore non trova in se stesso vengono ricercate nellimmagine dellalter-ego che la moda gli offre la bellezza, lo status, la forza

9 Letica nel fashion system La moda è comunicazione, è veicolo di trasmissione di valori culturali, etici, economici e di tradizione La comunicazione comporta dei problemi etici La moda ha gli stessi problemi etici della comunicazione

10 Letica nel fashion system Introduzione di codici deontologici che regolano limmagine trasmessa al pubblico La moda veicola messaggi e modelli che inducono allimitazione Il fashion system ha dovuto prendere dei provvedimenti per modificare i canoni di bellezza irraggiungibili proposti dai mass media

11 Il caso Nolita Campagna pubblicitaria di Toscani scioccante per dire No contro lanoressia Testimonial della campagna è Isabelle Caro, modella francese di 31 kg Lintento è quello di far capire alle giovani a cosa può portare lanoressia La pubblicità viene proposta durante la settimana della moda a Milano, ma ben presto viene eliminata

12 Il caso Dove Campagna pubblicitaria per la bellezza autenticae lautostima contro i disturbi alimentari Si discosta da tutte le altre pubblicità dei prodotti di cosmetica Luso di testimonial veri e di immagini sobrie non urta la sensibilità del pubblico

13 Concludendo… Lanalisi delle svariate forme tramite le quali la moda comunica fa comprendere il potere che essa esercita Evitare quindi di trasmettere messaggi sbagliati, non solo tramite i codici di autoregolamentazione imposti dai Ministeri È necessaria una coscienza etica non solo da parte del settore e degli attori coinvolti, ma anche tramite requisiti e provvedimenti di natura legislativa


Scaricare ppt "Est-etica approfondimenti per unetica della comunicazione di moda Giuseppina Mairano."

Presentazioni simili


Annunci Google