La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI E SOLUZIONE DI CASI I CONTRATTI LABORATORIO DI DIRITTO ED ECONOMIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI E SOLUZIONE DI CASI I CONTRATTI LABORATORIO DI DIRITTO ED ECONOMIA."— Transcript della presentazione:

1 ANALISI E SOLUZIONE DI CASI I CONTRATTI LABORATORIO DI DIRITTO ED ECONOMIA

2

3 Un commerciante d'arte mi offre in vendita un certo quadro di M.Schifano per un prezzo di euro Dico che dovrei rifletterci qualche giorno. Il commerciante si impegna allora a tenere il quadro a mia disposizione fino a venerdì sera c.c Si tratta di un'opzione di vendita. La mia accettazione sarà sufficiente per concludere il contratto. Come si qualifica giuridicamente questo accordo?

4

5 Aldo vuole vendere il proprio monolocale in montagna e lo offre all'amico Teo per euro Teo, preso alla sprovvista, chiede ad Aldo di lasciargli 15 giorni per decidere e questi acconsente E' possibile stipulare un accordo del genere? Si tratta di un'opzione di vendita. c.c

6 Aldo vuole vendere il proprio monolocale in montagna e lo offre all'amico Teo per euro Teo, preso alla sprovvista, chiede ad Aldo di lasciargli 15 giorni per decidere e questi acconsente Può Aldo, dopo qualche giorno e comunque prima che siano trascorsi i 15 giorni, revocare l'offerta? c.c La proposta di Aldo si considera irrevocabile mentre Teo ha facoltà di accettare o meno. Anche in caso di morte o sopravvenuta incapacità di Aldo la proposta rimane efficace..

7

8 Silvio telefona a Bruno e gli propone l'acquisto del suo cavallo purosangue Artax. Bruno accetta l'affare e, sempre nel corso della telefonata promette l'invio di un acconto tramite bonifico bancario Il contratto è tecnicamente concluso quando Silvio riceve l'acconto? c.c NO - nel momento in cui, per telefono, si sono scambiati la proposta e l'accettazione. L'accordo emerge da una dichiarazione contestuale delle parti.

9

10 F vende a G 10 t di farina che, viene pattuito, dovranno essere consegnate alla fine del mese. In caso di ritardo. F dovrà versare a G la somma di 100 euro al giorno. Potrà G ottenere ugualmente la somma pattuita quale penale? c.c Sì - La penale è comunque dovuta, indipendentemente dalla prova del danno. Nella fase della consegna si verifica un ritardo di 10 giorni. F rifiuta di versare la penale stabilita sostenendo che G non ha in realtà subito alcun danno in seguito al ritardo.

11

12 Alex, proprietario di una collana d'oro, concede a Fred una prelazione, della durata di un anno, in relazione alla futura vendita del gioiello. Alex, a questo punto, può essere ritenuto responsabile per inadempimento nei confronti di Fred? NO - Il patto di prelazione lascia il promittente interamente libero di contrattare o di non contrattare. Non costituisce inadempimento l'atto con cui il promittemte trasformi o distrugga il bene cui il patto di prelazione si riferisce Prima della scadenza fa fondere la collana e ne ricava un lingotto Con il patto di prelazione una parte promette allaltra di preferirla rispetto a qualsiasi terzo nella conclusione di un contratto

13

14 Mara produttrice di utensili da cucina propone per lettera a Sonia, che gestisce un negozio di casalinghi 10 servizi di piatti per 5000 euro Mara, ricevuto il fax, invia immediatamente la merce al negozio di Sonia Sonia – Il contratto è stato stipulato al prezzo da lei proposto a Mara nel momento in cui questultima ha iniziato a darvi esecuzione Sonia trova interessante la proposta, ma risponde, via fax che è disposta ad accettare solo seil prezzo scende a 4500 euro Dopo dieci giorni, Mara chiede con lettera il pagamento di 5000 euro, ma Sonia non è daccordo. c.c Chi ha ragione ?

15

16 Un negoziante di abbigliamento ordina al suo fornitore 400 polo da uomo con la manica lunga No, può protestare per l'adempimento non esatto ed eventualmente richiedere una riduzione del prezzo, ma non può chiedere la risoluzione, in quanto l'inadempimento è di scarsa importanza Alla consegna, si accorge che vi sono 10 polo a manica corta c.c Può chiedere la risoluzione del contratto?

17

18 Aldo stipula con Mirko un contratto di compravendita in cui quest'ultimo si impegna a consegnare ad Aldo una motocicletta comprensiva di una serie di accessori particolari ( fanaleria, sellino, portapacchi) aggiunti dallo stesso Mirko al modello base per personalizzarla. Nel contratto i due stabiliscono che se non dovesse essere consegnato anche uno solo degli accessori, il contratto si intenderà automaticamente risolto Sì, nel caso di clausola risolutiva espressa, la risoluzione non si verifica come conseguenza automatica e necessaria dell'inadempimento : si verifica solo se la parte dichiara che intende valersi della clausola risolutiva. Aldo potrà chiedere l'adempimento c.c E possibile inserire una clausola del genere?

19

20 Luisa ha acquistato unautomobile usata presso un rivenditore e non può ritirarla immediatamente. Il rivenditore, considerando che quell auto è ormai passata di proprietà, la toglie dal deposito e la parcheggia nel piazzale antistante al suo salone Il rivenditore, infatti la cosa deve essere consegnata nello stato in cui trovava al momento della vendita. Egli è responsabile per inadempimento dellobbligo di custodia e deve risarcire il danno c.c Chi dovrà sopportare il danno? Durante la notte lauto viene danneggiata da alcuni vandali.

21

22 Carlo acquista da Ugo unautomobile usata su cui è montato un costoso navigatore satellitare Al momento della consegna, Carlo si accorge che Ugo ha tolto il navigatore e chiede che venga installato di nuovo a spese del venditore. Carlo - Se Ugo avesse voluto escludere il navigatore satellitare avrebbe dovuto farlo risultare al momento della stipulazione del contratto. Gli accessori, salvo diversa volontà delle parti, sono compresi nel prezzo c.c Chi ha ragione? Ugo risponde che al momento della vendita non si era minimamente parlato del navigatore, e che quindi non era compreso nel prezzo

23

24 Luca vende a Cesare, noto antiquario, un prezioso volume illustrato del XVIII secolo. Mentre Luca sta portando il volume a Cesare, si ferma con la macchina ad unedicola per prendere il giornale Non si tratta di un caso di impossibilità sopravvenuta, perché il perimento della cosa è imputabile alla negligenza di Luca Le parti concordano che la consegna e il pagamento avverranno dopo due giorni Proprio in quel momento un ladro gli ruba lauto lasciata a motore acceso, portandosi via anche la valigetta contenente il volume Luca può richiedere ugualmente il pagamento sulla base dellart, 1465 del c.c?

25 Luca vende a Cesare, noto antiquario, un prezioso volume illustrato del XVIII secolo. Mentre Luca sta portando il volume a Cesare, si ferma con la macchina ad unedicola per prendere il giornale Cesare può chiedere la risoluzione per inadempimento in quanto il venditore aveva l'obbligo di custodire e di consegnare la cosa. Le parti concordano che la consegna e il pagamento avverranno dopo due giorni Proprio in quel momento un ladro gli ruba lauto lasciata a motore acceso, portandosi via anche la valigetta contenente il volume Cosa può fare Cesare? c.c

26

27 Michele è in gravi difficoltà economiche e, si vede costretto a vendere la propria ricca collezione di francobolli a Guido Michele è convinto di poter uscire in tempi brevi dalla brutta situazione in cui si trova e fa inserire nel contratto di vendita una clausola con cui si riserva si avere la proprietà della collezione venduta mediante la restituzione del prezzo. Sì – è una vendita con patto di riscatto. Il termine per il riscatto, nel caso di beni mobili, non può essere superiore ai due anni Epossibile? c.c e segg.


Scaricare ppt "ANALISI E SOLUZIONE DI CASI I CONTRATTI LABORATORIO DI DIRITTO ED ECONOMIA."

Presentazioni simili


Annunci Google