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PubblicatoFrancesco Santi Modificato 10 anni fa
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Valutazione economica
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Scopo Pervenire a indicazioni quantitative (o qualitative) che permettano di valutare la convenienza del progetto dal punto di vista economico
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PROBLEMI Le valutazioni quantitative sono difficili –Qual è il valore dellinformazione? –Progetti caratterizzati da numerosi elementi non facilmente identificabili (o intangibili), o non stimabili Elevata durata temporale dei progetti Elevata incertezza su benefici e costi Progetti generalmente complessi
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Analisi quantitative Si tratta di individuare costi e benefici previsti del sistema Costi e benefici possono venire quantificati (in termini monetari) Si possono condurre analisi e valutazioni economiche (ad es.: ROI, IRR, PbP, costi/benefici, ecc.)
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Ci sono costi direttamente tangibili e quantificabili –ad es.: acquisto delle attrezzature, del software, ecc. Ci sono costi più difficilmente quantificabili (o in modo meno preciso) –ad es.: impegno del team di progetto Ci sono costi intangibili e molto più difficilmente quantificabili –ad es.: costi dovuti a una ristrutturazione organizzativa Un tipico problema di molte valutazioni è il fatto di considerare solo i costi tangibili
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Costo diretto Attività Costo indotto Inoltre, dato limpatto dei sistemi informativi nellorganizzazione, le varie attività di un progetto che comportano costi direttamente imputabili al progetto, al tempo stesso determinano costi indotti non direttamente identificabili ma che possono risultare significativi. Tali costi talvolta sono intangibili e più difficili da stimare.
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Valutazione dei benefici I benefici: –vanno qualificati, ossia identificati specificati –e poi quantificati, cioè misurati in termini economici –i benefici non quantificabili vanno comunque elencati e considerati I benefici possono tipicamente venire misurati come differenza tra prima del progetto e dopo limplementazione
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Benefici più direttamente tangibili (e misurabili) Esempi: –riduzione delle attività manuali a seguito di automazione (risparmi nel costo del lavoro) –maggiore efficienza di unattività ad es. maggior numero di ordini processati in un dato periodo –aumento del fatturato grazie alla possibilità di servire più clienti minori giacenze di magazzino –riduzione dei costi di magazzino
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Benefici tangibili (ma più difficilmente misurabili in termini economici) Ad es: miglioramento di alcune prestazioni; il problema è come tradurre i miglioramenti in tali prestazioni in termini di benefici economici –migliorata capacità di previsione delle vendite quindi: maggiori fatturati e/o minori sprechi, ma di quanto? –migliorata capacità decisionale relativamente a una certa attività quindi: effetti positivi sui risultati, ma misurati come? E come sono in relazione con il miglioramento nella capacità decisionale? –migliori indici di performance (ad es. tempi di consegna, livello di servizio) quindi: aumento dei fatturati e/o risparmi di costi. Ma come individuare una relazione diretta tra tali performance e il loro effetto economico?
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Benefici intangibili Ad es.: –possibilità di nuove strategie di vendita –miglioramento del posizionamento competitivo rispetto ai concorrenti –riconfigurazione dei rapporti con le altre imprese i benefici intangibili spesso sono assai più significativi di quelli tangibili, ma come misurarli?
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Valutazioni di carattere qualitativo Lanalisi di portafoglio La matrice di Mc. Farlan La catena del valore
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