La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCENARIO STORICO La psicologia delleducazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCENARIO STORICO La psicologia delleducazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885."— Transcript della presentazione:

1 SCENARIO STORICO La psicologia delleducazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885

2 LA FONDAZIONE DELLA PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE COME SCIENZA RISALE AGLI ANNI 20 QUANDO LENFASI SUL RENDERE UTILE ED EFFICACE LA PSICOLOGIA SPINGE GLI PSICOLOGI AD AVVIARE UNA PIU SISTEMATICA ATTIVITA DI RICERCA NELLA SCUOLA E, DI CONSEGUENZA AD IDENTIFICARE COME OGGETTO DI STUDIO DI PRIMARIA IMPORTANZA PROBLEMI PRATICI CONNESSI AL RAPPORTO INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO

3 APPROCCIO GLOBALE (INIZIALE) STORICAMENTE LA PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE SI E SVILUPPATA GIA A PARTIRE DAI PRIMI STUDI DI PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE CONDOTTI TRA LA FINE DELLOTTOCENTO E GLI INZI DEL NOVECENTO

4 IMPULSO PRINCIPALE DALLA PSICOLOGIA DELLAPPRENDIMENTO DI IMPIANTO COMPORTAMENTISTICO DALLA PSICOLOGIA DELLETA EVOLUTIVA DALLA PSICOLOGIA DELLINTELLIGENZA E DELLE ATTITUDINI DAL FUNZIONALISMO (DEWEY IN AMERICA E CLAPAREDE IN EUROPA) DALLIMPATTO DELLA PSICOANALISI (ANNA FREUD), DELLA PSICOLOGIA CLINICA

5 CARATTERIZZAZIONE MATRICE COGNITIVISTA TENDENZA NEOPIAGETIANA RICONOSCIMENTO MAGGIORE DEI PROCESSI DI ISTRUZIONE E DELLE COMPETENZE METACOGNITIVE CHE NE DERIVANO NELLA COSTRUZIONE DI CONOSCENZE E PROCESSI MENTALI (ATTENUAZIONE DELLE IMPLICAZIONI INNATISTICHE PRESENTI NEL COGNITIVISMO OPPOSTE ALLAMBIENTALISMO DEL COMPORTAMENTISMO)

6 SVILUPPO STORICO PRIMA FASE: DALLINTUIZIONE EMPIRICA DI ROUSSEAU (EMILE, 1762) DI NECESSITA DI CONOSCENZA DEL FANCIULLO ALLA PSICOLOGIA (FILOSOFICA) DI HERBART (1824) SECONDA FASE: TENTATIVO DI ACCOSTAMENTO DELLA NUOVA PSICOLOGIA AI PROBLEMI DELLEDUCAZIONE PRATICA AD OPERA DI JAMES 8! ) TERZA FASE: RICERCA PSICOLOGICA IN CAMPO SCOLASTICO E PEDAGOGICO: BINET (1890); DEWEY (1895); CLAPAREDE (1909); THORNDIKE (EDUCATIONAL PSYCHOLOGY, 1903); QUARTA FASE: RINASCITA DELLE RICERCHE DI APPLICAZIONE PSICOLOGICA DOPO LA I GUERRA MONDIALE FINO ALLO SVILUPPO POSTERIORE ALLA II GUERRA MONDIALE SPECIALMENTE IN USA

7 TEMI PRINCIPALI: APPRENDIMENTO: PSICOLOGIA DELLINSEGNAMENTO E DELLAPPRENDIMENTO; SUCCESSO E INSUCCESSO SCOLASTICO ATTITUDINI: DIFFERENZE INDIVIDUALI MOTIVAZIONE E PERSONALITA: INTERESSI, ATTEGGIAMENTI INSEGNANTI: ADATTAMENTO, ADDESTRAMENTO

8 EDUCATIONAL PSYCHOLOGY PRIMO MANUALE: 1886, HOPKINS, L. TENTA DI APPLICARE AI NUMEROSI PROBLEMI DELLEDUCAZIONE I METODI DELLE SCIENZE ESPERTE E DI COMPETENZA DELLA PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE FORNIRE CONOSCENZE SULLA NATURA ORIGINARIA DELLUOMO E SULLE LEGGI DI MODIFICABILITAO DI APPRENDIMENTO A LIVELLO DI INTELLETTO, CARATTERE, ABILITA

9 DEFINIZIONE E UNA SCIENZA AUTONOMA, ANCHE SE COMPOSITA E INTERDISCIPLINARE IL CUI OGGETTO FORMALE CONSISTE NELLA ANALISI PSICOLOGICA DELLE CONDIZIONI ANTECEDENTI AI PROCESSI EDUCATIVI E DIDATTICI E DELLE CONDIZIONI CONCOMITAMTI E CAUSALI IN PROSPETTIVA TELEOLOGICA

10 APPROCCIO TEORICO E PRAGMATICO E UNA SCIENZA INTERDISCIPLINARE CHE HA COME OBIETTIVO LACQUISIZIONE, LELABORAZIONE E LA TEORIZZAZIONE DI CONOSCENZE SU PROCESSI DI BASE DELLAPPRENDIMENTO SCOLASTICO (INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO; PENSIERO, APPRENDIMENTO, MEMORIA, MOTIVAZIONE); LO STUDIO E LAPPLICAZIONE DELLE TEORIE PSICOLOGICHE NELLAMBITO DELLAPPRENDIMENTO SCOLASTICO; GLI INTERVENTI DIAGNOSTICI E PSICOTERAPEUTICI DI COUNSELLING IN SITUAZIONE DI DISADATTAMENTO SCOLASTICO E SOCIALE

11


Scaricare ppt "SCENARIO STORICO La psicologia delleducazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885."

Presentazioni simili


Annunci Google