La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicodinamica dell’adolescenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicodinamica dell’adolescenza"— Transcript della presentazione:

1 Psicodinamica dell’adolescenza
Università degli studi di Parma Facoltà di Psicologia Corso di laurea magistrale in Psicologia Anno accademico * 2° semestre Psicodinamica dell’adolescenza Prof. F. Vanni

2 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Programma del corso I Prima parte (circa 8 lezioni) Richiamo dei modelli teorici sull’aeg Area semantica del corso: clinica, aiuto, diagnosi, consultazione, psicoterapia, psicoanalisi,….orientiamoci Principali modelli dell’intervento psicologico clinico in aeg Principali problemi della clinica psicologica in età aeg 2 marzo 2010

3 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Programma del corso II Seconda parte (circa 8 lezioni) Linee d’indirizzo per una proposta di modello di consultazione psicologica con aeg Lavoro su materiale clinico con metodologia attiva Simulazioni Bivio Acquario Conclusioni e feedback reciproco

4 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Questioni generali: Metodologia: + formativa – accademica Audioregistrazione Frequenza, puntualità Slides dopo fine corso Esami Colloqui, etc

5 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Dalla psicoanalisi….ad oggi Interno allo sviluppo disciplinare Esterno allo sviluppo disciplinare Mondo culturale, scientifico, sociale, etc Mondo fattuale 5 marzo 2010

6 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Tipo di spiegazione neurologica > intrapsichica (S. Freud) extrapsichica (comportamentismo, rel. oggettuali) Sistemica Transfert-controtransfert-relazione Teoria della seduzione

7 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Contesto della cura Psicopatologia Limitatezza della base fattuale Ambizione ad un modello generale del funzionamento psichico

8 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Tipo di dati Donne isteriche > quadri paranoidi, depressivi, etc ADULTI Introduzione asse Io-oggetto (> relazione) Centralità dello sviluppo infantile Quale bambino? Il bambino riferito

9 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
M. Klein, A. Freud, D. Winnicott > bambino ‘clinico’ Anticipo dell’Edipo (M. Klein > O. Rank) Infant observation Cambio di tecnica: dal lettino al gioco Genitori

10 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Esigenze economiche > gruppi Esigenze cliniche (dipendenze da sostanze, psicosi) > comunità W. Bion, S.E. Foulkes, etc

11 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Bilancio un secolo dopo Contesto della cura?: sì Psicopatologia?: sì Junktim > ‘legame inscindibile’ fra teoria e clinica (S. Freud) Limitatezza della base fattuale?: no Ambizione ad un modello generale del funzionamento psichico?: ni

12 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Altri ambiti applicativi/di fondazione della teoria sull’essere umano? Arte (E. Kris) Psicopatologia della vita quotidiana (S. Freud) Sogno (S. Freud) Cinema, etc

13 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Dopoguerra: Altri modelli teorico clinici: Cognitivismo, psicologia umanistica, modelli sistemici Critiche della filosofia della scienza (S. Hook, ’59) Neuroscienze Diffusione e interconnessione dei saperi a livello mondiale > Permeabilità dei domini scientifici

14 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Nell’ultimo ventennio del ‘900 Ulteriore sviluppo di modelli psicoanalitici per spiegare il funzionamento familiare, dell’adolescenza, di coppia L’adolescenza: da ‘cenerentola della psicoanalisi’ (A. Freud, ’56) a…..snodo cruciale dello sviluppo?

15 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Adultomorfismo e patomorfismo (E. Peterfreund) Infant Research: Bambino osservato/bambino clinico Daniel Stern, Donnel B. Stern, E. Tronick, L. W. Sander

16 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Modelli teorici prevalenti (S. Mitchell e J.R. Greenberg): Modelli ‘del conflitto’ Modelli ‘del deficit’ Modelli ‘relazionali’

17 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Diverse fonti per costruire teorie: Ricerca psicosociale Ricerca sperimentale Ricerca clinica Neuroscienze Diversi tipi d’intervento: Clinica Sostegno evolutivo Metodi educativi Diversi problemi: Psicopatologia Difficoltà nello sviluppo

18 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Bilancio dopo un altro quarto di secolo Contesto della cura?: anche Psicopatologia?: anche Limitatezza della base fattuale?: no Ambizione ad un modello generale del funzionamento psichico?: sì, per alcuni….

19 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Teoria generale della persona Soggetto ecologico (S. Manghi) Soggetto ecosistemico (E. Morin) Io-soggetto (M. Minolli) ‘Un soggetto umano fortemente inserito nei suoi sistemi di riferimento’ (D.H. Ford, R.M. Lerner) ‘Psychoanalysis is a process of changing private meanings about one’s place in the world using self and mutual regulatory and meaning meeting processes’ (E.Z. Tronick)

20 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Sistemi dinamici non lineari (Thelen, Smith) Psicopatologia evolutiva (Cicchetti) Teoria del caos Complessità (E. Morin) Neuroscienze (Damasio, Edelson, etc)

21 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
In che direzione stiamo andando? Soggetto umano Applicazione e derivazione conoscitiva a 360°: ricerca, clinica, etc Ambiti operativi: Terapeutici Educativi Direzione: Diretti Indiretti o contestuali Limitazioni di età, patologia, etc: nessuna

22 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Cosa resta oggi della psicoanalisi di S. Freud?

23 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Esplorazioni dell’area semantica del corso I:  Clinica Psicologia Aiuto Consultazione Psicoterapia Etc 9 marzo 2010

24 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Giovani persone Paola P. (15) Francesco P. (19) Gianluca M. (18) Giulia L. (15) Sibilla M. (14) Michele C. (18) Sara M. (14)

25 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Esplorazione dell’area semantica II Clinica: dal gr. klinike, ‘arte relativa a chi giace’, a letto, kline Cliente: dal lat. cliens, -entis, ‘il protetto di fronte al protettore’, opposto di patronus. Cliens sembra forma classica di un più ant. cluens, part. pres. di cluere ‘ascoltare, ubbidire, udire’ Consultare: dal lat. consultare, iterat. di consulere ‘deliberare’, comp. di com e solere ‘alzarsi Psiche: dal gr. psykhe ‘anima’ Psicologia: da psico, psykhe ‘anima’ e logia dal gr. logòs, ‘discorso, ragione Logica: dal lat. logica, che è dal gr. logike (tékhnè) ‘(l’arte) ragionativa’ Paziente: dal lat. patiens, -entis, part. pres. di pati ‘sopportare’ Utente : dal lat. utens. –entis, part. pres. di uti ‘usare Cura: dal lat. cura, ant. coisa, ‘sono inquieto, abbattuto’ Diagnosi: dal gr. diagnosis, nome d’azione del verbo diagignosko ‘riconosco attraverso’ Adolescenza: dal lat. adolescens, ‘in via di crescita’ da G. Devoto ‘Avviamento all’etimologia italiana- dizionario etimologico’ Mondadori, 1968

26 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
P.H. Jeammet F. Ladame X. Pommereaux R. Cahn A. Birraux M.R. Moro Teorie dell’adolescenza e modelli dell’intervento clinico ‘Tavistock Clinic’ M.E. e M. Laufer K.K. e J. Novick E. Bleiberg T. Senise A. Novelletto G. Pietropolli Charmet

27 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Tommaso Senise e la Psicoterapia Breve d’Individuazione richiesta telefonica della consultazione colloqui con la coppia di genitori, e/o con uno solo di essi separatamente, ed eventuali colloqui con genitori e figlio per comunicare gli scopi della presa in carico del figlio e il contratto che prevede la loro possibile esclusione dal rapporto tra terapeuta e figlio colloqui con l’adolescente, per definire le sue aspettative e motivazioni e per offrire il contratto ed impostare correttamente il rapporto l’eventuale somministrazione di esami testologici la restituzione all’adolescente dei risultati dell’’indagine, attraverso la comunicazione di quanto emerso dall’elaborazione dei dati dei colloqui e dei test, e l’elaborazione con l’adolescente degli eventuali progetti di intervento e delle informazioni da fornire ai loro genitori il colloquio di restituzione ai genitori sulla base degli accordi presi con l’adolescente, con o senza la presenza del ragazzo il colloquio con l’adolescente per informazione e commento relativi all’incontro con i genitori.

28 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Gustavo Pietropolli Charmet e la consultazione con l’adolescente in crisi Tre psi in percorsi paralleli Scambio fra psi Uno, quello dell’adolescente, è il coordinatore Restituzione finale drammatizzata e collettiva Possibile uso di test effettuati da altri Tempi stretti (1 mese)

29 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Punti forti e punti deboli dei modelli di Senise e Charmet Modelli elefantiaci? Quale famiglia? Quale età specifica? Visione collettiva/adolescente come individuo Forte impatto Consultazione come terapia/premessa a terapia

30 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Modello in divenire Soggetto ecosistemico/Persona in relazioni > unitarietà mente-corpo- mondo Pluralità di angolature conoscitive (ricerca, clinica, etc) Causalità non lineare/complessità Operatività a 360° Psi come presidio sociale

31 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Multidimensionalità interdipendente del soggetto Psicopatologia come tendenza a ripetere modalità proprie nelle relazioni utilizzando l’altro come occasione di espressione di sé Salute come tendenza a tener conto realisticamente di sé e dell’altro Continuità psicopatologia-salute

32 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Centralità dello ‘stare al mondo’: Come stai al mondo? è il quesito clinico fondamentale Punto di vista dell’A su come sta al mondo: Come ce lo presenta Come ci sta oggettivamente Relazione fra i due livelli Tommaso

33 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Come si fa? Lo psi è al servizio dell’A. E’ l’A che ha il maggior peso nella determinazione del rapporto e quindi dei suoi punti cardine: inizio, fine, modalità In che cornice lo accogliamo? Contesti organizzativi Contesti fisici Contesti comunicativi

34 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Obiettivi della consultazione psicologica: far emergere come sta al mondo nella sua dimensione soggettiva e oggettiva permettergli/le di capire se gli/le siamo utili a stare al mondo > vuoi che ti accompagni? e noi abbiamo la disponibilità a condividere con lui/lei questa prospettiva: > ti voglio accompagnare? Orientamento e accompagnamento al tipo di assetto terapeutico

35 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Prospettiva a breve scadenza Condivisione della prospettiva e delle decisioni Assaggio di sé, microelaborazioni e microesperienze

36 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Configurazioni del presentarsi Chi e come prende contatto? Chi si presenta e come? > mamma di Massimo Cosa osserviamo? Le danze dei corpi e delle menti nello spazio-tempo Aprire le danze Non le apriamo noi, siamo i padroni di casa… Dalla configurazione all’A

37 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
Di che parliamo? Di lui/lei (per i genitori) Dei genitori (per lui/lei) Di altri oggetti (per lui/lei) Persone (fratelli, sorelle, compagni di md e pd, nonni, amici, partners, ragazzi/e, etc) Ambiti d’interesse e di vita (scuola, sport, musica, hobby, etc) Presente e futuro (prossimo e remoto) (Passato) Mondo (contesto sociale, politico, etc) (Corpo)

38 Psicodinamica e clinica dell’adolescenza e dell’età giovanile
E i genitori, e gli educatori, etc che fine fanno? Criterio: funzionalità per l’A


Scaricare ppt "Psicodinamica dell’adolescenza"

Presentazioni simili


Annunci Google