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Francesco Toscano Le civiltà dellantica Palestina.

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Presentazione sul tema: "Francesco Toscano Le civiltà dellantica Palestina."— Transcript della presentazione:

1 Francesco Toscano Le civiltà dellantica Palestina

2 La « terra di Canaan » la Palestina fu crocevia di popoli e di mercanti la Palestina fu crocevia di popoli e di mercanti per questo fu molte volte conquistata dai paesi confinanti per questo fu molte volte conquistata dai paesi confinanti i Fenici godettero di relativa indipendenza i Fenici godettero di relativa indipendenza gli Ebrei controllarono le vie carovaniere gli Ebrei controllarono le vie carovaniere dopo il 1200 sviluppo indipendente dopo il 1200 sviluppo indipendente

3 La « terra di Canaan » in Palestina la vita urbana si sviluppa molto presto (Gerico nel a. C. è già città) in Palestina la vita urbana si sviluppa molto presto (Gerico nel a. C. è già città) importante il controllo dei porti (raccordo fra Oriente e Occidente) e delle vie carovaniere (raccordo fra lEgitto, il Golfo Persico e lAnatolia) importante il controllo dei porti (raccordo fra Oriente e Occidente) e delle vie carovaniere (raccordo fra lEgitto, il Golfo Persico e lAnatolia)

4 Le origini degli Ebrei è una popolazione semitica che abita fra la valle del fiume Giordano e, la Galilea e le coste è una popolazione semitica che abita fra la valle del fiume Giordano e, la Galilea e le coste il territorio è organizzato in città- stato indipendenti il territorio è organizzato in città- stato indipendenti la struttura sociale è il clan la struttura sociale è il clan

5 La fonte storica: la Bibbia solo in parte è composta da cronache e passi storiografici solo in parte è composta da cronache e passi storiografici il processo compositivo inizia nel X secolo a. C. e dal VI a. C. comincia la redazione scritta il processo compositivo inizia nel X secolo a. C. e dal VI a. C. comincia la redazione scritta in base a confronti archeologici, possiamo dire che è fonte storica a tutti gli effetti: è storia di un popolo in base a confronti archeologici, possiamo dire che è fonte storica a tutti gli effetti: è storia di un popolo

6 La preistoria del popolo ebraico a. C. sotto la guida del «padre» Abramo gli Ebrei si spostano dal deserto arabico verso la terra di «Canaan», in cerca di pascoli e pozzi fino al 1350 lEgitto domina il territorio palestinese dopo il 1250 divisione in sfere di influenza: Hittiti a nord ed Egiziani a sud a. C. forse al seguito degli Hyksos (o a causa di carestie) alcuni gruppi di Ebrei penetrano in Egitto, dove sono presto ridotti in schiavitù

7 Il ritorno nella «Terra Promessa» intorno al 1250 emerge la figura di Mosè, che riconduce il popolo ebraico verso la «Terra Promessa» (data convenzionale dellESODO dallEgitto è 1234, allepoca di Ramses II) nel corso del XIII secolo gli Ebrei conquistano i territori delle popolazioni confinanti (Moabiti, Ammoniti ed Edomiti) è lepoca dei GIUDICI, grandi condottieri (Gedeone e Sansone), che organizzarono le 12 tribù anche dal punto di vista militare

8 Le lotte per la sovranità intorno al 1200 i popoli del mare sconvolgono il Mediterraneo; alcuni di loro (Filistei) si disperdono sulla terraferma ed entrano in conflitto contro gli Ebrei anche per contrastare efficacemente questo pericolo gli Ebrei si dànno una forma monarchica non è incarnazione della divinità, né è un suo rappresentante, ma è sua PROPRIETÀ: ha potere, se obbedisce a Dio; la sua legge ha autorità, se è quella di Dio

9 I re il profeta Samuele intorno allanno 1030 consacra SAUL come primo re di Israele dopo Saul, divenne re DAVIDE ( a. C.), vero fondatore dello stato ebraico: caccia i Filistei caccia i Filistei rafforza i confini rafforza i confini crea un esercito stabile crea un esercito stabile stabilisce la capitale a Gerusalemme (mura e Arca dellAlleanza) stabilisce la capitale a Gerusalemme (mura e Arca dellAlleanza) gli succede SALOMONE ( a. C.), che fa edificare il TEMPIO, casa di Dio, favorisce il commercio, amministra con saggezza il potere gli succede SALOMONE ( a. C.), che fa edificare il TEMPIO, casa di Dio, favorisce il commercio, amministra con saggezza il potere

10 La «cattività» assiro-babilonese dopo Salomone avvenne la scissione del regno in due: a nord Israele (capitale Samaria), a sud Giuda nellanarchia religiosa emergono i PROFETI, chiamati da Dio a predicare contro i suoi nemici: Elia e Geremia fra IX e VIII sec. a. C. Elia e Geremia fra IX e VIII sec. a. C. Geremia ed Ezechiele fra VII e VI sec. a. C. Geremia ed Ezechiele fra VII e VI sec. a. C. nel 721 a. C. la potenza assira di Sargon II conquista Israele, distruggendo Samaria e deportando gli abitanti nel 721 a. C. la potenza assira di Sargon II conquista Israele, distruggendo Samaria e deportando gli abitanti nel 587 a. C. la potenza babilonese di Nabucodonosor conquista Gerusalemme (distruzione del Tempio) e deporta gli abitanti nel 587 a. C. la potenza babilonese di Nabucodonosor conquista Gerusalemme (distruzione del Tempio) e deporta gli abitanti

11 Il ritorno in patria e la stabilità nel 550 a. C. i Persiani roversiano il regno babilonese e permettono agli Ebrei di tornare in patria nel 538 a. C. il persiano Ciro permette di ricostruire il Tempio politicamente NON esiste più il regno di Israele, poiché è una satrapia persiana e, come tale, passerà nelle mani di Alessandro Magno e dei Diàdochi

12 La religione gli Ebrei furono il primo popolo monoteista, cioè fede in un unico dio le altre civiltà avevano un dio principale e divinità secondarie spesso derivate dallassimilazione di culti locali o dei popoli assoggettati il fatto storico su cui si fonda lesistenza stessa del popolo ebraico è lALLEANZA (berìth) tra Dio e il suo popolo, stipulata sul monte Sìnai con Mosè

13 Il Dio degli Ebrei è un Dio geloso, che punisce i suoi fedeli che spesso tendono allidolatria non rappresenta le forze della natura, ma le domina esprimendosi attraverso di esse si esprime attraverso profeti (=«colui che parla a nome di») soprattutto nei momenti di crisi non può essere raffigurato e definito in qualche modo: Jahvè significa «colui che è»

14 I Fenici a nord ella Palestina fiorì la civiltà dei Fenici superficie coltivabile era poca; unica risorsa le foreste di cedri (legno per ledilizia e le navi) ne deriva una naturale attività mercantile e artigianale già dal 2500 ci sono città autonome

15 La storia della Fenicia le città importanti furono sin dalletà del bronzo Biblo e Berito, Tiro e Sidone fra il 2000 e il 1100 a. C. vennero dominati dallEgitto, ma sempre rispettati e lasciati parzialmente autonomi per la loro capacità di scambio la supremazia spetta fino al 1500 a Biblo, poi a Sidone e dal 1200 a Tiro

16 La struttura politica il potere è affidato ad un re, ma esiste una potente oligarchia mercantile nelle colonie (prima fra tutte Cartagine) il re è presto sostituito da suffèti, magistrati eletti annualmente, controllati da un collegio di nobili

17 Leconomia fenicia il motore fu la lavorazione e il commercio di metalli scambi con luoghi ricchi di fonti primarie, come Cipro, Sardegna, Spagna meridionale artigiani specializzati in stagno, bronzo, piombo, ferro e argento importante la lavorazione del vetro, dellavorio e la porpora

18 Leconomia fenicia dallXI al X sec. a. C. si sviluppa un impero coloniale anche grazie alla perizia navale

19 Lelaborazione dellalfabeto forse proprio per necessità contabili nasce lalfabeto, fissato a Biblo intorno al 1000 la scrittura non fu privilegio di pochi influì direttamente su quello greco e poi latino

20 La libertà delle città fenicie dopo l800 a. C. vennero sottomessi prima dagli Assiri, poi dai Babilonesi e infine dai Persiani ma in realtà, proprio per le loro abilità, rimasero relativamente autonomi, pur nella sottomissione formale divennero grandi alleati dei Persiani in funzione antigreca quando i Greci prevalsero sui Persiani la loro civiltà si estinse (332 a. C.)


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