La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESPLORANDO LENCEFALO. Il giorno venerdì 28 gennaio ci siamo recati al laboratorio di scienze per sezionare lencefalo ed individuarne le parti che lo compongo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESPLORANDO LENCEFALO. Il giorno venerdì 28 gennaio ci siamo recati al laboratorio di scienze per sezionare lencefalo ed individuarne le parti che lo compongo."— Transcript della presentazione:

1 ESPLORANDO LENCEFALO

2 Il giorno venerdì 28 gennaio ci siamo recati al laboratorio di scienze per sezionare lencefalo ed individuarne le parti che lo compongo. Abbiamo individuato: Il cervello Il cervello Il cervelletto Il cervelletto Il talamo Il talamo Lipotalamo Lipotalamo Lipofisi Lipofisi Il midollo spinale Il midollo spinale Le meningi Le meningi

3 Il cervello è lorgano che regola le funzioni dellorganismo, sia motorie che intellettive. È costituito da sostanza bianca (internamente) ed anche da sostanza grigia (nel mezzo) e dalla corteccia motoria (esternamente). Questo organo si divide in cervello destro e cervello sinistro. Le due parti ossno collegare fra loro dal corpo calloso.

4 la funzione principale del cervelletto è di controllare le funzioni motorie del corpo. Esternamente sembra che il cervelletto sia composto solamente da sostanza bianca, ma sezionandolo, abbiamo potuto osservare che è presete la sostanza grigia allinterno.

5 Il talamo è una struttura che si trova allinterno del cervello. Si tratta di un insieme di sostanza grigia che smista tutte le vie neuronali.

6 Lipotalamo è unarea dellencefalo che si occupa del controllo degli ormoni ed anche del controllo della temperatura corporea. Le sue funzioni sono anche associate alle sensazioni delluomo, al sesso, alla fame e alla sete. Nelluomo e nella donna lipotalamo regola il flusso di ormoni nel sangue stimolando lipofisi.

7 Lipofisi è una ghiandola localizzata alla base del cranio. È controllata dallipotalamo e si divide in adenoipofisi e neuroipofisi. Questa ghiandola, stimolata dallipotalamo, produce molti ormoni che sono alla base delle funzioni dellorganismo come ad esempio lormone della crescita, la prolattina…

8 Dal cervello parte il midollo spinale che è anchesso suddiviso in sostanza bianca e sostanza grigia. Sezionandolo orizziontalmente abbiamo potuto notare che allinterno la sostanza grigia forma quasi una forma a farfalla. Sezionandolo trasversalmente abbiamo ulteriormente osservato la presenza della sostanza bianca che contiene a sua volta quella grigia.

9 Le meningi sono delle membrane che ricoprono il cervello, nutrendolo e proteggendolo. In laboratorio le abbiamo separate dal cervello per poterle vedere meglio.

10 GRAZIE PER LATTENZIONE! Sara Fraolini Alessandro Pini Giulia Quaglietti Benedetta Salterini Michele Sistoni Pepparoni


Scaricare ppt "ESPLORANDO LENCEFALO. Il giorno venerdì 28 gennaio ci siamo recati al laboratorio di scienze per sezionare lencefalo ed individuarne le parti che lo compongo."

Presentazioni simili


Annunci Google