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La Qualità in Biblioteca Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Seminario - Firenze 10 dicembre 2002 Lorganizzazione per processi nella biblioteca Ellis.

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Presentazione sul tema: "La Qualità in Biblioteca Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Seminario - Firenze 10 dicembre 2002 Lorganizzazione per processi nella biblioteca Ellis."— Transcript della presentazione:

1 La Qualità in Biblioteca Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Seminario - Firenze 10 dicembre 2002 Lorganizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada

2 Scenario: cambia il contesto Nellambito dei servizi la dinamica del cambiamento è frequente: Tipologia di domanda dellutente Riforma universitaria Evoluzione tecnologica e telematica Ellis Sada

3 Diventa fondamentale imparare a gestire il cambiamento Ellis Sada

4 Responsabilità della direzione Norma UNI EN ISO Leadership Pianificare le attività Condurre progetti complessi Gestire le risorse umane Gestire le risorse economiche e finanziarie Gestire il patrimonio bibliografico cartaceo e multimediale Gestire il patrimonio immobiliare Gestire le nuove tecnologie Ellis Sada

5 Università Cattolica del Sacro Cuore Biblioteca dAteneo - Milano MISSION coerente con lEnte di appartenenza è di offrire un sostegno indispensabile alle attività più importanti e qualificanti dellUniversità, lofferta formativa e la ricerca scientifica, nellambito delle discipline attinenti alle Facoltà, ai corsi post lauream e a distanza dellAteneo Ellis Sada

6 Le linee di sviluppo sono: Acquisire, curare e conservare le collezioni monografiche e periodiche su supporti cartacei ed elettronici. Assicurare laccesso alle collezioni attraverso il catalogo elettronico e cartaceo. Assicurare laccesso e i collegamenti alla letteratura mondiale e lo scambio di informazioni e documenti con altre biblioteche. Assistere e guidare gli utenti al recupero delle informazioni bibliografiche nei diversi percorsi di ricerca. Ellis Sada

7 Università Cattolica del Sacro Cuore Biblioteca dAteneo - Milano Offerta dei servizi è rivolta a: Docenti Studenti Laureandi Studiosi Insegnanti Professionisti Ellis Sada

8 Quali sono gli elementi che concorrono a determinare il funzionamento del servizio e a creare valore? I processi primari e di supporto della Biblioteca Ellis Sada

9 Valore delloutput di un processo (valutabile dallutente del servizio) Un output di un processo presenta maggior valore se esso dimostra maggior qualità e/o miglior capacità di servizio e se avviene con minori tempi e costi Ellis Sada

10 Mappa dei processi Biblioteca di Ateneo – Università Cattolica Pianificazione operativa dove si sviluppano le scelte del piano strategico dellAteneo in un programma di attività con degli obiettivi da raggiungere su: Comunicazione esterna ed interna: gestione dellofferta dei servizi Programmazione, politica degli acquisti, sviluppo delle collezioni Programmazione gestione delle risorse umane Misurazione e valutazione dei servizi offerti in termini di efficacia ed efficienza Ellis Sada

11 Con quali strumenti? Con i processi trasversali U.C.: Controllo di gestione Ciclo passivo Gestione del sistema qualità Gestione delle risorse umane Gestione dei servizi logistici e spazi Gestione ambiente e prevenzione sicurezza Gestione comunicazione e marketing Gestione sistemi informativi Ellis Sada

12 Programmazione, politica degli acquisti, sviluppo delle collezioni Mappa dei processi Piano annuale con criteri stabiliti dalla Commissione Biblioteca Programmazione a budget delle acquisizioni suddivise per settori tematici Metodo di acquisizione per profilo definito (approval plan per le monografie) Accessibilità da tutte le sedi U.C. delle riviste elettroniche full text e basi dati in abbonamento Ellis Sada

13 Gestione dellofferta dei servizi Mappa dei processi Bibliopoint (servizio di orientamento) Prestito e consultazione Sale studio in spazi attrezzati Servizi per gli utenti remoti (corsi a distanza) Servizi interbibliotecari Mediateca Servizi per disabili Servizi di reference e Sala di consultazione Servizi a valore aggiunto: corsi di formazione per studenti, visite guidate Ellis Sada

14 Misurazione delloutput gli indicatori di sintesi (alcuni esempi) Ellis Sada Costo per utente Costo per visita in Biblioteca Costo unitario per movimentazione Movimentazione pro-capite Costo unitario per volume catalogato Volumi catalogati pro-capite N° di consultazione Bibl. Pro-capite (consultazioni/tot. popol. da servire) Studenti/punti di servizio Studenti/posti disponibili Volumi/studenti o docenti Periodici/studenti o docenti EfficienzaEfficacia

15 Programmazione/gestione delle risorse umane Mappa dei processi Definizione delle competenze e dei ruoli Ricerca e selezione Sviluppo e formazione Gestione turni, ferie, permessi Rapporti con le OO.SS. Ellis Sada

16 Gestione operativa del patrimonio Mappa dei processi Approvvigionamento Trattamento catalografico Trattamento fisico del documento Ellis Sada

17 Gestione del patrimonio Riduzione dei tempi nelliter della lavorazione del libro : un esempio di revisione del processo Quali sono le motivazioni? Rispondere ai bisogni dei docenti e studenti Ridurre i costi della non qualità Crescita e valorizzazione del personale Consolidare le dimensioni operative di gestione Ellis Sada

18 Gestione del patrimonio: Revisione del processo – fase di attuazione Costituire un gruppo di lavoro Individuare le caratteristiche misurabili delloutput del processo correlate ai bisogni del docente (es. numero dei giorni per la consegna del documento) Stabilire lobiettivo che è il valore dellindicatore di qualità necessario da raggiungere per la soddisfazione dellutente Individuare le attività attraverso apposita scheda (input/output/utenti/indicatori) Preparare un diagramma di flusso Individuare le fasi di criticità che rallentano le attività Proposte di miglioramento Fase di applicazione e di verifica dei risultati Ellis Sada

19 Revisione programmazione degli acquisti Introduzione dellApproval Plan Revisione dei fornitori Analisi dei tempi attuali Verifica dellaffidabilità e delle prestazioni dei fornitori (check list UNI CEI 70015) Verifica dei tempi medi nelle varie attività dellintero processo Ellis Sada Miglioramento dei tempi di messa a disposizione

20 Organizzazione della struttura per processi Altro non è se non una dimensione dellorganizzazione cosiddetta snella Ellis Sada

21 Lorganizzazione tradizionale Effetto regno Ellis Sada

22 SONO I PROCESSI A CREARE VALORE CLIENTICLIENTI FORNITORIFORNITORI Ellis Sada Approccio per processi

23 Processo delle attività correlate e finalizzate ad offrire maggior qualità del servizio allutente/cliente della Biblioteca Ellis Sada

24 Se desiderate contattarmi per alcuni chiarimenti e/o approfondimenti: Ellis Sada Direzione Biblioteca Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, Milano Ellis Sada BUON NATALE!


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