La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Intervento Caterina Policaro – Docente - Esperta tecnologie didattiche Convegno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Intervento Caterina Policaro – Docente - Esperta tecnologie didattiche Convegno."— Transcript della presentazione:

1 1 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Intervento Caterina Policaro – Docente - Esperta tecnologie didattiche caterina.policaro@gmail.com Convegno Progetto Trio Firenze - 11 giugno 2008 E-learning today Workshop 2 Il modello collaborativo e la collaborazione tra sistemi

2 2 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Il modello collaborativo e la collaborazione tra sistemi a. Descrizione del modello b. Strutturazione dei contenuti nel modello collaborativo Contenuti Web 2.0 Blog, Wiki, Podcast, Social networking Collaborative learning c. Modello collaborativo e formazione formale Alcune esperienze: ProgettoTrio Icamp Moodle MIUR – Per la Scuola For - Indire Sloop

3 3 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 E' cambiato il modo di vivere, comunicare ed imparare grazie alle tecnologie e ad internet

4 4 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Approcci di formazione e-learning

5 5 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Modello e-learning collaborativo Caratteristiche: Acquisizione Acquisizione di conoscenze, abilità e atteggiamenti risultato dell'interazione del gruppo Collaborazione su compiti e task Autonomia e flessibilità organizzativa Una definizione: Apprendimento Apprendimento risultato di attività collaborative in comunità virtuale Materiali Materiali come supporto comune distribuiti e (co)costruiti in rete Condivisione Condivisione di compiti e collaborazione tra gli attori

6 6 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Modello e-learning collaborativo Elementi fondamentali del nuovo modello Pool di materiali distribuiti online Tecnologie che la community usa per comunicare, cooperare, accedere e produrre informazione e conoscenza Community virtuale/relazioni Community virtuale/relazioni che comprende formatori, corsisti, esperti, osservatori e tutor online

7 7 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 ma anche costruizione Apprendimento non solo trasmissione di conoscenza ma anche costruizione Interazione nella comunità virtuale che produce nuove conoscenze Materiali riutilizzabili e modificabili Messaggi come traccia del processo di apprendimento Interazione per la comprensione dei materiali e per lo svolgimento dei compiti non solo autoapprendimento Punti di forza del modello collaborativo

8 8 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Contenuti nell'e-learning collaborativo Interattività e multimedia: Pluridirezionalità Pluridirezionalità dello scorrimento delle informazioni Ruolo attivo Ruolo attivo dellutente nella selezione delle informazioni richieste Ritmo della comunicazione Ritmo della comunicazione (tempo reale) Produzione di oggetti testuali e non Produzione di oggetti testuali e non nuovi non completamente prevedibili a priori (mash-up) Integrazione di codici e linguaggi

9 9 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 - Soggetti adulti, dotati di buona autonomia, responsabilità e capacità gestionale - Soggetti già esperti nel dominio (valore aggiunto derivante dalla condivisione di expertise) Quando funziona l'e-learning collaborativo - Domini che si prestano a valorizzare la dimensione progettuale o confronto critico di approcci/metodologie (es. studio di casi ecc..) - Domini in cui un valore aggiunto può essere dato dalla stessa capacità collaborativa

10 10 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Web 2.0: verso il learning 2.0 e il personal learning

11 11 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Su Internet c'è qualcosa di nuovo. E' il Web 2.0, nuovo modo di: realizzare, scambiare, modificare, trovare, vedere, contenuti web. Definire cosa è 2.0 è difficile, opinabile, fluido. Riduce ancora di più la distanza tra chi usa e chi crea contenuti Web 2.0: verso il learning 2.0 e il personal learning

12 12 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 - condividere - partecipare - commentare - collaborare - creare - diffondere - classificare - commentare - assemblare - rielaborare - aggregare - sottoscrivere - decentrare - distribuire - trovare - farsi trovare Nuove pratiche comunicative

13 13 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 link permanente pubblicazione condivisione affiliazione casting opinioni Really Simple Syndication definizione nutrimento tassonomia fatta dal popolo del web usabilità, accessibilità Extensible Markup Language miscelare identità partecipazione Web 2.0 popolarità sharing folksonomy wiki community mash-up profilo permalink blog post commento aggregare Social Bookmarking xml Ajax RSS Syndication feedSocial Networking Tagging Tag interessi comuni Nuove parole

14 14 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Non è più necessario conoscere il linguaggio HTML...... per creare un proprio blog... per mettere i propri video/foto online... per mettere la propria musica su un sito... per creare pagine interattive di consultazione... per creare informazioni in rete Ci sono ora nuovi strumenti che l'e-learning deve tenere in considerazione. Nuovi strumenti per nuovi contenuti per nuovi apprendimenti

15 15 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Siti web 2.0 nascono e muoiono continuamente, ogni giorno idee nuove e nuovi servizi germogliano. Servizi spesso gratuiti per l'utente e community autocreate e autogestite ma allargate Nuovi Siti 2.0 e nuovi servizi

16 16 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Nuove modalità di lavoro: Social Networking Condivisione Condivisione di amicizie per creare una rete di rapporti in cui nessuno è sconosciuto e chiunque è identificabile in quanto "amico di" un altro (= mi registro, invito i miei amici, che a loro volta invitano i loro e così via, una rete creare una rete di amicizie a scopo personale, lavorativo o altro). Metto in rete tutto!

17 17 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Software per creare un sito web per l'apprendimento collaborativo e la co-costruzione della conoscenza. Collaborazione online e Wiki Un esempio di corso su Wiki: Corso di Psicotecnologie - Università La Sapienza di Roma – A.A. 06/07

18 18 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Consente la lettura e la redazione di contenuti da parte degli stessi utenti. Ambienti aperti o chiusi. Ciò che viene editato viene pubblicato online ed è modificabile da tutti gli utenti che hanno accesso a quell'area. Tracciamento di tutte le modifiche effettuate da ognuno degli editors Collaborazione online e Wiki

19 19 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Social Bookmarking. In un posto unico tutti i propri siti preferiti, con la possibilità di creare categorie di bookmark. Blog, e il sito personale va in pensione. Un blog è un modo semplice per essere presenti online. Testi, foto, video, musica... rientrano sotto il nome di post, pubblicabili semplicemente. Chiunque può lasciare un commento. Il post può essere diffuso in altri siti automaticamente, se è in formato RSS. Nuove modalità di condivisione e distribuzione contenuti

20 20 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Non appena un sito/blog cambia veniamo avvisati, anziché controllare se ci sono novità. Tutti i feed cui ci affiliamo (anche di siti differenti) sono visibili in un programma, o nel browser che si usa per navigare, oppure in siti aggregatori o in particolari dispositivi tecnologici. RSS: aggiornamenti in automatico

21 21 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 TAG, classificare a modo mio Attività principale in rete: ricerca. Come trovare? Come essere trovato? Ogni file presente in rete, sui siti 2.0 è accompagnato da uno o più tag che potranno essere facilmente usati per oganizzare le risorse, trovarle, metterle in relazione con altre simili. In sostanza taggare significa trovare e farsi trovare.

22 22 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 MySpace, il mio garage. Offre spazio web gratuito per inserire file musicali e presentazione della propria band. Una community vivace che scambia, linka, commenta, si popola, si promuove, si incontra e pratica il mash-up. Come tutti i siti web 2.0 occorre prima registrarsi e creare il proprio profilo. Miniera di video di tutti i tipi. E' possibile mettere i propri video e poi collegarli con altri simili, collezionarli, classificarli, includerli nel proprio sito. Youtube, videosharing Nuove modalità di condivisione e distribuzione contenuti

23 23 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Flickr, fotosharing e ricerca folksonomica. Pubblicare, condividere foto... e trarre ispirazione! Cerco immagini secondo un sistema tassonomico e molto altro. Nuove modalità di condivisione e distribuzione contenuti Wikipedia, l'enciclopedia libera anche mia. Wiki = rapido, veloce in lingua hawaiiana Può essere anche l'acronimo di "What I Know Is". L'approccio wiki esprime la costruzione progressiva di qualcosa da parte di più persone, partecipata. Ciascuno può scrivere e spiegare un termine che conosce, altri collaboreranno ad ampliare, precisare, smontare, stimolare

24 24 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Podcasting "Podcasting" = "iPod" + "broadcasting".iPod Un podcast è molto simile alla sottoscrizione di un magazine audio. Ascoltabili in ogni momento da computer o player mp3 Automaticamente recapitati agli abbonati Fruizione in condizioni di mobilità, prerogativa finora riservata alla radio tradizionale.

25 25 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Learning by doing + collaborative learning + learning by interacting + learning by searching + learning by sharing - interattività - multimedialità - contenuti - attori - web 2.0 - partecipazione - piattaforme collaborative (Moodle ecc.) -PLE Stephen Downes Oggi: Immersive learning

26 26 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Sapere socialmente distribuito, potenziato dalluso delle applicazioni che favoriscono laccesso, linterscambio di informazioni e la generazione collettiva di contenuti. Sapere interscambiabile, cumulativo, collaborativi, che può essere condiviso, trasferito e convertito in un bene pubblico. Sapere socialmente distribuito Gibbons, Limoges, Nowotny, Schwartzman, Scott e Trow (1994)

27 27 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 e-learning verso il PLE

28 28 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Modello collaborativo e formazione formale Alcune esperienze

29 29 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Promuove lapplicazione delle tecnologie, strumenti e servizi del web 2.0 nellambiente educativo. Infrastrutture per la cooperazione e formazione di reti sociali di apprendimento attraverso diversi sistemi (open source) in diversi paesi dEuropa. 1. ICamp - Innovative Inclusive Interactive e Intercultural Learning Campus

30 30 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 1. ICamp - Innovative Inclusive Interactive e Intercultural Learning Campus Ambiente di apprendimento interattivo per studenti UE. Obiettivo pedagogico: formare persone capaci di gestire il proprio apprendimento (self directed)con attività di learning by searching, scambiare portfolios- repositories di contenuti educativi e usare strumenti collaborativi ecc. (Fumero 2006).

31 31 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Sofisticato sistema che permette di creare e amministrare una piattaforma di insegnamento online Offre un supporto per le più moderne tecniche pedagogiche, oltre ad offrire interessanti strumenti collaborativi e sociali per promuovere partecipazione. E disponibile in più di 75 lingue ed è open source, per cui si può usare gratuitamente. 2. Moodle

32 32 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Offre (anche) blog e wiki e consente a ciascun partecipante propri spazi di scrittura. Qui i contenuti si possono classificare e dividere attraverso tags (etichette) e gli utenti possono selezionare per chi sarà visibile il proprio blog. Attualmente questa piattaforma conta nel mondo più di due milioni di utenti. Utilizzatissimo da scuole e università. 2. Moodle

33 33 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 3. Progetto MIUR Perla-Scuola Formazione per il personale scolastico Obiettivo: - sviluppo delle competenze indispensabili per lavorare per obiettivi, reperire e gestire risorse rispondendo ai bisogni specifici del contesto e del territorio.

34 34 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 3. Progetto MIUR Perla-Scuola Formazione in servizio del personale scolastico Edizione AnnoSedi corsoPartecipanti I2005/2006733828 II2006/2007813600 III2007/2008813000 Consolidare le competenze relative a: le metodologie progettuali gli strumenti di project management la gestione delle risorse economiche le metodologie e gli strumenti di valutazione

35 35 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 4. Indire – For - Neoassunti For è un ambiente di formazione continua per tutti i docenti italiani, è un laboratorio di sviluppo professionale flessibile e personalizzabile. Una piattaforma con caratteri di flessibilità che consentono di piegarla alle esigenze del modello formativo, a seconda dei destinatari e della formazione da erogare.

36 36 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Può ospitare le interazioni di numeri significativamente elevati di corsisti: da un minimo di un migliaio (cfr PuntoEdu Apprendimenti di Base) ad un massimo di 200.000 iscritti (cfr PuntoEdu ForTic o PuntoEdu Dlgs59. 1. Gli ambienti on line propongono una modalità più basata su modelli ci cooperative learning ed unarchitettura informatica che ne consenta la reale messa in atto (aree di condivisione, discussione sincrona ed asincrona, lavagne condivise, video conferenze…) 2. Numeri più elevati aree di interazione e discussione basate su un confronto tra pari.

37 37 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 4. Sloop

38 38 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008


Scaricare ppt "1 E-learning today - Firenze 11 giugno 2008 Intervento Caterina Policaro – Docente - Esperta tecnologie didattiche Convegno."

Presentazioni simili


Annunci Google