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IL BENESSERE TERMALE FEDERTERME RAPPORTO 2011

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Presentazione sul tema: "IL BENESSERE TERMALE FEDERTERME RAPPORTO 2011"— Transcript della presentazione:

1 IL BENESSERE TERMALE FEDERTERME RAPPORTO 2011
Rimini Fiera 12 Maggio 2011

2 GENERAZIONI DI ATTIVITÀ TERMALE
MEDICINA TERMALE E MERCATO: CATEGORIE DI RIFERIMENTO TURISMO TERMALE MERCATO TERMALE ECONOMIA DELLE TERME BENCHMARKING 6.1 SPAGNA GERMANIA 6.2 FRANCIA ALTRI PAESI COSMESI E TERME WEB & TERME & BENESSERE FORMAZIONE PROFESSIONALE E MANAGERIALE PER UN RUOLO DELLE TERME IN EUROPA LE TERME FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE Rimini Fiera 12 Maggio 2011

3 TERME: DA FUORI A DENTRO IL MERCATO
Distribuzione delle imprese che operano nel campo del benessere: CIRCA Centri per il benessere: più di 2.500, in prevalenza al Nord (64%), in particolare nel Nord Ovest (45%) 72.000 Spa nel mondo Imprese termali (ap) 270 ___ (aps + ul) 407 Rimini Fiera 12 Maggio 2011

4 1° 2° 3° 4° 5° 6° TERMALISMO LUDICO TERMALISMO SOCIALE TERMALISMO
ASSISTITO TERMALISMO DIVERSO DA BENESSERE TERME E BENESSERE MEDICINA DEL BENESSERE MERCATO LIBERO TERMALISMO PUBBLICO (CONVENZIONATO) ATTENZIONE ALLA SALUTE C ONCEZIONE OLISTICA CONCEZIONE OLISTICO-ESPERENZIALE DALLA CONCEZIONE DI BAGNI A QUELLA DI TERME E DI CITTA’ TERMALE GRANDE SVILUPPO SOVRA DIMENSIONAMENTO DEL MERCATO MASSIFICAZIONE INDUCE PERDITA CREDIBILITA’ ANNI ‘80: SVILUIPPO AUTONOMOBENESSERE (NON TERMALE) CRISI DEL TERMALISMO SOCIALE SOSTITUZIONE CURISTI CON ALTRI TURISTI (SOGGIORNI MOLTO PIU’ BREVI) CONNESSIONE AMBIENTE TERME & BENESSERE VALORIZZAZIONE TERME COME TRATTAMENTI NATURALI CONNESSIONE AMBIENTE BENESSERE TERME MEDICINA MEDICINA DEL BENESSERE “PASSARE LE ACQUE” VACANZA TERMALE TURISMO TERMALE TURISMO DELLA SALUTE TURISMO DEL BENESSERE ESSERE PARTE PROATTIVA DEL PROPRIO “STARE BENE” MARCHIO PARADIGMA: L I B E R T Y (Fonte, Acqua) FORTE CREDIBILITA’ LUNGHI SOGGIORNI SANITARIZZAZIONE COMPARTO (MUTUE) NUOVI STABILIMENTI DIVERSIFICATI PER CURE DI MASSA CURE ASSISTITE SORPASSANO NETTAMENTE QUELLE PRIVATE ARROCCAMENTO SU SANITARIZZAZIONE E RIFIUTO BENESSERE NETTA PREVALENZA CURE DI MASSA ATTEGGIAMENTO PASSIVO CURE QUASI ESCLUSIVAMENTE ASSISISTITIE PROVVEDIMENTI FORTEMENTE RESTRITTIVI DEL SSN AGGETTIVO “TERMALE” UTILIZZATO DA PARTE DEI CENTRI BENESSERE RICONVERSIONE DELLA DOMANDA TERMALE VERSO ALTRI TURISMI DESANITARIZZAZIONE IMMAGINE MA RICERCA VALIDAZIONE SCIENTIFICA “SVECCHIAMENTO” DEL PRODOTTO MEDICINA DEL BENESERE E PARTECIPAZIONE ESPERENZIALE INNOVAZIONE DI PRODOTTO INNOVAZIONE DI IMMAGINE LOGICA DEL BENESSERE TERMALE COME VALORE AGGIUNTO SIA PER TERME CHE PER BENESSERE TRATTAMENTI CURE TERAPERUTICHE PREVENZIONE PROMOZIONE SALUTE TERME (BISOGNO) e VACANZA (LUDICA) PER UN CLIENTE PER DEFINZIONE di ELITE BISOGNO DEL CURANDO NECESSITA PUBBLICA POSSIBILE BISOGNO DEL CLIENTE *NECESSITA’ SUBOORDINATA TERME E BENESSERE CONVIVONO MA MERCATI SEPARATI RISCOPERTA SOGGETTIVITA’ CRISI INZIALE POI INTEGRAZIONE FRA TERME E BENESSERE PLURALISMO COMPORTAMENTI e RINGIOVANIMENTO COMPARTO BENESSERE & TERME: MEDICINA DEL BENESSERE SOGGIORNO TERMALE DIVENTA UNO “STILE DI VITA” DA FUORI A DENTRO IL MERCATO COMPARTO LIBERO COMPARTO PROTETTO FUORI DAL MERCATO E FINO AD INIZIO DEGLI ANNI QUARANTA DAL II° DOPOGUERRA AGLI ANNI SESSANTA DALLA SECONDA METÀ DEGLI ANNI SESSANTA A TUTTI GLI ANNI OTTANTA ANNI NOVANTA ANNI DUEMILA

5 MODELLO BOCCONI MODELLO MERCURY Rimini Fiera 12 Maggio 2011

6 LE TERME NEL MERCATO DELLA SALUTE
Rimini Fiera 12 Maggio 2011

7 I CLIENTI DELLE DESTINAIZONI TERMALI
Rimini Fiera 12 Maggio 2011

8 IL TURISMO DELLE CITTÀ TERMALI: COMPARTO ALBERGHIERO: 2000 = 100
Rimini Fiera 12 Maggio 2011

9 STAGIONALITÀ DELLA DOMANDA
Rimini Fiera 12 Maggio 2011

10 LE STAGIONI 2010 E 2011 Rimini Fiera 12 Maggio 2011

11 ALLARGAMENTI CAMPO DELLA FILIERA TERMALE: 2009
26 16 Rimini Fiera 12 Maggio 2011

12 TIPOLOGIE OFFERTE TURISMO DELLA SALUTE IN SPAGNA
Libro bianco: TURISMO DE SALUD FRANCIA: bien viellir Rimini Fiera 12 Maggio 2011

13 PERCEZIONE DEL TERMALISMO E DEL BENESSERE IN GERMANIA
Fonte: adattamento da Romeiss-Stracke, Markt der Zukunft: Neue Produkte und Dienstleistungen im Gesundheitstourismus, Bad Kissingen, 2001. Rimini Fiera 12 Maggio 2011

14 Cosmesi e terme in Italia Contrasto Difficoltà Valenza locale
WEB & TERME (wev web 3.0) Forte compenetrazione Predilezione fra turismo e web Maggiore predilezione fra terme e Web DIFFUSIONE ISTANTANEA DELLE INNOVAZIONI Rimini Fiera 12 Maggio 2011

15 FORMAZIONE FIGURE PROFESSIONALI: operatore termale (fanghino)
operatore del benessere termale operatore di accoglienza …………….. alleanza: medico-paziente FIGURE MANAGERIALI Medico termale Direttore sanitario delle terme su sollecitazione di Federterme e dell’ANCOT è stato approvato il decreto di attivazione delle Scuole di specializzazione in Medicina Termale da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca La Medicina termale è la disciplina che utilizza i mezzi di cura termali (le acque minerali, i fanghi, le grotte) a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo. È una medicina naturale Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali - Milano Rimini Fiera 12 Maggio 2011

16 ACCORDO ANCOT FEDERTERME
Aprile 2011 ACCORDO ANCOT FEDERTERME attuazione delle parti ancora non realizzate della legge di riassetto termale (L. 323/2000); semplificazione per l’apertura di strutture termali di supporto alla medicina del benessere nell’ambito degli stabilimenti già regolarmente autorizzati; attuazione di percorsi di integrazione socio-sanitaria (cure, riabilitazione, prevenzione, nuovi stili di vita, medicina di prossimità); definizione della figura dell’operatore termale; conferimento di risorse specifiche ai comuni termali per opere di riqualificazione e valorizzazione delle aree; promozione da parte dell’Enit del benessere termale e dell’offerta turistica termale; definizione del “marchio di qualità termale” in coerenza con le certificazioni di qualità già normate; iniziative di comunicazione per la promozione della migliore conoscenza dei valori del sistema termale tradizionale, Rimini Fiera 12 Maggio 2011

17 recupero e valorizzazione località pivot (ville d’eau)
ALCUNI PUNTI CHIAVE recupero e valorizzazione località pivot (ville d’eau) opzione benessere termale presenza attiva nel social network figura dell’operatore del benessere termale medicina termale integrazione con medicina del territorio concezione e teorizzazione del bien viellir politiche coordinate fra località e terme sistema turistico regionale di filiera paesi concorrenti campagna promozionale nazionale (progetto Naiade?) creazione evento promozionale recupero e valorizzazione attività derivate, come la cosmesi integrazione con dopoterme integrazione con altri turismi campagna per stranieri metadistretti termali Rimini Fiera 12 Maggio 2011

18 GRAZIE Rimini Fiera 12 Maggio 2011


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