La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali (in inglese: South Georgia and the South Sandwich Islands) è un territorio d'oltremare britannico situato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali (in inglese: South Georgia and the South Sandwich Islands) è un territorio d'oltremare britannico situato."— Transcript della presentazione:

1 La Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali (in inglese: South Georgia and the South Sandwich Islands) è un territorio d'oltremare britannico situato nell'Oceano Atlantico meridionale.inglesebritannicoOceano Atlantico Amministrativamente il territorio fu costituito nel 1985, in precedenza faceva parte della Dipendenza delle Isole Falkland (Falkland Islands Dependancy) Dipendenza delle Isole Falkland È composto dai due arcipelaghi seguenti: Georgia del SudGeorgia del Sud (o Georgia australe) che è l'isola più grande del territorio Isole Sandwich meridionaliIsole Sandwich meridionali (o Sandwich Australi).

2 Isole Il territorio d'oltremare è composto dalle seguenti isole: Isola della Georgia del SudIsola della Georgia del Sud, l'isola principale Isola di Bird Isola di Annenkov Isola di Cooper Isole di Pickersgill Isole di Welcome Isole di Willis Isola Trinity Black Rocks Shag RocksShag Rocks a 185 km ovest-nordovest dell'Isola della Georgia del Sud Black RockBlack Rock a 169 km ovest-nordovest dell'Isola della Georgia del Sud e a 16 km sudovest dei Shag Rocks Clerke RocksClerke Rocks 56 km est-sudest dell'Isola della Georgia del Sud

3 Isole delle Sandwich meridionaliIsole delle Sandwich meridionali: Isole di Traversay Isola di Leskov Isola di Visokoi Isola di Zavodovski Isole di Candlemas Isola di Candlemas Isola di Vindication Isola di Bristol Isola di Montagu Isola di Saunders Isole Thule meridionali Isola di Bellingshausen Isola di Cook Isola di Thule

4 Amministrazione Il potere esecutivo appartiene alla regina ed è esercitato dal Civil Commissioner, posizione ricoperta dal Governatore delle isole Falkland. All'Assistente del Commissioner sono affidati i compiti politici e la gestione delle licenze di pesca, vi è inoltre un Operations Manager incaricato degli aspetti amministrativi legati al territorio.reginaGovernatore delle isole Falkland Sulle isole non vi è popolazione residente per cui non vi sono elezioni, le relazioni diplomatiche sono gestite direttamente dal Foreign Office. Dal 1982 i territori celebrano il giorno della liberazione (14 giugno) giugno

5 Non essendovi una popolazione l'attività economica nella Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali è molto limitata. Le entrate del territorio derivano da: erogazione di licenze di pesca turismo sotto forma di oneri di attracco richiesti alle navi emissione di francobolli prodotti e stampati nel Regno Unito.

6 La Georgia del Sud è un'isola situata nell'Oceano Atlantico meridionale. In passato era, insieme alle isole Sandwich Australi una dipendenza delle Falkland. Dal 1985 i due gruppi di isole sono separati dalle Falkland e sono divenuti una colonia a sé stante col nome di Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali.Oceano Atlantico Sandwich AustraliFalkland1985Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali La Georgia del Sud viene, ancora oggi, rivendicata dall'Argentina, la quale la occupò durante la Guerra delle Falkland.ArgentinaGuerra delle Falkland Geografia Situata nell'Oceano Atlantico meridionale (tra 35°47' e 38°01' O e tra 53°58' e 54°53' S) circa km a est- sudest dalle isole Falkland. L'isola è lunga circa 160 km, larga dai 2 ai 40 km e orientata da nord-ovest a sud- est. Le coste sono scogliose o a picco sul mare interrotte, specialmente sulla costa nord-est, da ampie e profonde baie di origine glaciale che forniscono un habitat riparato per la fauna e un valido ancoraggio per le navi. Il territorio, molto aspro e scosceso, è attraversato da due catene montuose (Allardyce e Salvesen), il punto più elevato è il monte Paget (2.915 m s.l.m.) ma ben 11 cime superano i 2000 m. L'isola è per lo più coperta da ghiacciai e nevai con poca vegetazione costituita da erba, muschi e licheni.muschilicheni

7 CLIMA La Georgia del Sud presenta un clima freddo, ventoso e spesso nuvoloso, con poche variazioni tra le varie stagioni. Le coste orientate verso nord-est sono meno esposte ai venti provenienti dall'Antartide e hanno un microclima leggermente più mite. Sull'isola si registrano temperature medie massime di 0°C in agosto e 12°C in gennaio, mentre le temperature medie minime in agosto sono attorno a -7°C, quelle in gennaio di 3°C. Le precipitazioni medei annue sono nell'ordine dei 1500 mm, la neve può cadere in ogni periodo dell'anno, durante l'inverno la neve è frequente, con accumuli che superano il metro all'anno. Le Isole Sandwich Meridionali sono molto più fredde della Georgia del Sud, essendo poste più a sud e più esposte all'influenza dei venti antartici, esse sono anche circondate dal pack ghiacciato tra metà maggio e fine novembre.

8 Isole Sandwich Australi Le Isole Sandwich Australi (in inglese South Sandwich Islands, in spagnolo Islas Sandwich del Sur) sono un arcipelago disabitato situato nell'Oceano Atlantico meridionale, appartenente politicamente al territorio d'oltremare britannico della Georgia del Sud e Sandwich Australi ma rivendicato dall'Argentina.inglesespagnolo arcipelagoOceano Atlanticoterritorio d'oltremare britannicoGeorgia del Sud e Sandwich AustraliArgentina Scoperte da James Cook nel 1775, vennero così denominate in onore del IV conte di Sandwich. L'aggettivo "australi" o "meridionali" fu aggiunto in seguito per distinguerle dalle Isole Sandwich (le attuali Isole Hawaii).James Cook1775IV conte di SandwichIsole Hawaii Geografia Le Sandwich Australi sono situate a oltre 500 km a SE della Georgia del Sud e sono composte da 11 isole principali di origine vulcanica e da numerosi scogli e isolotti circostanti. L'arcipelago si sviluppa in direzione N-S disegnando un leggero arco con concavità verso ovest.Georgia del Sud Le tre isole più grandi - Saunders, Montagu e Bristol - sono situate al centro della catena; a nord si trovano i gruppi minori delle Traversay Islands e delle Candlemas Islands groups, mentre a sud il gruppo più estremo è chiamato Southern Thule. La maggiore elevazione è il Mount Belinda (1.370 m), sull'isola di Montagu. Le Sandwich Australi sono sempre state disabitate, fatta eccezione per una stazione di ricerca argentina situata sull'isola di Thule dal 1976 al Oggi sulle isole si trovano stazioni meteorologiche automatiche (su Thule e Zavodovski)


Scaricare ppt "La Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali (in inglese: South Georgia and the South Sandwich Islands) è un territorio d'oltremare britannico situato."

Presentazioni simili


Annunci Google