Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSerafino Federici Modificato 11 anni fa
1
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina
2
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 22_dati_macroeconomici.ppt (i file sono anche salvati in formato zip) Il libro di testo ha un sito di appoggio a www.swcollege.com/econ/mankiw/ siti e file
3
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale3 scopo dello studio Ricordiamo dal capitolo 1 lo scopo del nostro studio Decisioni individuali Interazione tra individui Funzionamento delle economie Cercare di capire: come gli individui decidono (lavoro, consumo, risparmio) come interagiscono (mercati e prezzi) come si formano le tendenze (andamento del reddito medio, dei prezzi, delloccupazione, …) Dalla microeconomia alla macroeconomia
4
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale4 disc. misurare la ricchezza delle nazioni Discussione: in che modo si può misurare la ricchezza delle nazioni? Obiettivo didattico: fondi (stock) o flussi? E di che cosa?
5
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale5 reddito e spesa Somma di tutti i redditi guadagnati dai componenti della società (nazione) = prodotto interno lordo P.I.L. che misura: il reddito totale dei componenti della società la spesa totale per acquistare i prodotti di quella società Le due grandezze coincidono, perché in un sistema economico il reddito deve eguagliare la spesa ( si pagano redditi perché si è venduto quel che si è prodotto e ciò genera la spesa equivalente da parte di chi riceve i redditi )
6
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale6 Un modello circolare delleconomia modello circolare 2
7
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale7 tenendo conto di altri soggetti... Altri soggetti di cui tenere conto? La pubblica amministrazione Le imprese Il Resto del Mondo Inoltre le famiglie non dispongono di tutto il reddito (imposte) e non spendono interamente il reddito disponibile (risparmio) tutto ciò complica lo schema, che però continua a funzionare
8
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale8 misurare il PIL Come misurare il PIL Il prodotto interno lordo (PIL) è il valore di mercato di tutti i beni (merci e servizi) finali prodotti in un paese in un dato periodo di tempo di mercato: per sommare beni eterogenei, si usa valori a prezzi di mercato tutti i beni: valori convenzionali; autoproduzione; merci e servizi finali: non i valori intermedi prodotti: nb, qual è il valore per il PIL dello scambio di unautomobile usata? in un paese: PIL e PNL (Prodotto Nazionale Lordo) in un dato periodo di tempo: flusso (annuale? talvolta: annualizzato; destagionalizzato) Addendi del PIL: somma di valori aggiunti (conti economici e PIL)
9
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale9 definizioni PIL: il prodotto in un territorio in un periodo PNL: il prodotto in un territorio in un periodo imputabile ai residenti permanenti PNN (Prodotto Nazionale Netto): il PNL dedotti gli ammortamenti, vale a dire la misura contabile del consumo e dellutilizzo dei beni produttivi e delle strutture presenti nelleconomia Reddito personale: ciò che arriva alle famiglie, cioè PNN meno redditi non distribuiti, più interessi sul debito pubblico e trasferimenti Reddito disponibile: reddito personale meno le imposte
10
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale10 componenti del PIL La componenti del PIL Il PIL (Y) può essere scomposto in quattro elementi Consumi (C) Investimenti (I), comprese le variazioni delle scorte Acquisti (consumi e investimenti) pubblici (G) Esportazioni nette (NX)
11
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale11 una raffigurazione Le componenti del PIL (due modi di suddividere il totale delle risorse o degli impieghi) C Importazioni PIL I G Esportazioni fuori programma
12
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale12 un po di numeri 1 fuori programma
13
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale13 un po di numeri 2 fuori programma
14
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale14 Eurolire fuori programma Dalla Relazione Generale sulla Situazione Economica del Paese 2001
15
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale15 disc. chi compera che cosa Ripasso: chi acquista che cosa? Obiettivo didattico: gli impieghi del PIL sono classificati in relazione ai soggetti che li determinano
16
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale16 specifichiamo Consumi: tutti gli acquisti delle famiglie, tranne quelli di abitazioni (di nuova produzione), che sono investimenti Investimenti: acquisti di beni produttivi durevoli da parte delle imprese (per cui unauto...), variazione scorte Acquisti pubblici: beni acquistati per Consumi pubblici (la misura dei CP è data da acquisti più retribuzioni pubbliche) e Investimenti pubblici; sono esclusi i trasferimenti alle famiglie Importazioni: tutti gli acquisti dallestero (che servono per...) Esportazioni: tutte le vendite allestero Esportazioni nette: Esportazioni - Importazioni
17
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale17 PIL reale e nominale PIL reale: produzione di merci e servizi valutati a prezzi costanti PIL nominale: produzione di merci e servizi valutati a prezzi correnti Deflatore del PIL: moltiplicatore del livello dei prezzi dallanno base; indice dei prezzi dallanno base
18
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale18 calcolo PIL nominale
19
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale19 calcolo PIL reale
20
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale20 andamento PIL reale SU Andamento del PIL reale negli SU, con lindicazione delle fasi di recessione
21
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale21 andamento PIL reale Italia Andamento del PIL reale in Italia
22
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale22 analisi andamento Analisi dellandamento del PIL Uno degli scopi della macroeconomia è lo studio dellandamento (della crescita) di lungo periodo del PIL reale (capitoli sotto indicati)... 24Produzione e crescita 25Risparmio e investimento 26Il tasso naturale di disoccupazione 27Il sistema monetario 28Inflazione 29Macroeconomia delle economie aperte 30Teoria macroeconomica delleconomia aperta e delle sue fluttuazioni di breve periodo (capitoli sotto indicati) 31Domanda aggregata e offerta aggregata 32L'influenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata 33Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione
23
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale23 PIL e benessere PIL e benessere (economico) Quella fornita dal PIL è una misura grezza del benessere economico, che non tiene conto di moltissimi aspetti (salute, cultura e istruzione, qualità dellambiente, disponibilità di tempo libero, qualità della convivenza civile,...) Però... un confronto tra PIL e durata della vita...
24
22_dati_macroeconomici A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale24 PIL, vita e alfabetizzazione PIL, aspettativa di vita e alfabetizzazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.