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Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 71 Misurare il successo di uninterfaccia: il testing Per predisporre un adeguato piano di valutazione.

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1 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 71 Misurare il successo di uninterfaccia: il testing Per predisporre un adeguato piano di valutazione occorre considerare vari fattori: - Stadio della progettazione (iniziale, medio, avanzato) - Innovatività del progetto - Numero atteso di utenti - Criticità dellinterfaccia - Costi del prodotto e fondi allocati per il testing - Tempo disponibile - Esperienza del gruppo di progetto e di valutazione Prevedere un giusto mix di vari metodi per la valutazione: - Revisioni di esperti - Test e laboratori di usabilità - Schede di valutazione da parte di utenti reali - Test di accettazione - Valutazione durante luso attivo

2 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 72 Revisioni di esperti Revisioni formali da parte di esperti interni o esterni al gruppo di progetto Può essere effettuata sia in fase iniziale che finale Rapporto formale con lidentificazione dei problemi e le modifiche richieste, oppure discussione finale con i progettisti Lesperto esterno dovrebbe sottoporre i possibili problemi nella discussione, mentre le soluzioni è bene che siano decise dai progettisti

3 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 73 Metodi per la revisione di esperti (1) Valutazione euristica: verifica della conformità dellinterfaccia rispetto ad una breve lista di euristiche progettuali (es.: le 8 regole doro) Revisione delle linee guida: verifica della conformità dellinterfaccia rispetto ai documenti di linee guida Ispezione della consistenza: verifica della consistenza dellinterfaccia rispetto ad una famiglia di interfacce in termini di colori, formati, finestre, etc.

4 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 74 Metodi per la revisione di esperti (2) Percorsi cognitivi: simulazione dei percorsi seguiti dagli utenti per eseguire task tipici e task critici, da effettuare anche collettivamente Ispezione formale di usabilità: disputa alla presenza di un arbitro circa i meriti e le debolezze di uninterfaccia

5 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 75 Vantaggi e svantaggi della revisione di esperti Studi condotti su questo tipo di valutazione hanno mostrato effettivi benefici VANTAGGI Un piccolo gruppo di esperti riesce a scoprire molti problemi di natura diversa Lesperto viene messo nelle stesse condizioni dellutente finale, e ne può anticipare le difficoltà e le reazioni SVANTAGGI Gli esperti possono avere conoscenza inadeguata del dominio e degli utenti I punti di vista differenti di molteplici esperti possono creare confusione con indicazioni contrastanti

6 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 76 Test e laboratori di usabilità Con un test di usabilità possiamo verificare a priori quanto il nostro prodotto sarà gradito al mercato

7 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 77 Test e laboratori di usabilità Sì, ma non abbiamo il tempo di fare il test, e poi il suo costo non è previsto a budget Con un test di usabilità possiamo verificare a priori quanto il nostro prodotto sarà gradito al mercato

8 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 78 Test e laboratori di usabilità I nostri concorrenti lo hanno fatto, e forse per questo il loro prodotto ha più successo Con un test di usabilità possiamo verificare a priori quanto il nostro prodotto sarà gradito al mercato Sì, ma non abbiamo il tempo di fare il test, e poi il suo costo non è previsto a budget

9 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 79 Test e laboratori di usabilità Beh, ma comunque la nostra nuova versione sarà migliorata: che vantaggio avremmo a prevedere il test? Con un test di usabilità possiamo verificare a priori quanto il nostro prodotto sarà gradito al mercato Sì, ma non abbiamo il tempo di fare il test, e poi il suo costo non è previsto a budget I nostri concorrenti lo hanno fatto, e forse per questo il loro prodotto ha più successo

10 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 710 Test e laboratori di usabilità Il test è un incentivo a terminare ogni fase di progetto nei tempi previsti. Poi ci aiuta a prevedere in anticipo le modifiche necessarie Con un test di usabilità possiamo verificare a priori quanto il nostro prodotto sarà gradito al mercato Sì, ma non abbiamo il tempo di fare il test, e poi il suo costo non è previsto a budget I nostri concorrenti lo hanno fatto, e forse per questo il loro prodotto ha più successo Beh, ma comunque la nostra nuova versione sarà migliorata: che vantaggio avremmo a prevedere il test?

11 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 711 Test e laboratori di usabilità Quindi, tempi di consegna rispettati e minori costi? Allora benvenuto test! Con un test di usabilità possiamo verificare a priori quanto il nostro prodotto sarà gradito al mercato Sì, ma non abbiamo il tempo di fare il test, e poi il suo costo non è previsto a budget I nostri concorrenti lo hanno fatto, e forse per questo il loro prodotto ha più successo Beh, ma comunque la nostra nuova versione sarà migliorata: che vantaggio avremmo a prevedere il test? Il test è un incentivo a terminare ogni fase di progetto nei tempi previsti. Poi ci aiuta a prevedere in anticipo le modifiche necessarie

12 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 712 Natura dei test di usabilità Lo scopo di un test di usabilità è di scoprire difetti in una interfaccia I metodi applicati hanno lo scopo di raffinare linterfaccia rapidamente Il risultato di un test non è la conferma o il rigetto di una teoria, ma un rapporto sulle modifiche necessarie LABORATORIO DI USABILITA telecamera postazioni utenti specchio unidirezionale zona per gli osservatori

13 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 713 La preparazione del test Lesperto di test partecipa alle fasi iniziali di progetto, in cui viene anche deciso linsieme dei task che saranno oggetto del test di usabilità Il responsabile del progetto concorda con lesperto di test il piano di testing, le scadenze, il budget Con alcune settimane di anticipo vengono fissati tutti i dettagli del test, e scelti il tipo, il numero e la provenienza dei partecipanti Una settimana prima del test, viene condotto un test pilota per verificare le scelte di task, questionari, procedure, in tempo per eventuali modifiche Il test viene eseguito in condizioni controllate riguardo orario, giorno della settimana, rumori, distrazioni, temperatura

14 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 714 Trattamento dei partecipanti al test Il partecipante al test non è loggetto del test, che invece serve a studiare il software e la sua interfaccia Al partecipante va spiegato bene il suo ruolo, quello che dovrà fare, quanto durerà il test, rispondendo anche alle sue domande E consigliabile che il test venga svolto pensando ad alta voce, anche in collaborazione con altri partecipanti I partecipanti devono essere volontari, di cui raccogliere un consenso scritto Lo svolgimento del test va ripreso e registrato, annotando i passaggi chiave

15 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 715 Varianti del test di usabilità Effettuare il test sul campo, trasportando le attrezzature necessarie nellambiente di lavoro in cui linterfaccia verrà effettivamente utilizzata Distribuire una versione test del software ad un ampio campione di utenti, e raccogliere i loro commenti Svolgere il test su un prototipo (anche su carta) del sistema, riducendo costi Usare lapproccio riuscite a romperlo?, sfidando giovanissimi a trovare il modo di mandare in crash il sistema oppure di distruggerlo Mettere il sistema a confronto con la sua versione precedente oppure con la concorrenza

16 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 716 Limiti del test di usabilità Mettere in evidenza le caratteristiche del sistema dal punto di vista dellutente principiante Limitata copertura delle piene funzionalità del sistema

17 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 717 Schede di valutazione Le schede di valutazione sono uno strumento efficace ed economico per ottenere un gran numero di risposte da utenti reali La risposta ottenuta è più autorevole dei test e della revisione di esperti Il successo della valutazione deriva dal porsi chiari obiettivi e focalizzare le schede sugli aspetti determinanti - Esempio: - Oggetti e azioni del dominio dei task - Metafora dellinterfaccia e gestione delle azioni - Sintassi dei comandi e disegno delle schermate Si possono ottenere utili informazioni anche su utenti e loro attitudini Schede on-line Questionari standard (es.: Questionnarie for User Interaction Satisfaction)

18 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 718 Test di accettazione Aderenza del sistema software alle specifiche contrattuali Obiettivi misurabili quali: - Tempo di apprendimento per funzionalità specifiche - Velocità delle prestazioni - Percentuale di errori da parte degli utenti - Capacità dei comandi di essere ricordati facilmente a distanza di tempo - Soddisfazione soggettiva degli utenti Criteri di accettazione stabiliti a priori, e benchmark di usabilità Vantaggi per il committente ma anche per i progettisti Clima antagonistico e necessità di un ente esterno neutrale per il test

19 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 719 Valutazione durante luso attivo Diffusione graduale del sistema software, con revisioni cadenzate Interviste e discussioni in gruppi mirati Logging delluso continuativo Consulenti telefonici o on-line Cassette dei suggerimenti o dei reclami Bollettini on-line e newsgroups Newsletters e conferenze


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