La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

06_offerta_domanda A.A. 2002-2003Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "06_offerta_domanda A.A. 2002-2003Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina."— Transcript della presentazione:

1 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina

2 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 06_offerta_domanda.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a siti e file

3 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale3 Passiamo dallosservazione scientifica dei mercati ai provvedimenti di politica economica (il titolo originale del capitolo è Supply, Demand, and Government Policies) politica economica

4 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Discussione: per quali motivi e in quali modi la politica economica può intervenire nei mercati? Obiettivo didattico: (i) ragionare come il governo, su che cosa può essere iniquo nei mercati; (ii) individuare gli strumenti disponibili per gli interventi sui prezzi, diretti (limiti ai p.) o tramite imposte disc. intervento nel mercato

5 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale5 Controllo dei prezzi, con livello massimo (price ceiling) o livello minimo (price floor): es. equo canone; salario minimo Imposte sui consumi o sulla produzione Effetti talvolta inattesi o controintuitivi esempi

6 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Un livello massimo di prezzo non vincolante (binding) 4 3 Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato 100 Quantità di equilibrio Livello massimo di prezzo Prezzo di equilibrio Domanda Offerta max non vincolante

7 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale7 3 Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato 2 Domanda Offerta Livello massimo di prezzo Scarsità 75 Quantità offerta 125 Quantità domandata Prezzo di equilibrio Un livello massimo di prezzo vincolante, con scarsità e inevitabile razionamento (code o altro) max vincolante

8 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale8 Un livello massimo di prezzo che diventa vincolante (a) Il livello massimo di prezzo sulla benzina non è vincolante Quantità di benzina 0 Prezzo della benzina (b) Il livello massimo di prezzo diventa vincolante P2P2 P1P1 Quantità di benzina 0 Prezzo della benzina Q1Q1 QDQD Domanda S1S1 S2S2 Livello massimo di prezzo QSQS 4. … provocando scarsità 3. … il livello massimo di prezzo diventa vincolante … 2. … ma quando lofferta si contrae … 1.Inizialmente, il livello massimo di prezzo non è vincolante … Livello massimo di prezzo P1P1 Q1Q1 Domanda OffertaS1S1 Giustificazione del passo 2: un incremento del prezzo del greggio max che diventa vincolante

9 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale9 Discussione: confrontare una situazione con prezzo della benzina alto ed una con scarsità di benzina ovvero confrontare il razionamento tramite il prezzo e quello tramite la scarsità, con le code, le scelte arbitrarie, la corruzione … Obiettivo didattico: la politica economica è arte della scelta ed è difficile trovare la soluzione giusta; il razionamento cè sempre, tramite il prezzo libero o la scarsità; qual è meglio? (Nello sfondo: il concetto di rendita …) disc. sul razionamento

10 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale10 Livello massimo di prezzo e conseguenze nel breve e lungo periodo (caso dellequo canone) (a) Lequo canone nel breve periodo (offerta e domanda sono anelastiche) (b) Lequo canone nel lungo periodo (offerta e domanda sono elastiche) Quantità di appartamenti 0 Offerta Equo canone Scarsità Canone di locazione 0 Canone di locazione Quantità di appartamenti Domanda Offerta Equo canone Scarsità Domanda equo canone

11 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale11 Un livello minimo di prezzo non vincolante 3 2 Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato 100 Quantità di equilibrio Livello minimo di prezzo Prezzo di equilibrio Domanda Offerta min non vincolante

12 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale12 Un livello minimo di prezzo vincolante 4 Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato 3 Domanda Offerta Livello minimo di prezzo 80 Quantità domandata 120 Quantità offerta Prezzo di equilibrio Eccedenza min vincolante

13 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale13 Un livello minimo di prezzo vincolante: il caso del salario minimo (a) Un mercato del lavoro libero Quantità di occupati 0 Salario Occupazione di equilibrio (b) Un mercato del lavoro con salario minimo Quantità di occupati 0 Salario Quantità domandata Quantità offerta Offerta di lavoro Domanda di lavoro Salario minimo Eccedenza di lavoro (disoccupazione) Salario di equilibrio Domanda di lavoro Offerta di lavoro salario minimo

14 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale14 Imposte: scopo primario delle imposte è raccogliere entrate per le finalità pubbliche se le imposte modificano i prezzi, creano nuovi equilibri di mercato sulla base dei quali lonere delle imposte si suddivide tra venditori e compratori da che cosa dipende lentità di questa suddivisione? dallelasticità delle curve di domanda e di offerta imposte

15 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale15 Imposta sul consumo Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato Prezzo al netto dellimposta Prezzo del venditore Equilibrio in presenza di imposta Equilibrio in assenza di imposta Imposta (0.50) Prezzo del compratore D1D1 D2D2 Offerta, S 1 Unimposta sul consumo fa spostare la curva di domanda verso il basso di una misura corrispondente al suo ammontare (0.50) a 2.80 acquistano la stessa quantità che avrebbero acquistato a 3.30 imposta sul consumo al netto significa: se non esistesse limposta

16 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale16 Imposta sulla produzione (nb stesso effetto di ripartizione) Prezzo del gelato Prezzo del venditore Equilibrio in presenza di imposta Equilibrio in assenza di imposta Imposta (0.50) Prezzo del compratore S1S1 S2S2 Domanda, D 1 Unimposta sulla produzione fa spostare la curva di offerta verso lalto di una misura corrispondente al suo ammontare (0.50) a 3.30 vendono la stessa quantità che avrebbero venduto a 2.80 Prezzo al netto dellimposta imposta sulla produzione Quantità di gelato

17 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale17 Imposta sui salari (stesso risultato dei due grafici precedenti, che dobbiamo immaginare trattati congiuntamente) Salario al netto dellimposta Quantità di lavoro 0 Salario Domanda di lavoro Offerta di lavoro Ammontare dellimposta Retribuzione ricevuta dal lavoratore Costo per limpresa imposta sui salari Sul tratto verde si trovano tutti i casi di incontro domanda-offerta per tutte le possibili suddivisioni di imposta

18 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale18 Discussione: come agiscono le elasticità della domanda e dellofferta sulla ripartizione dellimposta? Obiettivo didattico: lelasticità corrisponde alla possibilità di reazione dei soggetti di cui si descrive il comportamento (il caso dei beni non essenziali, di lusso) disc. azione elasticità

19 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale19 Offerta elastica, domanda anelastica Prezzo al netto dimposta Quantità0 Prezzo Domanda Offerta Ammontare dellimposta Prezzo del produttore Prezzo del consumatore 2. … limposta incide maggiormente sul consumatore … 1. Se lofferta è più elastica della domanda … 3. … che sul produttore off. el. dom. an.

20 06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale20 Offerta anelastica, domanda elastica Prezzo al netto dimposta Quantità0 Prezzo Domanda Offerta Ammontare dellimposta Prezzo del produttore Prezzo del consumatore limposta incide maggiormente sul produttore … 3. … che sul consumatore 1. Se la domanda è più elastica dellofferta … off. an. dom. el.


Scaricare ppt "06_offerta_domanda A.A. 2002-2003Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina."

Presentazioni simili


Annunci Google