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Corporate Identity ed Etica dImpresa 2010/2011 Prof. Federico Brunetti a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano.

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Presentazione sul tema: "Corporate Identity ed Etica dImpresa 2010/2011 Prof. Federico Brunetti a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano."— Transcript della presentazione:

1 Corporate Identity ed Etica dImpresa 2010/2011 Prof. Federico Brunetti a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano 1

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3 LA NASCITA DEL BRAND In un periodo economicamente e socialmente difficile come gli anni settanta nasce qualcosa di dolce… 3 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

4 Brand Idea Ritorno al verde, alla campagna Ingredienti naturali e genuini Un mondo sano e ricco di buoni sentimenti 4 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

5 1975 – Brand come pubblicità Il neonato brand, per le sue caratteristiche simboliche parla da sé, ed è già da solo una vera propria campagna pubblicitaria. 5 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

6 Brand Design: Nastro Bianco che ricorda un antico filatterio Mazzetto di spighe, fiori di campo derivano da una stampa di inizio novecento per esprimere naturalità Colori tenui e il bianco richiamano il valore della purezza Il brand sintesi di valori di natura e tradizione nei due concetti di genuinità e salute La presenza del logo Barilla (brand endorsement) come garanzia di qualità Mulino Banco simbolo di genuinità e salute 6 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

7 Valle felice Per un intero decennio, la comunicazione Mulino Bianco si incentra sullimmagine fortemente evocativa della valle felice. Campi di grano, corsi dacqua e mucche al pascolo. 7 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

8 Mangia sano, torna alla natura La semplicità dei rapporti umani I sentimenti veri Lavorazione della terra e dei suoi prodotti 8 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

9 Da Brand a Family Brand & Ai biscotti si affiancano fette biscottate, grissini, cracker, merendine e dolcetti 9 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

10 Brand restyling La valle felice lascia il posto alla vita quotidiana Fratellanza, amicizia, dolcezza, intimismo Dal mondo contadino al mondo dei buoni sentimenti, dalla naturalità allumanità Mancanza di collegamento con il passato: rottura troppo forte 10 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

11 Il Brand diventa realtà 11 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

12 Famiglia del Mulino Forte spinta sociale verso lecologia Si da voce alle aspirazioni degli italiani per una vita sana e naturale Reality (brand) show -> Postmodernismo Per cinque anni un serial sulle avventure della famiglia del mulino 12 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

13 Ritorno in città Mondo rurale oramai sorpassato La naturalità si trasferisce nelle metropoli Mangia sano trova la natura Dal comunicare latmosfera al comunicare il prodotto Valorizzazione della garanzia di marca Inizia un periodo di minore attenzione alla marca e maggiore al prodotto 13 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

14 Ritorno in città Dalla nostalgia della natura ad una scelta consapevole di verde Cambiamento premiante per il consumatore Espansione e rafforzamento del brand value su tutta la gamma prodotti 14 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

15 2000 Il brand compie venticinque anni Innovazione nel solco della tradizione per rispondere alle nuove istanze salutistiche Mangia sano vivi meglio Humanizing brand 15 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

16 2007 Il mulino torna a essere centrale Concetti discordanti (ossimorici) Benessere e gusto, modernità e tradizione 16 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

17 2009 Brand 2.0 Nel mulino che vorrei Si da voce alle persone Questo progetto non parla, ascolta; non dice fa Nasce la prima piattaforma italiana di condivisione delle idee tra i consumatori Lobiettivo è sviluppare commitment arrivando alla creazione dei prodotti più votati nella community Trasparenza, impegno, fiducia per raggiungere i nuovi pro-sumer 17 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano

18 Fine Simone Bolzacchini Emanuele Carlini EnricomariaContin Sebastiano Pressi 18 a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano


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