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10/12/2007 Daniele Binci Agenda Il BPR: definizione e tratti qualificanti Il BPR: limiti nel settore pubblico.

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1 10/12/2007 Daniele Binci Agenda Il BPR: definizione e tratti qualificanti Il BPR: limiti nel settore pubblico

2 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti Il Business Process Reengineering (BPR) è definito come la riprogettazione radicale dei processi aziendali in grado di condurre a miglioramenti nelle performance di tipo discontinuo (Hammer, 1990)

3 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti riprogettazione radicale dei processi aziendali in grado di condurre a miglioramenti nelle performance di tipo discontinuo Cosa si intende per processo? Il processo è un insieme di attività interdipendenti, svolte utilizzando input di varia natura (dalle idee ai materiali, dalle informazioni agli impianti, dai documenti ai prodotti finiti) che vengono trattati per ottenere un determinato output che abbia valore per il cliente. Tale output può essere scambiato sul mercato o costituire una realizzazione interna necessaria per la gestione.

4 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti Risorse umaneFormazione-Addestramento Attrezzature Materiali Infrastrutture Comunicazione INPUT OUTPUT Uno schema di processo

5 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti riprogettazione radicale dei processi aziendali in grado di condurre a miglioramenti nelle performance di tipo discontinuo Cosa è la riprogettazione radicale ? Il BPR focalizza lanalisi sui prodotti/servizi (output) dellEnte, rivisitando a ritroso linsieme delle attività che ne consentono lerogazione o la produzione.

6 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti riprogettazione radicale dei processi aziendali in grado di condurre a miglioramenti nelle performance di tipo discontinuo Cosa è la riprogettazione radicale ? …tali attività, almeno in teoria, dovrebbero essere riprogettate in modo radicale (Hammer, 1990).

7 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti riprogettazione radicale dei processi aziendali in grado di condurre a miglioramenti nelle performance di tipo discontinuo Cosa è la riprogettazione radicale ? …studi empirici dimostrano in realtà che poche organizzazioni sono in grado di seguire lapproccio della riprogettazione radicale. Molto spesso il BPR viene implementato seguendo un approccio evolutivo, che nella progettazione del cambiamento prende in considerazione la condizione attuale del processo (Davenport, 1995).

8 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti riprogettazione radicale dei processi aziendali in grado di condurre a miglioramenti nelle performance di tipo discontinuo Cosa è la riprogettazione radicale ? La riprogettazione, radicale o evolutiva, viene implementata attraverso lutilizzo delle leve cosiddette Information and Communication Technologies (ICT).

9 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti Informatizzare non è automatizzare: La riduzione di questo approccio ad un semplice intervento di informatizzazione di attività svolte in precedenza manualmente, senza un adeguato ripensamento dellassetto organizzativo ed una rivisitazione del modo di lavorare, a rende più veloci modalità operative sbagliate (Hammer, 1990).

10 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti Alcune delle tecnologie più efficaci in tal senso sono i sistemi informativi integrati (Enterprise Resource Planning o ERP) che consentono l'acquisizione unica dei dati evitandone controlli e riconciliazioni nonché il loro utilizzo simultaneo senza rischi per l'integrità dei dati stessi (favorendo, laddove prevalga lorganizzazione funzionale, la visione orizzontale delle attività)

11 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti Sistemi di integrazione in rete che consentono di decentrare le attività senza rinunciare ai benefici della centralizzazione delle informazioni e i sistemi di supporto alle decisioni (Decision Support System o DSS) che permettono di ricomporre nelle mansioni anche attività decisionali

12 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti Per realizzare i benefici attesi da un intervento di BPR è necessario correlare con luso delle leve ICT il cambiamento di processo superando le tradizionali barriere funzionali (Davenport, 1997), guardando lorganizzazione in senso trasversale e riconfigurando il modo di lavorare degli operativi. Limpatto della tecnologia nellorganizzazione in ultima analisi può avere effetti negativi se non interpretata come strumentale al ridisegno organizzativo e alla riqualificazione delle risorse umane, opportunamente formate per svolgere nuovi compiti o mansioni.

13 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: definizione e tratti qualificanti riprogettazione radicale dei processi aziendali in grado di condurre a miglioramenti nelle performance di tipo discontinuo

14 10/12/2007 Daniele Binci Il ridisegno dei processi Il BPR può essere finalizzato a : efficacia rapporto tra i risultati raggiunti e i risultati previsti 1.miglioramento dei processi di servizio 2.trasparenza dell'azione amministrativa 3.potenziamento dei supporti conoscitivi alle decisioni pubbliche efficienza rapporto tra i risultati raggiunti e le risorse impiegate 1.contenimento dei costi dell'azione amministrativa 2.riduzione dei tempi dell'azione amministrativa Il BPR: definizione e tratti qualificanti

15 10/12/2007 Daniele Binci Il ridisegno dei processi mettere in parallelo attività in precedenza sequenziali, con vantaggi in termini di minori tempi di risposta. La Conferenza di servizi permette di evitare lunghi procedimenti amministrativi sequenziali grazie alla simultaneità della decisione nella Conferenza, a cui partecipano le diverse amministrazioni. accorpare più attività in una singola posizione lavorativa, con vantaggi per lidentificazione delle responsabilità e la riduzione dei tempi operativi. L'introduzione di sportelli polifunzionali crea delle posizioni di sportellista polifunzionale in grado di dare risposte complete all'utente, evitando a quest'ultimo di dover "pellegrinare" tra diversi uffici. Il BPR: definizione e tratti qualificanti

16 10/12/2007 Daniele Binci Il ridisegno dei processi Il ridisegno dei processi amministrativi : interventi definire configurazioni di processo multiple, alleggerendo i casi più semplici senza perderne il controllo ed evitando di trattare allo stesso modo (con le stesse regole, gli stessi tempi, la stessa qualità) richieste o casi diversi, solo perché incanalati nello stesso processo. In alcuni reparti di pronto soccorso viene individuata all'ingresso la gravità del paziente, in modo da poter differenziare il trattamento in funzione dell'urgenza effettiva. cancellare invece di automatizzare, dove la vera ottimizzazione in molti casi è rappresentata dalla vera e propria eliminazione di determinate fasi. Ad esempio la riconciliazione dei dati, per es. nella gestione di pratiche amministrative. La riconciliazione è l'attività con cui si controlla che i dati anagrafici del singolo caso corrispondano tra loro, se sono stati acquisiti e inseriti più di una volta. Epossibile eliminare questa attività con opportuni sistemi di acquisizione unica dei dati e di verifica coerenza allinserimento. Il BPR: definizione e tratti qualificanti

17 10/12/2007 Daniele Binci Agenda Il BPR: definizione e tratti qualificanti Il BPR: limiti nel settore pubblico

18 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: limiti nel settore pubblico BPR: limiti Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso); Modello burocratico; Impatto dellICT; Resistenze culturali. Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso): Il funzionamento dellattività amministrativa pubblica imperneato attorno alla norma (responsabilità law driven) sottolinea il riconoscimento della legalità e della regolarità amministrativa del suo operare. Questa logica ha condotto ad una garanzia della bontà amministrativa ed efficacia sociale piuttosto debole, come al contrario è stato invece auspicato dai teorici del modello burocratico.

19 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: limiti nel settore pubblico BPR: limiti Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso); Modello burocratico; Impatto dellICT; Resistenze culturali. Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso): Il limite in questo senso si caratterizza per lincapacità di partire dalle esigenze dellutente finale del prodotto servizio e nella difficoltà di ricostruire il processo proprio da queste esigenze in quanto è prioritario il rispetto della legittimità dellatto, anche quando contrasti con la qualità attesa dallutente.come è stato invece auspicato dai teorici del modello burocratico.

20 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: limiti nel settore pubblico BPR: limiti Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso); Modello burocratico; Impatto dellICT; Resistenze culturali. Modello burocratico Nellimplementazione delle proposte di innovazione nella burocrazia pubblica vi è la difficoltà di interpretare il funzionamento organizzativo per processi.

21 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: limiti nel settore pubblico BPR: limiti Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso); Modello burocratico; Impatto dellICT; Resistenze culturali. Modello burocratico Le PPAA si caratterizzano per il principio della normazione preventiva di compiti e mansioni, caposaldo del modello burocratico. Lapproccio per processi, come già anticipato nel paragrafo 2, rappresenta allopposto un ribaltamento di tale concezione che prevede una logica di soddisfazione dellutente e una flessibilità maggiore nellattribuzione dei compiti.

22 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: limiti nel settore pubblico BPR: limiti Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso); Modello burocratico; Impatto dellICT; Resistenze culturali. Modello burocratico La compartimentalizzazione con cui si realizzano le attività nel settore pubblico, porta gli operatori ad avere difficoltà a superare le barriere tra i diversi servizi. Allinterno delle unità funzionali ciascuno svolge una serie di mansioni volte alla produzione di un output parziale, input per altre funzioni.

23 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: limiti nel settore pubblico BPR: limiti Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso); Modello burocratico; Impatto dellICT; Resistenze culturali. Modello burocratico Sono conseguenti le difficoltà di comunicazione, del mancato coordinamento degli obiettivi e la difficoltà per alcune aree funzionali, in particolare quelle meno vicine allutente di porsi nella prospettiva customer oriented.

24 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: limiti nel settore pubblico BPR: limiti Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso); Modello burocratico; Impatto dellICT; Resistenze culturali. Impatto dellICT Anche limpatto dellICT allinterno del settore pubblico è in genere atipico: ad un primo effetto di resistenza o diffidenza, ne segue uno di errata interpretazione del suo ruolo, con lillusione che luso di tecnologie avanzate possa di per sé risolvere i problemi (Borgonovi, 2002).

25 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: limiti nel settore pubblico BPR: limiti Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso); Modello burocratico; Impatto dellICT; Resistenze culturali. Impatto dellICT Lutilizzo delle leve ICT, come già sottolineato in precedenza deve essere consapevolmente contestualizzato come strumento dellamministrazione, in grado di rendere flessibile la gestione delle risorse, lautonomia decisionale degli amministratori pubblici, e liberare risorse per altre attività dellorganizzazione. Saper guardare alle leve tecnologiche come risorse trasversali allorganizzazione è un fattore chiave di ogni innovazione di processo.

26 10/12/2007 Daniele Binci Il BPR: limiti nel settore pubblico BPR: limiti Autoreferenzialità (PA come sistema chiuso); Modello burocratico; Impatto dellICT; Resistenze culturali. …resistenze culturali Lintroduzione di logiche di innovazione nella PA sono limitate anche da altre resistenze culturali, manifestate da attriti nellaccrescimento del livello di delega da parte di livelli intermedi e dirigenziali, non abituati a delegare i loro poteri (linformazione è interpretata come fonte di potere e di presidio allinterno del ruolo gerarchico dellorganizzazione) verso i livelli operativi, che necessitano di maggiore autonomia per allinearsi ad una logica di processo.

27 10/12/2007 Daniele Binci BUONA PREPARAZIONE PER LESAME!!! Daniele Binci Istruzioni per lesame


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