La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO Docente Prof. GIOIA II SEMESTRE A.A. 2006-2007.

Copie: 1
CORSO DI STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO Docente Prof. GIOIA II SEMESTRE A.A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO Docente Prof. GIOIA II SEMESTRE A.A. 2006-2007."— Transcript della presentazione:

1

2 CORSO DI STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO Docente Prof. GIOIA II SEMESTRE A.A

3 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia OGGETTO DELLA SPE 1. La scienza economica 2. Gli autori rappresentativi di essa, i metodi adottati, le spiegazioni scientifiche prodotte, i contesti entro cui esse hanno rilevanza. 3. E utile studiare le teorie economiche e gli autori del passato? 4. J. B. Say e Maffeo Pantaleoni: gli errori del passato e le verità di oggi. 6. Un doppio giudizio di Keynes: su mercantilismo e sul dibattito Malthus-Ricardo.

4 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Loggetto della scienza economica Montchretien( ): la nascita dellEconomia Politica. Traité de léconomie politique A. Smith: la genesi e le cause della ricchezza delle nazioni Due temi illuministici: il rapporto tra ricchezza generale e benessere individuale; il rapporto tra felicità pubblica e felicità privata. Ricardo e J. Stuart Mill: il problema della distribuzione. Marx: leconomia politica e la critica delleconomia politica. Il marginalismo: la nascita delleconomia pura Economics: studio della condotta umana come relazione tra scopi e mezzi scarsi per usi alternativi. Bisogni, risorse e razionalità delle scelte Keynes: crescita economica e piena occupazione.

5 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Il significato delle teorie economiche Che cosè una spiegazione scientifica? I fatti e le relazioni tra i fatti Quali sono i fatti significativi? Il problema della priorità delle teorie: ogni selezione dei fatti presuppone una teoria. Cosè una teoria? Teoria e sistemi scientifici

6 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Sistemi scientifici e progresso teorico Ogni sistema scientifico incorpora una visione del mondo Metafore del mondo e proposizione non dimostrate: lHotel Kwili di Mary Douglas (Credere e pensare, Il Mulino 1994, p. 161sgg) Spiegazioni, teorie e sistemi scientifici: differenze negli approcci Equilibrio economico generale e ciclo economico

7 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Progresso teorico e rivoluzioni scientifiche T. S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi Il paradigma scientifico Scienza normale e le anomalie La rivoluzione paradigmatica Landamento del progresso scientifico

8 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Scienze della natura e della società Le rivoluzioni paradigmatiche nelle scienze sociali Le scienze sociali: luomo come soggetto e oggetto dellanalisi Il problema dellideologia La verifica e lesperimento La storia e le trasformazioni sociali: induzione e deduzione

9 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Gli argomenti che tratteremo Il mercantilismo La fisiocrazia Leconomia politica nellilluminismo Leconomia politica classica: Smith, Ricardo, Malthus, J. B. Say, J. S. Mill Karl Marx

10 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia La nascita del marginalismo Jevons, Walras Menger e la scuola austriaca La scuola storica tedesca e il Methodenstreit Pareto e Marshall Gli italiani: F. Ferrara e M. Pantaleoni Le teorie del ciclo: Spiethoff e Schumpeter Keynes Gli sviluppi contemporanei: cenni

11 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Economia e società medievale Leredità del passato. La dottrina cristiana. Individui e comunità. Civitas dei e civitas homini: la doppia dipendenza. Agire economico: giustizia distributiva e giustizia commutativa Leggi naturali e ripartizione della ricchezza sociale: gerarchia sociale Fiducia e reciprocità dei vantaggi negli scambi. Dottrine fondamentali: Giusto prezzo e condanna dellusura. Giusto prezzo come sintesi compatibile con la giustizia distributiva e con la giustizia commutativa. Lusura, il capitale e il problema dellarricchimento. Proprietà e rischio: il tema dellinteresse

12 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Le trasformazioni economico-sociali del XV e XVI sec. 1. La trasformazione del sistema economico 2. La diffusione degli scambi mercantili 3. lOlanda e il commercio internazionale 4. Homo oeconomicus e libertà di commercio 5. La nuova dimensione politica: gli stati nazionali 6. Mercanti e manifatture 4. La scienza, la natura, la società: F. Bacone

13 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Francesco Bacone ( ) La vecchia scienza e il mondo nuovo Scienza e meccanica: lutilità della scienza. Sapere è potere La critica alla logica aristotelica e al sillogismo La teoria degli Idola: idola (idola tribus, idola specus, idola fori, idola theatri) Linduzione: la costruzione di nuovi principi

14 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Il mercantilismo Lo sforzo di liberarsi della visione pauperistica. La costruzione della scienza economica La legittimazione della ricchezza e della dilatazione dei consumi La prima fase di sviluppo del mercantilismo:Il bullionismo Ricchezza = denaro? La critica smithiana Ricchezza e sviluppo economico. Il lavoro e la sua produttività. Il ruolo della moneta Il commercio internazionale e la bilancia dei pagamenti

15 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Autori mercantilisti F. Bacone N. Barbon R. Cantillon J. Child B. Davanzati J. Locke G. Malynes T. Mun W. Petty, ecc.

16 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Mercantilismo: laissez faire e mercati internazionali - Mercati e incertezza - Richard Cantillon: limprenditore, compra a prezzi certi e vende a pezzi incerti. - Il Rischio e la giustificazione del profitto - Prezzi e sviluppo: il ruolo della moneta - Alti prezzi e sviluppo. Effetti della moneta sulle variabili reali - Il commercio internazionale e la bilancia dei pagamenti - Hume: aggiustamenti automatici della bilancia commerciale. Incremento o diminuzione della quantità di moneta ha effetti sui prezzi (rispetto a quelli dei concorrenti) e aumenta o diminuisce lesportazione di beni e servizi. Equilibrio segue lo squilibrio iniziale: deflusso o afflusso di moneta.

17 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Illuminismo e analisi economica La lotta contro la visione pauperistica Condorcet: approccio materialistico e idea del perfezionamento illimitato della specie umana La lotta contro gli oziosi e le diseguaglianze Lumi e natura: lordine del mondo La libertà dei commerci: rapporti di fiducia e crescita della ricchezza Il riformismo illuministico: costituzione, istituzioni, formazione Felicità pubblica e felicità privata

18 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Fisiocrazia La prima scuola economica Perché Fisiocrazia? F. Quesnay Il problema dello sviluppo La centralità del sovrappiù Settore agricolo come settore produttivo. Il ruolo della rendita: limposta unica Settore industriale come settore sterile

19 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Fisiocrazia: prezzi e commercio internazionale Variazioni dei prezzi dipende dalla variazione delle quantità e dalle situazioni climatiche Fluttuazioni sono accentuate in uneconomia chiusa e diminuiscono in uneconomia aperta. Tanto più è esteso il mercato, tanto più si riducono le fluttuazioni. Bon prix (un prezzo che remunera gli investimenti dellimprenditore) del grano si forma sui mercati internazionali Laissez faire e commercio internazionale Il Tableau Economique: illustrazione

20 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Tableau économique PROPRIETARI FONDIARIARTIGIANI IMPRENDITORI AGRICOLI DD MMM AAAMM D

21 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Tableau Economique (1) PROPRIETARI FONDIARIARTIGIANI IMPRENDITORI AGRICOLI DD MMM AAAMM D D

22 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Tableau Economique (2) PROPRIETARI FONDIARIARTIGIANI IMPRENDITORI AGRICOLI AM DMD MAAMM

23 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Tableau Economique (3) PROPRIETARI FONDIARIARTIGIANI IMPRENDITORI AGRICOLI AM MMA MADDM

24 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Economia politica classica Adam Smith David Ricardo Thomas Robert Malthus 1766 – 1834 Jean-Baptiste Say John Stuart Mill

25 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Adam Smith Studia a Kirkaldy, suo paese natale e al Balliol College di Oxford 1748 ad Edimburgo, dove conosce D. Hume 1751 professore di Logica a Glasgow 1752 professore di Filosofia Morale nella stessa università 1759: The Theory of Moral Sentiments 1776: Inquiry into the Nature and the Causes of the Wealth of Nations

26 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Smith e la Theory Come funziona la società? I processi di individualizzazione della società moderna Come mai comportamenti tesi al perseguimento dellinteresse particolare non hanno effetti disgreganti sulla società? Sympathy o sentimento di partecipazione e comportamenti individuali In ogni passione di cui la mente umana è capace, le emozioni dello spettatore sempre corrispondono a ciò che egli, riportando il caso a se stesso, immagina siano i sentimenti di colui che la sperimenta

27 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Individualismo e coesione sociale Dalla tendenza naturale e spontanea dellanimo umano a immedesimarsi e a condividere nascono le emozioni simpatetiche sia le virtù gentili incentrate sullindulgente umanità; sia le virtù nobili: rispetto, abnegazione, autocontrollo, onore e appropriatezza. La mia felicità e quella degli altri: dallio al tu. Gli altri non potranno condividere la mia smodata ricerca di felicità, per cui appare necessario considerare la mia felicità non in quella luce in cui appare a me stesso, ma in quella in cui essa appare allumanità in generale (Dugald Stewart, Resoconto della vita e delle opere di Adam Smith, p. 25)

28 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Lo spettatore imparziale Se sono fatto oggetto di uningiustificata ingiuria, so che la società simpatizzerà con il mio risentimento; ma se io ledo gli interessi di chi non mi ha mai recato danno, semplicemente perché ostacola il mio cammino, percepisco chiaramente la società con il suo risentimento, e che io diventerò loggetto di unindignazione generale (Stewart, p. 25) Rimorso come conseguenza del mio comportamento Impartial Spectator e comportamento appropriato Senso del dovere fondato sullapplicazione a noi stessi del metro di giudizio che usiamo per gli altri.

29 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Das Adam Smith Problem La scuola storica tedesca delleconomia e il problema dellincoerenza tra TMS e WN Differenti visioni tra B. Hildebrand e G. von Schmoller: dalla incoerenza di Smith alla inadeguatezza delle interpretazioni. Nellultima parte della TMS Smith sposta il suo interesse dal tema della giustizia al tema della convenienza, individuando quellambito di relazioni economico-commerciali che saranno trattate nella WN

30 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Adam Smith economista Inquiry into the Nature and the Causes of the Wealth of Nations (1776) Le peculiarità del capitalismo Divisione del lavoro: effetti sulla produttività del lavoro Effetti della divisione del lavoro sugli individui Educazione pubblica e sviluppo culturale Attori sociali: classi. Differenze tra le classi. Destino del capitalismo: caduta tendenziale del saggio medio di profitto Saggio medio di profitto

31 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia A. Smith ec. 2 Mercato e mano invisibile Le ragioni di scambio dei beni Teoria del valore-lavoro: stadio primitivo e stadio capitalistico. Lavoro contenuto e lavoro comandato A (1h) = B (1h) A (1h) = C (1/2h) + D (1/2h) A comanda B o (C + D): i.e. le medesime quantità di tempo di lavoro. LAV CONTENUTO = LAV. COMANDATO

32 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia A. Smith ec. 3 Teoria del valore-lavoro: genesi del profitto Valore Prezzo Redditi sociali (rendita, profitti e salari) Prezzo naturale Costo di produzione Prezzo di mercato: le leggi della domanda e dellofferta Il problema del profitto

33 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia David Ricardo Un uomo daffari e un economista di successo Lavoro in borsa e riflessione sui problemi monetari Essay on the influence of a low price of corn on the profits of stock (1815) On the Principles of political economy and taxation (1817, 1819, 1821) Rigore analitico Distribuzione del sovrappiù

34 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Teoria del valore-lavoro e distribuzione Leggi della distribuzione e sviluppo economico Analisi della distribuzione: profitto variabile fondamentale ai fini dello sviluppo economico (п S I ) Teoria del valore-lavoro Smith e il problema irrisolto della genesi del profitto. Composizione del valore nello stadio primitivo e nello stadio capitalistico Valore = lavoro indiretto (strumenti di prod e mat. prime)+ lavoro diretto Classi sociali e proprietà degli strumenti di produzione: spiegazione ricardiana del profitto come reddito residuale

35 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Ricardo: la caduta del saggio di profitto Il problema dello sviluppo economico La caduta tendenziale del saggio medio di profitto Rendimenti decrescenti in agricoltura La polemica contro i percettori di rendita

36 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Rendimenti decrescenti in economia

37 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Thomas Robert Malthus Il saggio sulla popolazione (1798) I problemi dello sviluppo economico: la teoria delle crisi I limiti della concezione smith-ricardiana in tema di crisi e squilibri economici La concezione di Ricardo su progresso tecnico e occupazione La critica alla legge degli sbocchi o legge di Say

38 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia LA LEGGE DEGLI SBOCCHI (SAY) O = D Y = reddito sociale; C = consumo; S= risparmio DA = C + I (domanda aggregata del paese) Y = C + S S I Y = C + I Le crisi come fenomeni congiunturali

39 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Malthus: il sottoconsumismo Che cosa si intende per sottoconsumismo Salari e consumo Profitto = Consumo + Risparmi Risparmi (parte di ricchezza non consumata), nel caso siano investiti aumentano la produzione (beni da consumare): chi può acquistare i nuovi beni? Ruolo della rendita

40 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia John Stuart Mill Un grande intellettuale dellOttocento: economia, sociologia e scienza politica Dalla teoria del valore-lavoro alla teoria del costo di produzione. Il problema dello sviluppo economico Crisi e fluttuazioni: la difesa della legge di Say Caduta tendenziale del saggio medio di profitto Stato stazionario

41 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia KARL MARX FILOSOFO, SOCIOLOGO ED ECONOMISTA: LE FONTI DEL PENSIERO MARXIANO MARX HEGEL MARX SOCIALISMO UTOPISTICO MARX E LECONOMIA POLITICA CLASSICA LA STORICITA DEGLI ISTITUTI ECONOMICI: CAPITALE, LAVORO, PROPRIETA MODI DI PRODUZIONE E FORMAZIONI SOCIALI La concezione materialistica della storia: circolarità condizioni materiali-evoluzione politico-istituzionale e culturale.

42 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Marx: la critica dellec. politica ETERNIZZAZIONE E NATURALIZZAZIONE DEI RAPPORTI ECONOMICI: IL PRESENTE COME STORIA LA TEORIA DEL VALORE-LAVORO: LA CRITICA A SMITH E A RICARDO W L invece W = FL Distinzione tra Lavoro e Forza-lavoro SAGGIO DI SFRUTTAMENTO o di PLUSVALORE: Pv/v (v = capitale variabile)

43 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia IL PLUSVALORE Il capitalista acquista la forza lavoro per 8 ore in un giorno 8 ore nuovo valore prodotto – I salari contengono lavoro pari a 4 ore=lavoro necessario – Giornata lavorativa - lavoro necessario= pluslavoro – Pluslavoro (pv)= plusvalore che si trasforma in profitto SAGGIO DI PROFITTO: Pv/c+v (c = capitale costante)

44 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia RIPRODUZIONE SEMPLICE E RIPRODUZIONE ALLARGATA: M-D-M ; D-M-D D M (mp + v) Prod M D (D+ΔD) Riprod. Allargata: Dilatazione della produzione e del consumo Critica alla legge di Say Se per qualsiasi ragione D troppo piccolo o lo sbocco dei beni dovesse trovare ostacoli la riproduzione allargata del capitale potrebbe incepparsi – Crisi settoriali divengono crisi generali – Il capitalismo ha un andamento ciclico – Esercito industriale di riserva (disoccupati) - Ciclo delloccupazione MARX: SVILUPPO E CRISI

45 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia La caduta tendenziale del saggio di profitto Superamento dei limiti naturalistici delle concezioni di Smith, Ricardo, J. Stuart Mill. Le macchine che sostituiscono il lavoro aumento della produttività aumento del plusvalore Composizione organica del capitale q = c/v Ma aumenta la composizione organica del capitale (q) caduta (tendenziale) del saggio di profitto

46 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia MARGINALISMO UTILITA DEI BENI E MARGINALISMO TEORIA SOGGETTIVA DEL VALORE Sullo sfondo cè la filosofia utilitarista di J. Bentham ( ) Introduction to the Principles of Morals (1780) – Scelte tra alternative: contenuto di benessere per i soggetti – Consequenzialismo: si giudica un atto solo in base ai suoi risultati – non in base alle intenzioni o alle procedure – Lobiettivo è il massimo di benessere per il maggior numero

47 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia MARGINALISMO:AUTORI William Stanley. Jevons, inglese ( ) – (1871) Theory of Political Economy; laustriaco Carl. Menger ( ), – (1871) Principi fondamentali di Economia Politica il francese Leon Walras ( ), – (1874) gli Elementi di economia pura (scritto indipendentemente) Anticipatore il tedesco Hermann Heinrich Gossen ( ). – Sviluppo delle leggi del commercio umano (1854)

48 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Dalle risorse ai beni finali Produzione: via a senso unico dalle risorse (input) ai beni finali (output) (Classici e Marx: processo circolare) – Il prodotto è qualitativamente differente dai mezzi di produzione utilizzati

49 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Lhomo oeconomicus Scelte razionali degli individui I primi marginalisti: homo oeconomicus – soggetto che sceglie solo in base a regole economiche e non ha altre dimensioni – Due sensazioni: piacere nel consumare e pena nel procurarsi i beni – Pena deriva dalla scarsità Debbo lavorare Debbo rinunciare alle alternative

50 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Scarsità, mercato ed equilibrio Le scelte si impongono perché le risorse sono scarse Le scelte avvengono nel mercato Si raggiunge un equilibrio – Si ha equilibrio quando, date le circostanze, nessuno ha convenienza a mutare le proprie scelte

51 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia LEGGE DI GOSSEN – Livello di utilità decrescente mano a mano che consumiamo dosi successive di un bene DosiUtilità marginale

52 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Il grafico dellutilità marginale Ogni punto nella curva ha come coordinate lutilità marginale (asse delle ordinate) e le dosi del bene (asse delle ascisse) La curva è decrescente

53 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Dallutilità marginale allutilità totale Utilità totale è la somma delle utilità marginali QuantitàUtilità marginaleUtilità totale

54 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Utilità totale e utilità marginale Utilità totale = somma delle utilità marginali delle dosi consumate – tre dosi di cibo utilità totale = =130 utilità marginale = la variazione dellutilità totale dovuta al consumo di ununità in più del bene UT/ Q, utilità marginale della terza dose di cibo = =20.

55 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Il grafico dellutilità totale La curva dellutilità totale è crescente – E concava verso il basso (la sua pendenza diminuisce (cioè il tasso di crescita è decrescente)

56 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia La seconda legge di Gossen Regola della massimizzazione Il soggetto ha un reddito limitato. Quali e quanti beni consumare per massimizzare lutilità I dati del problema: reddito limitato e prezzi dei beni Soluzione: Eguagliare i rapporti tra le utilità marginali e i prezzi per tutti i beni – Lultima lira spesa in ciascun bene deve dare la stessa utilità – Cibo e vestiario: Reddito = 120 – Prezzo cibo = 10 prezzo vestiario 20

57 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Massimizzare Supponiamo che: UMa cibo = 5 e Uma vestiario = 25. Se rinuncio a due unità di cibo perderò approssimativamente un utilità pari a 10 (2x5) Con 20 risparmiate posso consumare ununità in più di vestiario che mi apporta unutilità pari a 25 25>10. La mia soddisfazione è migliorata Si noti che i prezzi sono importanti perché dicono quanto vestiario in più posso consumare rinunciando al cibo e viceversa

58 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Una tabella Quantità di cibo Utilità marginale Utilità totale Quantità di vestiairo Utilità marginale Utilità totale

59 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Spiegazione Da ricordare R=120 Pc=10 e Pv =20 Lutilità è massimizzata con 4 dosi di cibo e 4 di vestiario – Somma delle utilità totali =250 (rapporto utilità marginali ponderate = 1) – 6 di cibo e 3 vestiario somma utilità =243 (utilità marg. pond.= 0,5 e 1,25) – 2 cibo e 5 vestiario =245 (utilità marg. pond. 3 e 0,75)


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO Docente Prof. GIOIA II SEMESTRE A.A. 2006-2007."

Presentazioni simili


Annunci Google