La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Politica Economica Lezione 2 Anno Accademico 2004-2005 Prof.ssa Rosita Donnini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Politica Economica Lezione 2 Anno Accademico 2004-2005 Prof.ssa Rosita Donnini."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Politica Economica Lezione 2 Anno Accademico Prof.ssa Rosita Donnini

2 Teorie della giustizia Lesigenza di una Teoria della giustizia La necessità di ricorrere a qualche genere di confronto interpersonale per definire graduatorie sociali complete induce a scegliere criteri di giustizia distributiva e sociale.

3 Teorie della giustizia e FBS Confronti interpersonali, criteri di giustizia, funzioni del benessere sociale. Per aggregare le utilità o le posizioni individuali al fine di costruire una FBS, oltre alla confrontabilità delle utilità individuali, si richiede di definire la regola di aggregazione, che consiste nella scelta delloperatore matematico capace di sintetizzare le preferenze individuali.

4 Funzioni del benessere sociale Le seguenti sono le più importanti e ricorrenti FBS: FBS utilitarista semplice; FBS utilitarista generalizzata; FBS di Bernoulli-Nash; FBS di Rawls; FBS di Bergson-Samuelson.

5 Funzioni del benessere sociale FBS utilitarista semplice Le utilità dei singoli individui sono comparabili e ad esse vengono assegnate lo stesso peso unitario. Loperatore matematico è la somma.

6 Funzioni del benessere sociale FBS UTILITARISTA GENERALIZZATA Ad ogni soggetto si attribuisce un peso: langolo B – e cioè linclinazione delle semirette – è dato dal rapporto fra i pesi (di due soggetti).

7 Funzioni del benessere sociale Soggetto A Reddito100 Utilità100 Soggetto B Reddito50 Utilità50 Utilità sociale U A x U B = Se Y A = 75 (-25) e Y B = 75 (+25) Utilità sociale = > FBS DI BERNOULLI-NASH

8 Funzioni del benessere sociale FBS di Rawls Se aumenta u 1, non cresce la FBS. Essa dipende solo da u 2 (soggetti più svantaggiati). No trade-off.

9 Funzioni del benessere sociale FBS di Bergson- Samuelson Preferenze sociali convesse (decrescenza utilità marginali e quindi frazionamento del benessere).

10 Funzioni del benessere sociale Scelta ottimo sociale FUP = Funzione delle utilità possibili (tutte le combinazioni di utilità fra 2 soggetti). W n = Curve di indifferenza sociali.


Scaricare ppt "Corso di Politica Economica Lezione 2 Anno Accademico 2004-2005 Prof.ssa Rosita Donnini."

Presentazioni simili


Annunci Google