La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento."— Transcript della presentazione:

1 Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che consente agli studenti di acquisire il "sapere" attraverso il "fare", dando forza all'idea che la scuola è il posto in cui si "impara ad imparare" per tutta la vita.

2 Progetto Istituto dIstruzione Superiore Patini-Liberatore a.s Castel di Sangro (AQ)

3 Far diventare la scuola cuore pulsante del territorio … Ed è subito laboratorio vivo

4 Imparare a leggere il grande libro della natura

5 Il libro sì, ma per guardare oltre! Incuriosirsi, osservare, ipotizzare, sperimentare e capire la realtà

6 Tema - Problema La neve: dal cielo e dal cannone

7 Dubbi? Cercare risposte insieme Quali sono le differenze tra la neve naturale e artificiale? Perché abbiamo bisogno della neve artificiale? Cosa succede alla vegetazione sotto la neve? Sì, la neve artificiale. E le risorse? Ci pensiamo! Inquina la neve artificiale?

8 La fabbrica della neve artificiale: tecnologia e attenzione allambiente Aremogna

9

10 Raccogliere dati e riflettere Cé rumore! Sia col cannone in azione sia nella sala macchine E il sacrificio degli addetti? Non saremmo competitivi senza la neve artificiale La neve non dovrebbe essere lunica attrattiva invernale del nostro territorio! Servono enormi risorse idriche ed energetiche Ci distinguiamo! La nostra neve artificiale è priva di additivi nocivi allambiente

11 Micro e macro Osservazione Studio

12 La passione dello sci Piano inclinato

13 Posizione della sciatore e piano inclinato DISCESA LUNGO LA MASSIMA PENDENZA

14

15 Il territorio diventa laboratorio! Ecco gli strati del manto nevoso! Analisi rapporto: spessore strato e consistenza Osservate la diversità degli strati! Quanto è il tempo di accumulo? Metamorfismi della neve? Influisce la temperatura? Utile per la prevenzione valanghe? Passo Godi

16

17 Decalogo dello sciatore DIFFERENZE FRA IL DECALOGO DELLO SCIATORE (LEGGE 24 DICEMBRE 2003 N 363) E LA LEGGE REGIONALE ABRUZZO 8 MARZO 2005 N 24

18 Lenneigement naturel et artificiel

19 Una scuola nuova per saper essere costruttori attivi e del sapere, cittadini consapevoli e responsabili artefici del proprio progetto di vita

20 La diversità di ognuno di noi può diventare una ricchezza! Grazie!


Scaricare ppt "Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google