La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La memoria meccanica : consiste nella ripetizione di movimenti nella memorizzazione di meccanismi con i quali reagiamo agli stimoli La.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La memoria meccanica : consiste nella ripetizione di movimenti nella memorizzazione di meccanismi con i quali reagiamo agli stimoli La."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10 La memoria meccanica : consiste nella ripetizione di movimenti nella memorizzazione di meccanismi con i quali reagiamo agli stimoli La memoria spirituale : essa è profonda e spontanea e registra tutti gli avvenimenti della vita. In Essa infatti il passato vive continuamente con il presente

11 Nella memoria spirituale si ha invece il ricordo puro che ha caratteri spontanei: riporta unesperienza passata, unica ed irripetibile.

12

13 Silvia, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale, quando beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, e tu, lieta e pensosa, il limitare di gioventù salivi? Sonavan le quiete stanze, e le vie d'intorno, al tuo perpetuo canto, allor che all'opre femminili intenta sedevi, assai contenta di quel vago avvenir che in mente avevi. Era il maggio odoroso: e tu solevi così menare il giorno. Leopardi, Canti

14 La canzone, composta nel 1828, è dedicata ad una fanciulla, Silvia, che per il poeta rappresenta i sogni e le illusioni giovanili. Canti 1831 Leopardi

15

16 Tu non ricordi la casa dei doganieri sul rialzo a strapiombo sulla scogliera: desolata t'attende dalla sera in cui v'entrò lo sciame dei tuoi pensieri e vi sostò irrequieto. Libeccio sferza da anni le vecchie mura e il suono del tuo riso non è più lieto: la bussola va impazzita all'avventura e il calcolo dei dadi più non torna. Tu non ricordi; altro tempo frastorna la tua memoria; un filo s'addipana. Ne tengo ancora un capo; ma s'allontana la casa e in cima al tetto la banderuola affumicata gira senza pietà. Ne tengo un capo; ma tu resti sola né qui respiri nell'oscurità. Oh l'orizzonte in fuga, dove s'accende rara la luce della petroliera! Il varco è qui? (Ripullula il frangente ancora sulla balza che scoscende..). Tu non ricordi la casa di questa mia sera. Ed io non so chi va e chi resta. La casa dei doganieri Montale, Occasioni

17 Il poeta, in cerca di sollievo allinquietudine, nella sua vecchia casa sulla scogliera rievoca limmagine dellamata. Quella casa prima luogo felice damore, ora è segnato dalla solitudine e dallabbandono.

18

19 La memoria delle parole, la loro ricchezza insondabile fino in fondo, è lo strumento, il percorso che allo scrittore è dato per accedere allampiezza di quel che non ricorda soggettivamente, ma anche per aderire allampiezza delloggetto della sua nostalgia. Per questo i poeti si fidano delle parole. Obbedendo a loro, sanno di compiere un viaggio più profondo di quello previsto dal loro ricordo.

20 27 gennaio La giornata della memoria è stata istituita per non dimenticare il folle genocidio di oltre 5 milioni di ebrei Memoria della Storia

21

22 Ispirazione di film… per riflettere

23 Una recente ricerca canadese effettuato da William Roberts dell'Università del Western Ontario (Canada) sembra dimostrare che gli animali sono senza memoria e senza tempo e quindi solo luomo ha una vera e propria memoria. Memoria animale?

24 Gli studi hanno preso in considerazione alcuni topi messi in un labirinto dove avevano a disposizione pezzi di formaggio. Il comportamento dei roditori nel labirinto ha permesso a Roberts di formulare alcune ipotesi: secondo lo studioso, i roditori, come molti altri animali, avrebbero una memoria episodica. Ricordano cioè di aver fatto qualcosa, come l'aver trovato il formaggio nel labirinto. Inoltre capiscono quando un evento è accaduto perché «più tempo passa dal fatto da ricordare, più il ricordo si fa sfocato», spiega il ricercatore. «È probabile quindi che i topi imparino a orientarsi tra i ricordi proprio seguendo questi indizi». Ciò che invece i topi non sono in grado di fare è risalire al momento del passato in cui un evento è capitato. Il motivo? Non hanno un vero e proprio senso dello scorrere del tempo, che sembra essere una prerogativa tipicamente umana. «La ricerca dà ragione alla teoria che gli animali siano "bloccati nel tempo", senza alcuna percezione del passato e del futuro», conclude Roberts.

25

26 La memoria può distinguere luomo dalla bestia

27 Lavoro realizzato da Federica Ciotola classe 5A Liceo scientifico a.s Prof.ssa Assunta Gasparri


Scaricare ppt "La memoria meccanica : consiste nella ripetizione di movimenti nella memorizzazione di meccanismi con i quali reagiamo agli stimoli La."

Presentazioni simili


Annunci Google