La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione

Copie: 1
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione"— Transcript della presentazione:

1 Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar

2 Analisi di un documento amministrativo originale.
Esercizi di riformulazione. Confronto e discussione

3 Il primo dovere del comunicatore pubblico: scrivere chiaro
Il secondo dovere del comunicatore pubblico: scrivere efficace

4 Lei non ha presentato i documenti...
Si informa che la S. V. non ha provveduto a presentare i documenti... È possibile controllare quanto ho scritto nel registro delle chiamate dell'ufficio. Di quanto suesposto è possibile effettuare un riscontro nel registro delle chiamate dell'ufficio. Vi invitiamo, se non lo avete già fatto, a inviare all'ufficio Protocollo entro il prossimo 23 giugno quanto di seguito richiesto: … Si invitano le SS.LL., qualora non abbiano già provveduto, a far pervenire all’ufficio in epigrafe, al fine di dare corso ai successivi adempimenti amministrativi, entro e non oltre il 23 giugno p.v., quanto di seguito richiesto: In tutta la zona indicata, come in tutto il centro di Paperopoli, gli impianti sono vecchi e inadatti alle nuove esigenze della città. Tutta la zona indicata, così come tutta la parte centrale dell'abitato di Paperopoli, presenta le stesse problematiche dovute alla vetustà degli impianti che non rispondono alle attuali esigenze.

5 TIPOLOGIA DEI TESTI (Sabatini)
a) scientifici b) tecnici c) giuridici TESTI MOLTO VINCOLANTI a) divulgativi b) espositivi c) informativi d) genericamente informativi TESTI MEDIAMENTE VINCOLANTI a) letterari in prosa b) letterari in poesia TESTI POCO VINCOLANTI

6 QUESTIONI DI METODO q Aspetti di superficie della testualità coesione q Aspetti di logica profonda del testo coerenza

7 COMUNE DI SERVIZIO U.O. Prot. n data Sig.ra Maria Neri Via Verdi 1 Cap Città OGGETTO: Riduzione due occupanti – comunicazioni. A seguito di verifica anagrafica da cui è emerso che Bianchi Elena, intestataria della tassa rifiuti urbani per l’immobile di Via Verdi 1 piano 5 interno 5 mq 80, dove usufruisce della riduzione due occupanti dal 1997, è deceduta in data 8/7/1999, poiché la S.V. risulta ivi residente dal 31/12/1999 ed il Suo nucleo familiare è composto da n. 3 persone già dal 14/9/1999 (Neri Giovanni, Neri Maria e Neri Mario), La invitiamo a mettersi urgentemente in contatto con l’Ufficio scrivente, entro un mese dal ricevimento della presente, per regolarizzare tale posizione, cessando la tassa a nome Bianchi Elena ed iscrivendosi conseguentemente, ai sensi della Legge xy. Ricordandole che gli orari di ricevimento al pubblico sono il lunedì e il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17, Le porgiamo distinti saluti. Il Funzionario Mario Rossi

8 LA COMUNICAZIONE (Jakobson)
Messaggio Mittente Destinatario Codice Contesto Canale

9 GESTIONE DELL’AUTORE Sig.ra Maria Neri Via Verdi 1 Cap Città
COMUNE DI SERVIZIO U.O. Prot. n data Sig.ra Maria Neri Via Verdi 1 Cap Città  OGGETTO: Riduzione due occupanti – comunicazioni. A seguito di verifica anagrafica da cui è emerso che Bianchi Elena, intestataria della tassa rifiuti urbani per l’immobile di Via Verdi 1 piano 5 interno 5 mq 80, dove usufruisce della riduzione due occupanti dal 1997, è deceduta in data 8/7/1999, poiché la S.V. risulta ivi residente dal 31/12/1999 ed il Suo nucleo familiare è composto da n. 3 persone già dal 14/9/1999 (Neri Giovanni, Neri Maria e Neri Mario), La invitiamo a mettersi urgentemente in contatto con l’Ufficio scrivente, entro un mese dal ricevimento della presente, per regolarizzare tale posizione, cessando la tassa a nome Bianchi Elena ed iscrivendosi conseguentemente, ai sensi della Legge xy. Ricordandole che gli orari di ricevimento al pubblico sono il lunedì e il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17, Le porgiamo distinti saluti. Il Funzionario Mario Rossi

10 Notevole incoerenza: GESTIONE DELL’AUTORE
Comune di….. – Servizio ……- U.O. prima persona plurale: invitiamo, porgiamo l’Ufficio scrivente Mario Rossi

11 La invitiamo a mettersi urgentemente in contatto con l’Ufficio scrivente

12 Monte dei Paschi di Siena
La dipendenza presso la quale è aperto il suo conto è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento. INPS Gli uffici dell'Inps sono a sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Comune di … Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio xy…

13 interruttore della comunicazione
AUTORE interruttore della comunicazione

14 modi di presentarsi dell’AUTORE
modo diretto: pronome io + verbo alla prima persona modo diretto: io sottoscritto modo diretto: nome + verbo alla terza persona modo indiretto: l’IMPERSONALE

15 GESTIONE DELL’AUTORE COMUNE DI … Provincia di … Settore …
OGGETTO: Domanda per rilevatore. Informo che il Comune dovrà avvalersi, nel corso del corrente anno, di rilevatori per i censimenti della popolazione, delle abitazioni e dell’industria che si terranno ad Ottobre. Nella scelta dei rilevatori deve essere data la precedenza al personale dipendente di ruolo che avrà dato la propria disponibilità nel termine stabilito. I compiti di rilevatore dovranno essere svolti al di fuori dell’orario di lavoro. Gli interessati potranno inoltrare domanda. Informazioni più dettagliate saranno fornite dal Dott.Verdi. Luogo e data IL VICE – SEGRETARIO Mario Rossi

16 MOVIMENTO PER LA VITA E CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI ….
GESTIONE DELL’AUTORE MOVIMENTO PER LA VITA E CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI …. DOMANDA DI AMMISSIONE Io sottoscritto/a _________________________________________ Nato/a a ____________________ il _______________________ Residente in ________________ Via _______________________ PREMESSO a) di essere a conoscenza di finalità e mezzi di Cotesta Associazione del cui statuto ho preso visione, e di condividerli; b) di essere disposto ad impegnarmi in favore degli scopi perseguiti dal Sodalizio ed a contribuire economicamente alle spese di esso nella misura della quota associativa annua; CHIEDO di essere ammesso come socio ordinario all'associazione. Data firma

17 GESTIONE DELL’AUTORE COMUNE DI Provincia di Settore BANDO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO ………………………. IL DIRIGENTE DEL PRIMO SETTORE, RAG. MARIO ROSSI RENDE NOTO che luogo e data IL DIRIGENTE (Rag. Mario Rossi)

18 Si fa riferimento alla nota in oggetto con la quale codesta Amministrazione chiede precisazioni circa l'erogazione dei buoni pasto al personale a tempo parziale verticale. Si ribadisce comunque il principio che all'applicazione delle clausole contrattuali ed alla interpretazione delle medesime devono direttamente provvedere le singole Amministrazioni, in virtù dell'autonoma responsabilità gestionale di cui alle norme del dlgs. n.29/93. Per opportuna conoscenza e norma si trasmette la nota xyz del …….. con la quale sono stati formulati chiarimenti in ordine alla questione specificata in oggetto. Con la presente si invita quindi l'Amministrazione Comunale a rivedere il bando escludendo il limite massimo di scelta a 5 categorie. Certi della Vostra disponibilità e collaborazione, fiduciosi nel volere accogliere benevolmente la nostra richiesta, ringraziando anticipatamente si inviano i nostri migliori saluti.

19 SOGGETTO GRAMMATICALE
FORMA PASSIVA SOGGETTO LOGICO SOGGETTO GRAMMATICALE

20 Ci sono casi in cui è meglio usare
la forma passiva quando il soggetto logico è meno importante dell’azione (Il portone verrà chiuso alle 18) quando per cortesia si vuole attenuare un giudizio negativo Malgrado i ripetuti solleciti, l’ufficio non ha rispettato i tempi previsti per la presentazione del progetto Malgrado i ripetuti solleciti, i tempi previsti per la presentazione del progetto non sono stati rispettati (dall’ufficio)

21 COERENZA nella gestione dell’AUTORE
INDISPENSABILE COERENZA nella gestione dell’AUTORE

22 antropomorfizzazione forma impersonale (si)
SCALA DI PERSONALIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE forma diretta (io) antropomorfizzazione (questo ufficio) forma impersonale (si)

23 La rappresentanza organica
“Le persone fisiche titolari degli uffici o organi non vengono in considerazione quali soggetti giuridici diversi ed estranei all’ente ma, nell’esercizio delle loro funzioni, diventano parte integrante di esso, configurandosi come elementi strutturali dell’organizzazione dell’ente”.

24 SI COMUNICA CHE IL DOCUMENTO DOVRA’ ESSERE CONSEGNATO...
FORMA IMPERSONALE + FORMA PASSIVA SI COMUNICA CHE IL DOCUMENTO DOVRA’ ESSERE CONSEGNATO... SI COMUNICA CHE IL DOCUMENTO Le comunico CHE LEI deve consegnare il documento FORMA ATTIVA FORMA ATTIVA +

25 GESTIONE DEL DESTINATARIO
COMUNE DI SERVIZIO U.O. Prot. n data Sig.ra Maria Neri Via Verdi 1 Cap Città  OGGETTO: Riduzione due occupanti – comunicazioni. A seguito di verifica anagrafica da cui è emerso che Bianchi Elena, intestataria della tassa rifiuti urbani per l’immobile di Via Verdi 1 piano 5 interno 5 mq 80, dove usufruisce della riduzione due occupanti dal 1997, è deceduta in data 8/7/1999, poiché la S.V. risulta ivi residente dal 31/12/1999 ed il Suo nucleo familiare è composto da n. 3 persone già dal 14/9/1999 (Neri Giovanni, Neri Maria e Neri Mario), La invitiamo a mettersi urgentemente in contatto con l’Ufficio scrivente, entro un mese dal ricevimento della presente, per regolarizzare tale posizione, cessando la tassa a nome Bianchi Elena ed iscrivendosi conseguentemente, ai sensi della Legge xy. Ricordandole che gli orari di ricevimento al pubblico sono il lunedì e il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17, Le porgiamo distinti saluti. Il Funzionario Mario Rossi

26 GESTIONE DEL DESTINATARIO
Incoerente l’uso del Lei: c’è scarto tra ricordandole e La invitiamo, Le porgiamo Mancanza di una formula di esordio (Gentile signora / Gentile signora Rossi) Uso del SV Scarto fra SV e Suo e fra Suo e lei

27 DESTINATARIO dimensione sociale della comunicazione

28 parti strutturali della lettera relative al DESTINATARIO
INDIRIZZO INTERNO FORMULA DI ESORDIO FORMULA DI CHIUSURA

29 IL SISTEMA ALLOCUTIVO S.V. Lei lei tu

30 COERENZA nella gestione del DESTINATARIO
INDISPENSABILE COERENZA nella gestione del DESTINATARIO

31 FLESSIBILITÀ RELAZIONALE
CONCETTO CHIAVE FLESSIBILITÀ RELAZIONALE

32 VOCABOLARIO FONDAMENTALE
IL LESSICO ITALIANO VOCABOLARIO FONDAMENTALE VOCABOLARIO DI BASE VOCABOLARIO COMUNE LINGUAGGI SPECIALI

33 1. Il letto è in disordine. Ma sono stanco e a vederlo mi fa venire sonno lo stesso
2. Ad onta del suo disordine, il giaciglio mi spira sonno al solo vederlo a causa dell’affaticamento 3. Un’aura ipnotica promana comunque dal talamo verso di me nell’atto solo della percezione ottica catalizzata dall’astenia T. De Mauro, Guida all’uso delle parole, Editori Riuniti, Roma 1991 (11a), pp

34 FLESSIBILITÀ LESSICALE
CONCETTO CHIAVE FLESSIBILITÀ LESSICALE

35 LESSICO Sig.ra Maria Neri Via Verdi 1 Cap Città
COMUNE DI SERVIZIO U.O.   Prot. n data Sig.ra Maria Neri Via Verdi 1 Cap Città  OGGETTO: Riduzione due occupanti – comunicazioni. A seguito di verifica anagrafica da cui è emerso che Bianchi Elena, intestataria della tassa rifiuti urbani per l’immobile di Via Verdi 1 piano 5 interno 5 mq 80, dove usufruisce della riduzione due occupanti dal 1997, è deceduta in data 8/7/1999, poiché la S.V. risulta ivi residente dal 31/12/1999 ed il Suo nucleo familiare è composto da n. 3 persone già dal 14/9/1999 (Neri Giovanni, Neri Maria e Neri Mario), La invitiamo a mettersi urgentemente in contatto con l’Ufficio scrivente, entro un mese dal ricevimento della presente, per regolarizzare tale posizione, cessando la tassa a nome Bianchi Elena ed iscrivendosi conseguentemente, ai sensi della Legge xy. Ricordandole che gli orari di ricevimento al pubblico sono il lunedì e il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17, Le porgiamo distinti saluti. Il Funzionario Mario Rossi

36 entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della presente

37 LA NOMINALIZZAZIONE l’ammontare del salario il salario ammonta
a presentazione del rendiconto per presentare il rendiconto la non assoggettabilità del tributo il tributo non è assoggettabile

38 La prevenzione del fenomeno del randagismo poggia inequivocabilmente le proprie basi sulla corretta attuazione di tutte quelle che sono le operazioni di iscrizione obbligatoria all’anagrafe canina e delle relative operazioni di identificazione per ogni singolo cane (tatuaggio).

39 La prevenzione del fenomeno del randagismo poggia inequivocabilmente le proprie basi sulla corretta attuazione di tutte quelle che sono le operazioni di iscrizione obbligatoria all’anagrafe canina e delle relative operazioni di identificazione per ogni singolo cane (tatuaggio).

40 TRATTI DELL’ITALIANO BUROCRATICO
Termini arcaici, forme colte, latinismi, espressioni latine Neologismi e forestierismi Eufemismi Espressioni ridondanti Doppie negazioni

41 SINTASSI che Bianchi Elena,
  A seguito di verifica anagrafica da cui è emerso che Bianchi Elena, intestataria della tassa rifiuti urbani per l’immobile di Via Verdi 1 piano 5 interno 5 mq 80, dove usufruisce della riduzione due occupanti dal 1997, è deceduta in data 8/7/1999, poiché la S.V. risulta ivi residente dal 31/12/1999 ed il Suo nucleo familiare è composto da n. 3 persone già dal 14/9/1999 (Neri Giovanni, Neri Maria e Neri Mario), La invitiamo a mettersi urgentemente in contatto con l’Ufficio scrivente, entro un mese dal ricevimento della presente, per regolarizzare tale posizione, cessando la tassa a nome Bianchi Elena ed iscrivendosi conseguentemente, ai sensi della Legge xy. Ricordandole che gli orari di ricevimento al pubblico sono il lunedì e il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17, Le porgiamo distinti saluti.

42 uso diffuso delle forme nominali del verbo
ASPETTI SINTATTICI TIPICI DEI TESTI BUROCRATICI nominalizzazione uso diffuso delle forme nominali del verbo lunghezza dei periodi incisi doppie negazioni

43 ESEMPI TRATTI DA SENTENZE
“è davvero di scarsa se non carente credibilità l’asserito affidamento in custodia di un così prezioso carico a persona non nota” sentenza della Corte d’Appello di Milano (Mortara Garavelli, Le parole e la giustizia, 2001) “L’art. 5 c. p., nella parte in cui non esclude dalla inescusabilità dell’ignoranza della legge penale l’ignoranza inevitabile, è costituzionalmente illegittimo” sentenza della Corte costituzionale sulla “ignoranza della legge penale” (sentenza del , n. 364), in Mortara Garavelli, Le parole e la giustizia, 2001

44 CONDIZIONI DI TESTUALITA’ (Beaugrande – Dressler)
COESIONE situazionalità intertestualità coerenza intenzionalità informatività accettabilità

45 CONDIZIONI DI TESTUALITA’ (Beaugrande – Dressler)
coesione situazionalità intertestualità COERENZA intenzionalità informatività accettabilità

46 espositivo-informativo
LE TIPOLOGIE TESTUALI espositivo-informativo regolativo descrittivo argomentativo narrativo

47 dati, notizie, conoscenze
Testo informativo dati, notizie, conoscenze taglio obiettivo contesto

48 direttive, prescrizioni, istruzioni
Testo regolativo direttive, prescrizioni, istruzioni taglio obiettivo destinatario

49 ASIMMETRIA DELLE CONOSCENZE
INFORMAZIONE AZIONE

50 La vera difficoltà nella semplificazione dei testi, in genere, e in quelli della pubblica amministrazione, in particolare, consiste dunque nell’avere ben chiara e saper rendere evidente la relazione che esiste tra parole e fatti, tra i fatti cui rinvia il testo e l’asimmetria tra le conoscenze di chi scrive e quelle di chi legge il testo. Piemontese

51 Testo informativo-regolativo
separare blocco informativo e blocco regolativo esplicitare il contenuto regolativo

52 GERARCHIA DELLE INFORMAZIONI
A seguito di verifica anagrafica da cui è emerso che Bianchi Elena, intestataria della tassa rifiuti urbani per l’immobile di Via Verdi 1 piano 5 interno 5 mq 80, dove usufruisce della riduzione due occupanti dal 1997, è deceduta in data 8/7/1999, poiché la S.V. risulta ivi residente dal 31/12/1999 ed il Suo nucleo familiare è composto da n. 3 persone già dal 14/9/1999 (Neri Giovanni, Neri Maria e Neri Mario), La invitiamo a mettersi urgentemente in contatto con l’Ufficio scrivente, entro un mese dal ricevimento della presente, per regolarizzare tale posizione, cessando la tassa a nome Bianchi Elena ed iscrivendosi conseguentemente, ai sensi della Legge xy. Ricordandole che gli orari di ricevimento al pubblico sono il lunedì e il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17, Le porgiamo distinti saluti.

53 GERARCHIA DELLE INFORMAZIONI
par. 1: informativo – regolativo q una verifica anagrafica ha dimostrato che l’intestataria della tassa rifiuti urbani per l’immobile XY è morta; q questa signora godeva di una riduzione perché il suo nucleo familiare era composto di due persone; q la nuova inquilina continua a godere della riduzione anche se il suo nucleo familiare è di tre persone; q la nuova inquilina deve regolarizzare la sua posizione, cioè deve cessare la tassa a nome della defunta e intestarsi la tassa rifiuti urbani par. 2: informativo orario di sportello + formula di saluto

54 GERARCHIA DELL’INFORMAZIONE
accorpare le informazioni di contenuto omogeneo distribuirle ordinatamente in uno spazio di scrittura evidenziare l’informazione principale esplicitare ed evidenziare la prescrizione principale

55 Proposta di riscrittura
Gentile signora, risulta che lei non è in regola con l’iscrizione alla tassa sui rifiuti urbani per l’appartamento di Via Verdi dove è attualmente residente. (informazione principale). Deve dunque mettersi in contatto con questo ufficio / con il personale di questo ufficio per cessare la tassa a nome della precedente intestataria, la signora Elena Bianchi, e intestare a suo nome la tassa sui rifiuti urbani (ai sensi della Legge xy). (parte regolativa) Per far questo ha tempo un mese da quando riceve la comunicazione. Può rivolgersi al personale dell’ufficio in via XY, il lunedì e il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. (altre informazioni) Distinti saluti.

56 TESTO CHE VUOLE INFORMARE E REGOLARE
Si comunica che il Consiglio di Facoltà di … nella seduta del 21/02/00 ha convalidato l’ammissione al primo anno. Pertanto si invia in allegato il bollettino di CCP relativo alla seconda rata dell’anno accademico 1999/00 di L scadente il 30/03/00. Si ricorda infine che in Via Napoli n. 6 presso l’Ufficio libretti potrà ritirare il libretto universitario e la tessera magnetica. Distinti saluti Il Responsabile del Procedimento

57 TESTO CHE VUOLE INFORMARE E REGOLARE
Gentile studente/studentessa (meglio: nome e cognome), il Consiglio di Facoltà di … ha convalidato l’ammissione al primo anno nella seduta del 21/02/00. Deve/dovrà quindi pagare la seconda rata dell’anno accademico 1999/00 utilizzando il bollettino di conto corrente postale allegato. La rata è di L e la scadenza è il 30/03/00. Potrà ritirare il libretto universitario e la tessera magnetica all’ufficio libretti in Via Napoli n. 6 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; il martedì e il giovedì l’ufficio è aperto anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17. Distinti saluti Il Responsabile del Procedimento

58 OGGETTO: Riduzione due occupanti – comunicazioni.

59 Prospettiva del destinatario
Abilità di sintesi Prospettiva del destinatario

60 OGGETTO: TEMA DI BASE SEZIONE INFORMATIVA SEZIONE REGOLATIVA

61 La veste grafica dell’oggetto:
in una riga a sé, sotto l’indirizzo interno, dopo la scritta oggetto senza il punto alla fine del periodo con la lettera iniziale maiuscola

62 OGGETTO non è scritto in prospettiva del destinatario
non esplicita la sezione informativa e quella regolativa del testo

63 RIDUZIONE DUE OCCUPANTI – COMUNICAZIONI.
Oggetto originale: RIDUZIONE DUE OCCUPANTI – COMUNICAZIONI. Proposta 1: Richiesta di regolarizzare l’iscrizione alla tassa sui rifiuti solidi urbani Proposta 2: Tassa sui rifiuti solidi urbani - Richiesta di regolarizzare l’iscrizione

64 LA COMUNICAZIONE (Jakobson)
Messaggio Mittente Destinatario Codice Contesto Canale

65 Difetti della scrittura professionale burocratica
difetti di organizzazione logica dei testi difetti di prolissità a tutti i livelli di suddivisone del testo

66 Dal punto di vista dell’organizzazione del testo
mettere in rilievo l’informazione principale riunire le informazioni dello stesso tipo esplicitare le parti di testo di contenuto regolativo

67 Dal punto di vista lessicale sintattico
di fronte alla fissità delle formule, delle parole oscure, dei tecnicismi impropri: ampliare il bagaglio lessicale da usare aggiungendovi termini concreti, semanticamente pregnanti di fronte alla preferenza costantemente accordata alle espressioni più lunghe: privilegiare sempre le forme brevi e appropriate, tagliare tutto il superfluo e l’inutile (ripetizioni, incisi ecc.)

68 Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar


Scaricare ppt "Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione"

Presentazioni simili


Annunci Google