La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il PortaLe dIagNostIcO PLINIO DI RETE FERROVIARIA ITALIANA 3° CONVEGNO NAZIONALE "Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: tecnologie e regolamentazione per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il PortaLe dIagNostIcO PLINIO DI RETE FERROVIARIA ITALIANA 3° CONVEGNO NAZIONALE "Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: tecnologie e regolamentazione per."— Transcript della presentazione:

1 Il PortaLe dIagNostIcO PLINIO DI RETE FERROVIARIA ITALIANA 3° CONVEGNO NAZIONALE "Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: tecnologie e regolamentazione per la competizione" Roma, 07 Giugno 2013

2 LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO DI RFI DISPOSIZIONI TECNICHE PROCEDURE OPERATIVE METODOLOGIE OPERATIVE ORDINI DI SERVIZIO

3 Frequenza rilievo per classe di linea Classe di Linea Tipologia Binario AV-AC1^ Classe2^ Classe3^ Classe4^ ClasseCompetenza Binari di corsa elettrificati 2 settimane (1342 km) 2 settimane (1187 km) 2 mesi (4644 km) 4 mesi (4516 km) -DIAGNOSTICA 4 mesi-- DIAGNOSTICA DINAMICA DI MARCIA Binari di corsa non elettrificati -- 6 mesiD.T.P. Comunicazioni su binari di corsa e Interconnessioni 6 mesi 12 mesi D.T.P. Binari centralizzati12 mesi 24 mesi D.T.P. Altri binari24 mesi D.T.P. ATTIVITA DI MONITORAGGIO DELLA DIAGNOSTICA MOBILE

4 LA MANUTENZIONE CORRETTIVA Difetti con supero soglie di rallentamento Difetti con supero soglie di interruzione circolazione Difetti visivi con elevata probabilità di provocare inconvenienti (es. pendino rotto) Lindividuazione di difetti rilevanti deve dar luogo alladozione dei seguenti provvedimenti: Emissione immediata a bordo del rotabile di misura dellaCOMUNICAZIONE DI DIFETTI RILEVANTI Emissione da parte CEI Avviso di Avaria nel SIM Esecuzione immediata dell intervento correttivo o in alternativa istituzione di limitazioni allesercizio ove previsto. DAL RILIEVO ALLINTERVENTO MANUTENTIVO

5 LA MANUTENZIONE ON CONDITION La manutenzione on condition è un complesso di attività a valle della diagnostica mobile volte alleliminazione di tutte le situazioni di non conformità che non rientrano nella definizione di difetti rilevanti e cioè: Difetti con supero delle soglie di attenzione Difetti con supero delle soglie di intervento Indici di Qualità in località o in tratta oltre i limiti ammessi. DAL RILIEVO ALLINTERVENTO MANUTENTIVO

6 Manutenzione correttiva Avvisi di manutenzione

7 SETTORI DIAGNOSTICI I dati rilevati dai Rotabili Diagnostici afferiscono a tre settori diagnostici attualmente gestiti su PLINIO: Armamento - ARM Trazione Elettrica - TE Video Ispezione

8 LIVELLI DI ANALISI Per ogni settore Diagnostico Esempio: Armamento DATI GREZZI: Difetti Geometria Binario Indici di Difettosità; Indici di Qualità; Grafici png; DIFETTI: Report; Grafici; Cluster; Trend; INDICI: Deviazioni Standard, σ; Indici Sintetici (IQB)

9 SELEZIONE GEOGRAFICA SELEZIONE DEI DATI Definito il Settore diagnostico, i Dati sono selezionabili per: Compartimento Classe di Linea Linea Binario (P e D) Data del rilievo

10 I DATI Scegli linea e data di cui vuoi gestire i dati Cerca – Visualizza – Scarica file Filtra per tipo di dato Cerca grafici-png per km

11 Il REPORT DEI DIFETTI Scegli linea e data di cui vuoi il report dei difetti Descrizione Tratta/Località Descrizione Difetto Notazione ferroviaria km+m Classe di velocità - Soglia

12 Scegli linea e data di cui vuoi monitorare i difetti Scegli il tipo di difetto da graficare Click sul difetto per zoom su Tratta/Località Dimensioni simbolo proporzionali allestesa Localizzazione geografica dei difetti lungo la Linea I GRAFICI CARTESIANI

13 Grafico per Tratta/Località Click sul difetto per sincronizzazione con video e grafici png LA SINCRONIZZAZIONE CON LA VIDEO ISPEZIONE

14 Ripetibilità nel tempo dei difetti lungo una stessa linea Scegli la Linea di cui vuoi monitorare landamento temporale Grafico per Linea: 2 barre per le 2 date dellintervallo(da/a), numero Difetti Attenzione ed Intervento per Tratta/Località Click sul difetto per zoom su Tratta/Località I GRAFICI EVOLUTI : IL TREND DEI DIFETTI Grafico per Tratta/Località: per ciascuna data dellintervallo (da/a), Valore e km del difetto

15 I Cluster sono raggruppamenti di difetti : Cluster Armamento: Andamento Plano-Altimetrico (A + XL + L + SG) Andamento Altimetrico ( XL + L + SG) Telaio del Binario semplificato ( S + U) Telaio del Binario ed Andamento Planimetrico ( A + S + U) Telaio del Binario completo ( S + SM + SMD + U) Cluster TE: Andamento Altimetrico (h_max + h_min + P_5m + P_60m) Andamento Planimetrico (pol + pol_ins) Scegli linea e data di cui vuoi monitorare lo stato ai fini manutentivi Selezione del Cluster da Visualizzare Grafico per Linea: numero di Difetti per Tratta/Località Click sul difetto per zoom su Tratta/Località I GRAFICI EVOLUTI : IL CLUSTER

16 Rappresentazione dei Dati - INDICI Scegli linea e data di cui vuoi il report degli indici Descrizione Tratta/Località Notazione ferroviaria km+m Classe velocità Limiti II Livello qualità Valori LL, A, XL I livello II livello III livello REPORT INDICI

17 Scegli linea e data di cui vuoi monitorare le σ Click sulindice per zoom su Tratta/Località GRAFICI INDICI σ ISTOGRAMMI

18 Scegli linea e data di cui vuoi monitorare lIQB GRAFICI EVOLUTI : IQB ISTOGRAMMI

19 Sincronizzazione: ARMAMENTO - TRAZIONE ELETTRICA

20 CONCLUSIONI PLINIO rappresenta una risposta agli innumerevoli bisogni degli addetti ai lavori, che necessitano di uno strumento di consultazione dati maneggevole e facilmente utilizzabile, che analizzi i parametri caratteristici dei principali settori dellinfrastruttura mettendoli al tempo stesso in correlazione fra di loro, al fine di sostenere le scelte manutentive. L'auspicio è che i dati forniti possano essere utilizzati in modo più appropriato, grazie anche alle nuove funzionalità che saranno introdotte con il Cruscotto Direzionale, che consentirà adeguati approfondimenti sullo stato di salute dellinfrastruttura. PLINIO garantirà da un lato un approccio più diretto alla fruibilità del dato diagnostico e dallaltro promuoverà una maggiore consapevolezza nellambito delle scelte manutentive.


Scaricare ppt "Il PortaLe dIagNostIcO PLINIO DI RETE FERROVIARIA ITALIANA 3° CONVEGNO NAZIONALE "Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: tecnologie e regolamentazione per."

Presentazioni simili


Annunci Google