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Progetto INTRAPRENDERE – 4 finestre sul mercato del lavoro per i giovani Percorso formativo per giovani tecnici dellinnovazione nel settore tessile abbigliamento.

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1 Progetto INTRAPRENDERE – 4 finestre sul mercato del lavoro per i giovani Percorso formativo per giovani tecnici dellinnovazione nel settore tessile abbigliamento moda 1

2 In collaborazione con: 2

3 Inizio dellesperienza La selezione Ricerca e risposta ad un annuncio del Centro per lImpiego di Busto Arsizio primo screening: da 52 a 12 candidati colloquio di gruppo: da 12 a 8 candidati individuazione di 2 candidati per ogni azienda selezione dei 4 candidati finali avvio del percorso 3

4 STRUTTURA DEL PERCORSO TIROCINIO IN AZIENDA – 5 mesi FORMAZIONE IN AULA – 60 ore PROJECT WORK – 32 ore ORIENTAMENTO 4

5 Percorso in azienda Katia Reguzzoni - Area Marketing Linea Dori. Srl Fausto Nana – Laboratorio Tecnologico Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento. Spa Gabriela Yupanqui – Laboratorio Tintoriale C. Sandroni & C. Srl Alice Sciaulino – Ufficio Stile Ferraro & Grassi. Srl 5

6 Percorso Formativo Presso il Centro Tessile Cotoniero: – Tecniche della comunicazione – Problem Solving – Merceologia tessile e innovazione nel settore 6

7 Servizio per lorientamento Presso il Centro per lImpiego di Busto Arsizio: – colloquio e questionario per lanalisi del fabbisogno – Tecniche di ricerca del lavoro – Canali di ricerca del lavoro – Definizione del piano dazione Obiettivo finale: Aumento delloccupabilità 7

8 Lattività formativa si colloca allinterno dello stage inteso come laboratorio esperienziale. Questa esperienza è stata possibile grazie alla collaborazione di NewTex–PoloTexSport, rete di imprese per linnovazione di prodotti tessili, che ha messo a disposizione la metodologia (cui ha fatto in parte riferimento il percorso formativo) e le aziende che hanno accolto i ragazzi. 8

9 Project Work Progetto che è stato sviluppato e presentato dai tirocinanti in conclusione del percorso intrapreso Obiettivi del PW: Mettere in campo e praticare quanto appreso in aula testando la trasferibilità in un contesto reale 9

10 Traccia del Project Work Partendo dallanalisi delle esigenze di uno specifico target, sviluppare una pre-idea relativa a un prodotto di abbigliamento innovativo in grado di rispondere alle esigenze emerse 10 Prodotto: una maglietta estiva underwear per il MOTOCROSS

11 FASI DI SVILUPPO – AZIONI E RESPONSABILITA ANALISI DEI BISOGNI DEL CONSUMATORE Katia STUDIO E SVILUPPO DELLA PRE-IDEA Fausto Gabriela Alice 11

12 SVILUPPO DEL PROTOTIPO 12

13 13

14 Valore Aggiunto del Percorso Aumento competenze tecniche aumento competenze trasversali confronto con lorganizzazione aziendale capacità di traduzione delle conoscenze teoriche nella costruzione di un prodotto concreto 14

15 Ringraziamenti: Provincia di Varese Comune di Busto Arsizio Centro per limpiego di Busto Arsizio Linea Dori Centro Tessile Cotoniero Ferraro & Grassi C.Sandroni & C I tutor (Dott.ssa Paola Tambani, Dott. Giovanni Cozza, ecc) I formatori (Dott. Roberto Luperini, Prof. Giampiero Colombo) 15


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