La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avventura Urbana per il progetto Parterre. Il progetto PARTERRE Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale di Avventura Urbana (Foto di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avventura Urbana per il progetto Parterre. Il progetto PARTERRE Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale di Avventura Urbana (Foto di."— Transcript della presentazione:

1 Avventura Urbana per il progetto Parterre

2 Il progetto PARTERRE Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale di Avventura Urbana (Foto di Michele DOttavio e Duccio Burberi per Avventura Urbana)

3 Avventura Urbana per il progetto Parterre Avventura Urbana è una società con sede a Torino e a Firenze, impegnata nella gestione di processi decisionali e nello sviluppo di progetti per interventi pubblici e privati per la città, il territorio, lambiente e i servizi.

4 Avventura Urbana per il progetto Parterre attiva dal 1992 in ambito prima nazionale e poi europeo, Avventura urbana ha elaborato strumenti innovativi di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse nella progettazione, sperimentandoli con successo in più di 250 esperienze.

5 Avventura Urbana per il progetto Parterre fra i primi in Italia ad utilizzare innovative tecniche di progettazione partecipata e mediazione dei conflitti (dai Town Meeting elettronici al metodo del consensus building), Avventura Urbana è stata protagonista di alcune delle esperienze più avanzate svolte, in Italia e in particolar modo in Toscana, regione con la quale si è instaurato un importante rapporto di collaborazione e partnership in progetti nazionali ed europei.

6 Avventura Urbana per il progetto Parterre i successi e le innovazioni sperimentati nel corso degli anni hanno che dimostrano come progettazione partecipata, comunicazione e mediazione pubblica possono aiutare i promotori a costruire progetti realizzabili con il consenso delle popolazioni e dei soggetti interessati.

7 Avventura Urbana per il progetto Parterre in particolare per il progetto Parterre, la Regione Toscana - responsabile del progetto ha coinvolto Avventura Urbana come partner responsabile delle specifiche tecniche e dello sviluppo della metodologia del Town Meeting elettronico nei diversi progetti pilota e dellelaborazione di un business plan pan europeo dello strumento.

8 Avventura Urbana per il progetto Parterre Che cosè Parterre: è un progetto finanziato dal bando ICT-PSP 2009 Obiettivo 3.5 : dare voce e coinvolgere i cittadini nelle politiche pubbliche I partner: 8 Partner da 5 paesi europei (CY, DE, FI, IT, UK) Durata del progetto: 24 mesi. Inizio Settembre 2010

9 Avventura Urbana per il progetto Parterre Perché questo progetto: le indagini svolte nellambito della e-partecipation dimostrano come le pubbliche amministrazioni a livello europeo necessitino di un business model da adottare.

10 Avventura Urbana per il progetto Parterre il progetto intende fornire una soluzione chiavi in mano alle autorità europee consolidando metodologie e strumenti già sperimentati in precedenti esperienze.

11 Avventura Urbana per il progetto Parterre Perché un modello di eParticipation? per garantire la sostenibilità finanziaria; per garantire vantaggi sia politici sia organizzativi trasparenti e di facile accesso.

12 Avventura Urbana per il progetto Parterre il consorzio Parterre intende consolidare a livello di mercato europeo lutilizzo di due strumenti elettronici di partecipazione già sperimentati in diverse attività preparatorie precedenti: per il coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche, lelectronic Town meeting; per la consultazione online nellambito delle politiche territoriali lapplicazione DEMOS-Plan;

13 Avventura Urbana per il progetto Parterre attraverso sei progetti pilota in cinque paesi europei (CY, DE, FI, IT, UK) dove questi due strumenti verranno utilizzati per stimolare la diretta partecipazione dei cittadini, dei portatori di interesse e della società civile nei processi decisionali nellambito della pianificazione urbana e delle politiche ambientali

14 Avventura Urbana per il progetto Parterre I progetti pilota: localizzazione e temi Città di Amburgo (Germania) Diverse sperimentazioni in più aree metropolitane - DEMOS-Plan. Università di Palermo (Italia) Politiche territoriali strategiche nella pianificazione urbanistica comunale - Electronic Town Meeting. Regione Toscana (Italia) Politiche di partecipazione nei progetti decisionali regionali - Demos-Plan/ Electronic Town Meeting.

15 Avventura Urbana per il progetto Parterre Arcipelago di Turku (Finlandia) La partecipazione dei cittadini nelle politiche territoriali municipali - DEMOS- Plan/ Electronic Town Meeting Ulster (UK) Politiche sanitarie, territoriali, finanziarie nellIrlanda del nord e nella città di Belfast - Electronic Town Meeting. Cipro Pianificazione e sviluppo della città di Larnaca - DEMOS-Plan/Electronic Town Meeting.

16 Avventura Urbana per il progetto Parterre Che cosè Come lavora Che cosè lelectronic Town Meeting

17 Avventura Urbana per il progetto Parterre lElectronic Town Meeting (ETM) è uno strumento di democrazia deliberativa finalizzato al coinvolgimento attivo dei cittadini nelle politiche pubbliche

18 Avventura Urbana per il progetto Parterre Che cosè Come lavora negli ultimi trentanni lo strumento originario si è evoluto con lintroduzione delle nuove tecnologie della comunicazione, che permettono di riunire molte persone, anche in luoghi diversi, per esprimersi sui problemi di interesse generale.

19 Avventura Urbana per il progetto Parterre lETM è un evento pubblico ad iscrizione, della durata di una giornata intera, che può essere aperto anche diverse centinaia di persone, invitate a lavorare insieme nello stesso luogo o in diverse sedi, allo scopo di esprimere collettivamente delle proposte.

20 Avventura Urbana per il progetto Parterre Young Words Happening - City of Turin - TM 2005

21 Avventura Urbana per il progetto Parterre E-TM for a regional law on citizens participation, Tuscany, 2006

22 Avventura Urbana per il progetto Parterre Che cosè E-TM on citizens contribution to health system costs, Tuscany, 2007

23 Avventura Urbana per il progetto Parterre Ideal EU on climate change Florence, Poitiers and Cornella del Llobregat - Italy 2008

24 Avventura Urbana per il progetto Parterre France

25 Avventura Urbana per il progetto Parterre Catalunia

26 Avventura Urbana per il progetto Parterre 4300 people to draw the future of Lower Manhattan after 9/11 (Courtesy of Amerikaspeaks) NY Listening to the City, July 2002

27 Avventura Urbana per il progetto Parterre Per maggiori informazioni: Via Baretti 9, Torino Via degli Alfani 63, Firenze Emanuela Galetto


Scaricare ppt "Avventura Urbana per il progetto Parterre. Il progetto PARTERRE Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale di Avventura Urbana (Foto di."

Presentazioni simili


Annunci Google