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Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti

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Presentazione sul tema: "Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti"— Transcript della presentazione:

1 Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita

2 adesione consapevole Contenuto dell’informazione (corretto,
semplice-adeguato, scientificamente valido) Professionalità dell’operatore (capacità di comunicare, ascoltare, adeguare i tempi) adesione consapevole

3 adesione consapevole Conoscere e comprendere
Modificare le false convinzioni Trovare le risposte ai propri dubbi Essere convinti di adottare la decisione migliore Consenso informato

4 informazione popolazione inf. generali e dati adesione consapevole

5 Informazione generale alla popolazione
Le istituzioni regionali divulgano attraverso la stampa l’andamento delle principali malattie prevenibili con le vaccinazioni I servizi curano la divulgazione attraverso la carta dei servizi, i periodici aziendali e/o altra stampa locale di tutte le informazioni relative agli ambu-latori vaccinali, alla frequenza delle malattie infettive, all’anda-mento delle campagne vaccinali svolte (es. splenectomizzati) …. Gli operatori curano che le sale d’attesa siano un luogo d’informazione

6 informazione inf. generali e dati popolazione Corsi preparto
genitori adesione consapevole

7 Corso preparto Momento utile per iniziare un percorso comunicativo anche se partecipa solo una minoranza Rientra nelle azioni per l’eliminazione della rosolia congenita Fa conoscere il personale sanitario che poi si incontrerà nei servizi vaccinali Crea comunicazione tra le varie figure professionali

8 informazione popolazione inf. generali e dati Corsi preparto Libretto informativo inf. generali genitori adesione consapevole

9 Libretto informativo Informazione scritta semplice, comprensibile e aggiornata distribuita con varie modalità (punti nascita, consultori, pediatra…) Informazioni su calendario vaccinale, malattia che si vuole prevenire, composizione del vaccino, controindicazioni ed eventuali effetti collaterali Va fatto pervenire prima dell’appuntamento in modo da poter essere letto in tempo Rimane al genitore che lo può consultare in ogni momento Può essere sostituito da altra documentazione purchè redatta secondo gli stessi principi Copie disponibili nell’ambulatorio vaccinale per la consegna a chi non l’avesse ricevuto

10 adesione consapevole informazione inf. generali e dati popolazione
Corsi preparto Libretto informativo inf. generali Lettera invito genitori adesione consapevole

11 Lettera invito Elemento portante per l’adesione alle vaccinazioni
Informazioni di base (giorno, ora, luogo, per quali vaccinazioni…) N. di telefono e persona da contattare Materiale informativo aggiuntivo

12 adesione consapevole informazione inf. generali e dati popolazione
Corsi preparto Libretto informativo inf. generali Lettera invito genitori Pediatra adesione consapevole

13 Il pediatra Ruolo importante nella promozione delle vaccinazioni per il ruolo di fiducia e comunicativo nei confronti della famiglia Partecipa a percorsi formativi comuni e condivide i materiali informativi E’ coinvolto nelle strategie

14 adesione consapevole informazione inf. generali e dati popolazione
corsi preparto libretto informativo inf. generali lettera invito genitori pediatra anamnesi seduta vaccinale adesione consapevole

15 Anamnesi Utilizzo di questionario standard
Identifica controindicazioni o precauzioni Aiuta a chiarire eventuali controindicazioni vere Fa emergere dubbi o necessità di chiarimenti Aiuta a rassicurare i genitori e a costruire un rapporto di fiducia professionale L’anamnesi deve essere firmata dall’operatore

16 adesione consapevole informazione inf. generali e dati popolazione
corsi preparto libretto informativo inf. generali lettera invito genitori pediatra anamnesi colloquio seduta vaccinale adesione consapevole

17 Colloquio prevaccinale
il calendario vaccinale le malattie verso le quali il vaccino protegge e quali sono le loro principali complicanze i vaccini che possono essere utilizzati l’efficacia del vaccino verso le diverse malattie gli eventi avversi che sono stati dimostrati essere correlati alla vaccinazione (dati generali e locali) il vantaggio vaccinale per il singolo bambino e il bilancio rischi (eventi avversi) e benefici (complicanze e gravità della malattia) una esplicita indicazione che le offerte vaccinali sono basate su adeguate conoscenze scientifiche.

18 Colloquio prevaccinale
Utilità di presentazioni standard che garanti-scono sia la completezza della informazione che l’adeguatezza della procedura Sollecitare domande e dubbi Documentazione con risposte ai problemi più frequenti Invito a sostare in sala d’attesa motivandolo Invito al contatto in caso di qualsiasi dubbio fornendo riferimenti certi

19 L’informazione segue un preciso percorso

20 Prima vaccinazione -Presentazione standard delle vaccinazioni necessarie (calendario nazionale e/o regionale e informazioni chiave) -Consegna eventuale ulteriore materiale informativo (libretto se non già ricevuto, foglietto illustrativo se richiesto, letteratura scientifica….) -Raccolta anamnesi ed individuazione di eventuali controindicazioni o precauzioni -Raccolta consenso verbale al calendario vaccinale -Consegna/illustrazione della scheda informativa sul “cosa fare dopo”

21 Seconda vaccinazione -Raccolta anamnesi con particolare riguardo agli eventuali effetti collaterali o altre problematiche -Rafforzamento comunicazione e illustrazione prossimo appuntamento -Valutazione della suscettibilità alla rosolia della madre ed eventuale proposta di vaccinazione -Rassicurazione e richiamo alla scheda “cosa fare dopo”

22 Terza vaccinazione ed MPR
-Raccolta anamnesi con particolare riguardo agli eventuali effetti collaterali -Rafforzamento comunicazione sottolineando il raggiungimento dell’obiettivo -Informazioni relativamente alla vaccinazione MPR

23 Vaccinazione MPR -Presentazione standard della vaccinazione MPR
-Consegna eventuale ulteriore materiale informativo -Raccolta anamnesi ed individuazione di eventuali controindicazioni o precauzioni -Raccolta consenso verbale al calendario vaccinale MPR -Illustrazione eventuali effetti collaterali e invito a riferire al servizio

24 Richiami successivi -Raccolta anamnesi con particolare riguardo agli eventuali effetti collaterali -Rafforzamento comunicazione sottolineando il raggiungimento dell’obiettivo -Informazioni relativamente a inviti successivi

25 Altre vaccinazioni -Presentazione della vaccinazione o del ciclo vaccinale -Consegna eventuale materiale informativo -Raccolta anamnesi ed individuazione di eventuali controindicazioni o precauzioni -Raccolta consenso verbale alla vaccinazione o al ciclo vaccinale -Illustrazione eventuali effetti collaterali e invito a riferire al servizio

26 adesione consapevole informazione inf. generali e dati popolazione
corsi preparto libretto informativo inf. generali lettera invito genitori pediatra anamnesi colloquio seduta vaccinale cosa fare dopo adesione consapevole

27 Scheda standard “Cosa fare dopo”
Illustra gli effetti collaterali comuni e insegna come affrontarli Invita i genitori a segnalare eventuali eventi avversi importanti o inusuali Rende evidente l’attenzione del servizio e rende il genitore più tranquillo perché informato

28 adesione consapevole informazione inf. generali e dati popolazione
corsi preparto libretto informativo inf. generali lettera invito genitori pediatra anamnesi colloquio seduta vaccinale cosa fare dopo foglietto illustrativo adesione consapevole

29 Foglietto illustrativo
-Elenca tutte le malattie segnalate successivamente alla somministrazione di un vaccino o di un farmaco -La lista tiene conto solo del criterio temporale e non del criterio causale per cui sono presenti eventi non correlati alla vaccinazione o di cui può essere stato scientificamente escluso il nesso di causalità con le vaccinazioni -Il foglietto illustrativo pertanto è uno strumento che non aiuta una corretta comunicazione orientata alla decisione -Consegnato alle persone che ne fanno richiesta deve essere correttamente illustrato per permettere che costituisca un elemento utilmente informativo

30 Rivediamo sempre il nostro modo di operare Adeguiamo i contenuti e le necessità Istruiamo e formiamo adeguatamente ogni nuovo operatore


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