La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stato di attuazione PO FESR

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stato di attuazione PO FESR"— Transcript della presentazione:

1 Stato di attuazione PO FESR 2007-2013
Il PO FESR 2007/2013 Stato di attuazione PO FESR

2 Criticità Complessità procedurale
Ulteriori attività di chiusura del RFE Livello e qualità della Progettazione Mancato trasferimento FAS Rigidità derivante dal Patto di Stabilità Interno Cambiamento assessori e direttori Crisi economica e problemi stipula fidejussioni Direttive assessoriali per regimi di aiuto

3 Principali accadimenti
2011 2012 Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Comitato di sorveglianza (28 aprile) Proposte di modifica al PO (30 settembre) Decisione UE su modifiche programma (6 dicembre) Nuova proposta di modifica al PO (1° marzo) Accordo di programma per attuazione avviso asse VI Modifica dei tassi di cofinanziamento Piano di Azione Coesione (15 dicembre) Task force “Barca”

4 Riprogrammazione PO FESR 2007-2013 Accelerazione procedure di
spesa Riduzione frammentazione PO FESR Concentrazione della spesa Integrazione Ambiti di intervento

5 Semplificazione L’Autorità di Gestione ha utilizzato la totalità dei propri strumenti e delle proprie competenze adottando ogni misura funzionale a salvaguardare le performance di spesa, la “tenuta” del Programma in termini di obiettivi strategici da raggiungere nonché di ricadute dirette sul sistema socio-economico di ambito territoriale tramite l’adozione di un approccio volto alla “semplificazione” sia della struttura del PO che della gestione della macchina amministrativa. Requisiti e criteri accorpati per obiettivo operativo/linee accorpate Attribuzione finanziaria per obiettivo operativo Eliminazione e sterilizzazione di alcune linee di intervento

6 Il monitoraggio costante dell’attuazione del PO
A livello regionale l’Autorità di Gestione ha fornito continuità al processo di verifica mediante la convocazione -con cadenza regolare- di specifici momenti di confronto con i vertici dei diversi rami dell’Amministrazione finalizzati sia all’esplicitazione dello stato d’avanzamento dei singoli Obiettivi del Programma che alla stima delle proiezioni di spesa da correlare ai limiti imposti dal meccanismo del disimpegno automatico.

7 Contributo comunitario Contributo comunitario
La modifica dei tassi di cofinanziamento (ante piano di azione e coesione) Un decisivo provvedimento messo in atto dall’Autorità di Gestione, di concerto con il MiSE e la CE, è stata la modifica dei tassi di partecipazione del FESR per Asse mantenendo invariato quello del Programma. Scelta, approvato con Decisione CE del 6 dicembre 2011, che di fatto ha precorso quelle poi generalizzate adottate dal Ministro Barca e dal MiSE-DPS a livello dell’intero Mezzogiorno nel recente Piano di Azione Coesione. Asse Tassi iniziali Contributo comunitario Tassi modificati Contributo comunitario 1 50% 75% 2 50% 55% 3 50% 33% 4 50% 33% 5 50% 50% 6 50% 33% 7 50% 30,68% Totale 50% 50%

8 Concentrazione su grandi progetti
GP CL-AG GP Banda Larga GP Adroterapia 428,6 M€ 79,3 M€ 112 M€ Riconferma GP Interporto di Termini Imerese

9 L’attuazione del Piano di Azione Coesione
263,1Mln € 60 Mln € 500 Mln € Interventi nel settore ferroviario Interventi nel settore dell’istruzione Agenda digitale

10 Grandi agglomerati Avviso Asse VI (10%)

11 L’attuazione dell’asse VI
Tra le positività vanno senza dubbio inserite le operazioni relative all’attuazione territorialedell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile”, per le quali sono stati sottoscritti gli accordi di programma. Gli Accordi di Programma per le operazioni rientranti nelle 27 linee di intervento del PO le cui graduatorie risultano già registrate riguarderanno il finanziamento di 282 operazioni (66 operazioni “mature”, 89 operazioni dei PISU , 127 dei PIST), 136 Beneficiari, di cui 126 Comini, 5 Provincie e 5 Soggetti diversi, per un ammontare complessivo di risorse attivate pari a circa 310 milioni di euro

12 Task force Nel mese di marzo del 2012, nel tentativo di superare le varie criticità, si è deciso di operare attraverso una “collaborazione rafforzata tra Stato e Regione con l’insediamento di una task force concordata con il Presidente della Regione e inviata dal Ministro Barca per avviare anche in Sicilia un rapporto di “collaborazione rafforzata” con le due AdG dei PO Fesr e Fse. A breve si attende il set di proposte della task force finalizzato al superamento dei “colli di bottiglia” che a più livelli ritardano ed appesantiscono l’attuazione del Programma 1 Individuazione e superamento delle criticità esterne 2 Affiancamento e risoluzione criticità procedurali regionali (GP, RA, ecc.) 3 Supporto al miglioramento della qualità dei dati di monitoraggio 4 Supporto alla individuazione dei progetti retrospettivi (DAR)

13 Avanzamento del programma

14 Monitoraggio finanziario: selezionato su dotazione
0% 25% 50% 75% 100% 1.1.1 1.1.2 1.1.3 1.1.4 1.2.1 1.2.2 1.2.3 1.3.1 1.3.2 1.3.3 2.1.1 2.1.2 2.1.3 2.2.1 2.2.2 2.3.1 2.4.1 2.4.2 2.4.3 2.4.4 3.1.1 3.1.2 3.1.3 3.2.1 3.2.2 3.3.1 3.3.2 3.3.3

15 Monitoraggio finanziario: selezionato su dotazione
0% 25% 50% 75% 100% 4.1.1 4.1.2 4.2.1 4.2.2 5.1.1 5.1.2 5.1.3 5.2.1 5.2.2 5.2.3 6.1.1 6.1.2 6.1.3 6.1.4 6.2.1 6.2.2 7.1.1 7.1.2 7.2.1

16 Asse I: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione
Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Infrastrutture 1.1.1 Completare e adeguare i principali assi ferroviari 95,99% 38,03% GP Infrastrutture 1.1.2 Completare e adeguare la rete stradale primaria 67,84% 2,94% GP Infrastrutture 1.1.3 Favorire l’interconnessione tra reti e nodi principali 0,00% 0,00% Infrastrutture Infrastrutture Protezione civ. 1.1.4 Adeguare la funzionalità della viabilità secondaria 15,70% 0,00% Infrastrutture Infrastrutture 1.2.1 Potenziare le infrastrutture logistiche 0,00% 0,00% GP Infrastrutture 1.2.2 Sviluppare la portualità regionale 71,38% 36,68% Infrastrutture Infrastrutture Protezione civ. 1.2.3 Potenziare le strutture land side degli aeroporti… 20,99% 19,58% Infrastrutture Infrastrutture 1.3.1Completare il sistema di trasporto pubblico di massa a guida vincolata 93,72% 26,34% GP Infrastrutture 1.3.2 Potenziare i parcheggi di interscambio modale… 71,02% 58,48% Infrastrutture Jessica Infrastrutture 1.3.3 Potenziare e diffondere l’impiego di sistemi ITS… 0,00% 0,00% Beni e servizi

17 Asse I: criticità e soluzioni
Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Infrastrutture 1.1.1 Completare e adeguare i principali assi ferroviari Rescissione contratto GP Nodo Nuovo appalto I stralcio GP Palermo-Agrigento Infrastrutture 1.1.2 Completare e adeguare la rete stradale primaria Tempi di realizzazione GP Siracusa-Gela Inserimento GP Siracusa-Gela come intervento a cavallo Infrastrutture 1.1.3 Favorire l’interconnessione tra reti e nodi principali Obiettivo sterilizzato Infrastrutture Protezione civ. 1.1.4 Adeguare la funzionalità della viabilità secondaria Ritardi nell’appalto delle opere da parte degli EL Infrastrutture 1.2.1 Potenziare le infrastrutture logistiche Necessità di notificare l’aiuto di stato alla UE Ritardi nell’atto aggiuntivo Intesa Quadro Notifica dell’aiuto di stato Richiesta al Governo della firma dell’Intesa Quadro Infrastrutture 1.2.2 Sviluppare la portualità regionale Carenza progettazione Tempi di realizzazione lunghi Necessità del fondo di progettazione Infrastrutture Protezione civ. 1.2.3 Potenziare le strutture land side degli aeroporti… Mancata sottoscrizione APQ trasporto aereo Infrastrutture 1.3.1Completare il sistema di trasporto pubblico di massa a guida vincolata Rischio sospensione lavori GP tram di Palermo, Tempi di realizzazione per GP Anello, garanzia finanziamento Nesima –Misterbianco per GP Circumetnea Per GP Anello di Palermo inserimento “ a cavallo” Per GP circumetnea individuazione somme necessarie Infrastrutture 1.3.2 Potenziare i parcheggi di interscambio modale… Infrastrutture 1.3.3 Potenziare e diffondere l’impiego di sistemi ITS… Possibile revoca interventi stante il mancato rispetto dei requisiti di ammissibilità e criteri di selezione Tempi di realizzazione dei grandi progetti – Rapporto tra regimi di aiuto & infrastrutture – Sottoscrizione APQ

18 Asse II: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione
Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Energia 2.1.1 Favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili.. 3,92% 3,92% Aiuti Infrastrutture Energia 2.1.2 Sostenere l’incremento dell’efficienza energetica… 19,99% 19,99% Aiuti Infrastrutture Beni e servizi Energia 2.1.3 Adeguare e completare le reti di distribuzione metanifera… 0,00% 0,00% Infrastrutture Acqua & Rifiuti 2.2.1 Realizzare interventi infrastrutturali prioritari nel ciclo acque 41,93% 23,66% Infrastrutture Acqua & Rifiuti 2.2.2 Realizzare infrastrutture finalizzate ad ottimizzare la funzionalità.. 88,27% 65,99% Infrastrutture Ambiente Protezione civ. 2.3.1 Realizzazione interventi prioritari previsti nei PAI.. 21,89% 5,43% Infrastrutture Beni e servizi Acqua & Rifiuti 2.4.1Realizzazione interventi prioritari nel settore dei rifiuti 34,05% 8,26% Infrastrutture Beni e servizi Acqua & Rifiuti 2.4.2 Incentivare e sostenere la raccolta differenziata 9,60% 9,19% Infrastrutture Beni e servizi Acqua & Rifiuti 2.4.3 Costituire e potenziale le filiere produttive del riciclaggio dei rifiuti.. 0,00% 0,00% Aiuti Acqua & Rifiuti Ambiente 2.4.4 Attuare gli interventi di bonifica dei siti contaminati.. 39,14% 7,45% Infrastrutture Beni e servizi

19 Asse II: criticità e soluzioni
Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Energia 2.1.1 Favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili.. Carenza di Personale e lentezza nell’individuazione del soggetto gestore. Definizione accordo di programma per l’attuazione degli interventi Energia 2.1.2 Sostenere l’incremento dell’efficienza energetica… Carenza di Personale e lentezza nell’individuazione del soggetto gestore. Definizione accordo di programma per l’attuazione degli interventi Energia 2.1.3 Adeguare e completare le reti di distribuzione metanifera… Passaggio da modalità di attuazione da GP a procedura ordinaria nel 2011. Acqua & Rifiuti 2.2.1 Realizzare interventi infrastrutturali prioritari nel ciclo acque Ritardi nella valutazione dei progetti e mancata sottoscrizione atto aggiuntivo APQ Riprogrammazione APQ e modifica dei requisiti di ammissibilità Acqua & Rifiuti 2.2.2 Realizzare infrastrutture finalizzate ad ottimizzare la funzionalità.. Ritardi nel riscontro delle osservazioni ai GP, contenzioso con società e difficoltà nei controlli di I livello Utilizzo personale dell’Osservatorio dei rifiuti per soluzione problemi di personale e controlli di I livello Ambiente Protezione civ. 2.3.1 Realizzazione interventi prioritari previsti nei PAI.. Lentezza nella predisposizione dei progetti, ritardi nelle gare e nelle procedure di finanziamento Individuazione di un commissario Acqua & Rifiuti 2.4.1Realizzazione interventi prioritari nel settore dei rifiuti Ritardi nell’attività di istruttoria e valutazione delle operazioni e problemi relativi al controllo di I livello Utilizzo personale dell’Osservatorio dei rifiuti per soluzione problemi di personale e controlli di I livello Acqua & Rifiuti 2.4.2 Incentivare e sostenere la raccolta differenziata Ritardi nell’attività di istruttoria e valutazione delle operazioni e problemi relativi al controllo di I livello Utilizzo personale dell’Osservatorio dei rifiuti per soluzione problemi di personale e controlli di I livello Acqua & Rifiuti 2.4.3 Costituire e potenziale le filiere produttive del riciclaggio dei rifiuti.. Assenza norma per la concessione di aiuti alle imprese Approvazione norma sui regimi di aiuto Acqua & Rifiuti Ambiente 2.4.4 Attuare gli interventi di bonifica dei siti contaminati.. Ritardi nell’attività di istruttoria e valutazione delle operazioni e problemi relativi al controllo di I livello, ritardi nella progettazione Ritardi nell’istruttoria e valutazione delle operazioni – Carenza di personale & tempi per l’individuazione del soggetto gestore

20 Asse III: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione
Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Beni culturali 3.1.1 Promuovere la qualif., la tutela e conser. del patrimonio storico-culturale 17,57% 13,57% Infrastrutture Beni e servizi Beni culturali 3.1.2 Potenziare le filiere prod. connesse al patrimonio e alla prod. Culturale… 0,00% 0,00% Aiuti Beni culturali Produzione, divulgazione e fruizione delle nuove forme artistiche 0,00% 0,00% Infrastrutture Beni e servizi Beni culturali 3.1.4 Favorire la valorizzazione culturale e la fruizione delle aree marginali e rurali 40,71% 40,71% Infrastrutture Beni e servizi Jessica Ambiente 3.2.1 Rafforzare la valenza e l’identità naturalistica dei territori 13,99% 3,14% Infrastrutture Beni e servizi Ambiente 3.2.2 Incentivare lo sviluppo imprend. nel settore della valorizzazione dei beni… 0,00% 0,00% Aiuti Infrastrutture Turismo 3.3.1Potenziare l’offerta turistica integrata e la promozione del marketing territoriale 30,96% 7,17% Aiuti Beni e servizi Infrastrutture Turismo 3.3.2 Valorizzare le iniziative di diversificazione e destag. turistica.. 35,94% 10,49% Aiuti Infrastrutture Beni e servizi Infrastrutture Sanità Turismo 3.3.3 Potenziare i servizi a sostegno dell’impred. turistica .. 6,94% 5,64% Aiuti Infrastrutture Beni e servizi

21 Asse III: criticità e soluzioni
Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Beni culturali 3.1.1 Promuovere la qualif., la tutela e conser. del patrimonio storico-culturale Riorganizzazione delle strutture, ritardi nei tempi di realizzazione dei progetti esecutivi, complessità procedura negoziale/valutativa Verifica dei fabbisogni degli uffici perfiferici Beni culturali 3.1.2 Potenziare le filiere prod. connesse al patrimonio e alla prod. Culturale… Ritardi nella valutazione e revoca dei DD.AA. Attivazione specifica assistenza tecnica Beni culturali Produzione, divulgazione e fruizione delle nuove forme artistiche Proroghe richieste dal partenariato, riorganizzazione delle strutture, ritardi nei tempi di realizzazione dei progetti esecutivi, complessità procedura asse VI Attivazione specifica assistenza tecnica Beni culturali 3.1.4 Favorire la valorizzazione culturale e la fruizione delle aree marginali e rurali Complessità e innovatività procedura negoziale/valutativa dell’avviso asse VI Ambiente 3.2.1 Rafforzare la valenza e l’identità naturalistica dei territori Revoca del bando e complessità procedura negoziale/valutativa dell’avviso asse VI Ambiente 3.2.2 Incentivare lo sviluppo imprend. nel settore della valorizzazione dei beni… Iter di approvazione delle direttive Emanazione di un bando unico Turismo 3.3.1Potenziare l’offerta turistica integrata e la promozione del marketing territoriale Complessità dei controlli, criteri previsti dalle linee guida, revoca direttive, ritardi nella procedura di valutazione da parte del soggetto gestore Costituzione di un’area controlli Infrastrutture Turismo 3.3.2 Valorizzare le iniziative di diversificazione e destag. turistica.. Proroghe concesse, Complessità procedura negoziale/valutativa asse VI, ricorsi, trasferimento di compentenze ( ) Riprogrammazione delle risorse Infrastrutture Sanità Turismo 3.3.3 Potenziare i servizi a sostegno dell’impred. turistica .. Difficoltà nell’individuazione distretti turistici, complessità procedura negoziale asse VI, difficoltà nella concertazione interdipartimentale Riprogrammazione delle risorse Ritardi nella progettazione – Tempistica individuazione distretti turistici e attivazione delle successive operazioni di investimento – Tempi per l’espletamento delle gare

22 Asse IV: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione
Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Attività prod. 4.1.1 Promuovere e sostenere l’attività di ricerca industriale e innov. tecnologica… 56,46% 1,47% Aiuti Attività prod. 4.1.2 Promuovere le azioni di assist. e accomp. all’innov. e auditing tecnologico 0,00% 0,00% Beni e servizi Attività prod. Bilancio 4.2.1 Diffusione delle TIC per potenziare la capacità competitivà delle PMI 11,74% 0,00% Aiuti Beni e servizi Bilancio 4.2.2 Incentivare l’accesso e la diffusione dei servizi connessi alle TIC… 29,87% 0,00% Infrastrutture Beni e servizi

23 Asse IV: criticità e soluzioni
Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Attività prod. 4.1.1 Promuovere e sostenere l’attività di ricerca industriale e innov. tecnologica… Stipula delle fidejussioni, Rinuncia delle imprese Tempi di registrazione della Corte dei Conti Attività prod. 4.1.2 Promuovere le azioni di assist. e accomp. all’innov. e auditing tecnologico Attività prod. Bilancio 4.2.1 Diffusione delle TIC per potenziare la capacità competitivà delle PMI Liquidazione sicilia E-servizi Ritardi nella definizione del GP banda larga Bilancio 4.2.2 Incentivare l’accesso e la diffusione dei servizi connessi alle TIC… Liquidazione sicilia E-servizi Complessità procedura asse VI Effettuazione collaudi per far venire meno esigenza di polizza fidejussoria Stipula delle fidejussioni – Liquidazione Sicilia E-Servizi – Definizione scheda grande progetto banda ultra larga

24 Asse V: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione
Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Attività prod. 5.1.1 Sostenere lo sviluppo e il rafforzamento dei distretti produttivi… 0,00% 0,00% Aiuti Attività prod. 5.1.2 Realizzare le nuove infrastr. e servizi nelle aree di sviluppo ind. e artig. 64,80% 8,86% Infrastrutture Beni e servizi Attività prod. Finanze 5.1.3 Agevolare lo sviluppo e il consolidamento delle imprese… 40,74% 22,51% Aiuti Attività prod. 5.2.1 Promuovere l’ampliamento ed il rafforzamento dei processi di internazion. 25,81% 7,09% Aiuti Beni e servizi Attività prod. 5.2.2 Ridurre la dipendenza nel settore distributivo e rilanciare i prodotti e servizi.. 0,00% 0,00% Aiuti Programmaz. 5.2.3 Cooperazione interregionale e reti istituzionali 0,00% 0,00% Beni e servizi

25 Asse V: criticità e soluzioni
Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Attività prod. 5.1.1 Sostenere lo sviluppo e il rafforzamento dei distretti produttivi… Rilievi della corte dei conti Attività prod. 5.1.2 Realizzare le nuove infrastr. e servizi nelle aree di sviluppo ind. e artig. Ritardi nelle gare (aree artigianali) e lentezza procedure (ASI) Potenziamento degli UREGA Attività prod. Finanze 5.1.3 Agevolare lo sviluppo e il consolidamento delle imprese… Impossibilità di sostenere patrimonializzazione consorzi fidi, modifica strumenti finanziari Jeremie Verifica possibilità di modificare accordi FEI-gestori strumenti finanziari Attività prod. 5.2.1 Promuovere l’ampliamento ed il rafforzamento dei processi di internazion. Mancata pubblicazione dell’avviso per la selezione degli esperti SPRINT Attività prod. 5.2.2 Ridurre la dipendenza nel settore distributivo e rilanciare i prodotti e servizi.. Mancanza di direttive assessoriali Definire le direttive Programmaz. 5.2.3 Cooperazione interregionale e reti istituzionali Assenza di un quadro normativo di riferimento utile ad avviare il processo programmatorio Creazione di un gruppo multiregionale per la condivisione delle modalità attuative Ritardi nelle gare – Rilievi della corte dei conti – Stipula delle fidejussioni

26 Asse VI: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione
Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure attivate Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Attività prod. Infrastrutture Urbanistica 6.1.1 Realizzare strutture e inteventi a scala urbana… 19,46% 11,05% Infrastrutture Beni e servizi Sanità 6.1.2 Potenziare i poli sanitari regionali e adottare tecnologie avanzate 27,38% 4,47% Infrastrutture Beni e servizi Ambiente Energia Infrastrutture 6.1.3 Adeguare a criteri di qualità ambientale e sociale le strutture… 7,02% 6,98% Infrastrutture Beni e servizi Famiglia 6.1.4 Rafforzare la rete dei servizi di prevenzione e delle attività… 1,96% 0,00% Infrastrutture Beni e servizi Infrastrutture 6.2.1 Realizzare interventi di rinnovamento urbano… 1,19% 1,19% Infrastrutture Famiglia Infrastrutture 6.2.2 Riqualificare e rigenerare aree in condizioni di criticità 0,00% o 0,00% Infrastrutture Beni e servizi

27 Asse VI: criticità e soluzioni
Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Attività prod. Infrastrutture Urbanistica 6.1.1 Realizzare strutture e inteventi a scala urbana… Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte Sanità 6.1.2 Potenziare i poli sanitari regionali e adottare tecnologie avanzate Ritardi nel riscontro alle osservazioni sul GP e tempistica di attuazione Ambiente Energia Infrastrutture 6.1.3 Adeguare a criteri di qualità ambientale e sociale le strutture… Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte e problematiche giuridiche (linea trasporto p.) Famiglia 6.1.4 Rafforzare la rete dei servizi di prevenzione e delle attività… Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte Infrastrutture 6.2.1 Realizzare interventi di rinnovamento urbano… Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte Famiglia Infrastrutture 6.2.2 Riqualificare e rigenerare aree in condizioni di criticità Contenuti ritardi nell’istruttoria e valutazione delle proposte Istruttoria negoziale e valutativa time consuming

28 Asse VII: monitoraggio finanziario Selezionato su dotazione
Dipartimento Obiettivo operativo Dotazione Procedure concluse Ammesso Selezionato su dotazione Impegnato Pagato Certificato su dotaz. Tipologia Programmaz. 7.1.1 Sviluppare azioni di assistenza tecnica, valutazione e monitoraggio 41,10% 8,32% Beni e servizi Programmaz. 7.1.2 Supportare le amministrazioni locali per migliorare la qualità della program… 20,43% 5,22% Beni e servizi Programmaz. 7.2.1 Consolidare la cultura della legalità, dell’efficacia e trasparenza nella PA 28,50% 7,32% Beni e servizi

29 Asse VII: criticità e soluzioni
Dipartimento Obiettivo operativo Criticità Soluzioni Programmaz. 7.1.1 Sviluppare azioni di assistenza tecnica, valutazione e monitoraggio Ritardi nella selezione esperti, Mancanza di supporto tecnico previsto dal piano di comunicazione Programmaz. 7.1.2 Supportare le amministrazioni locali per migliorare la qualità della program… Ricorsi giurisdizionali (linea sanità), mancanza fidejussione bancaria (linea bilancio) Programmaz. 7.2.1 Consolidare la cultura della legalità, dell’efficacia e trasparenza nella PA

30 Jessica e Jeremie JESSICA JEREMIE ADG ADG BEI FEI
Fondo di partecipazione Jessica Sicily Fondo di partecipazione Jeremie Sicily 19 novembre 2009 30 novembre 2009 FSU multisettoriale FSU energetico Funded Risk Sharing per le PMI Funded Risk Sharing per il Microcredito 2 anni 30 novembre 2011 20 gennaio 2012 1° dicembre 2011 1° dicembre 2011

31 Lista grandi progetti Nodo di Palermo Anello ferroviario di Palermo
Sistema tranviario di Palermo PA ME TP Velocizzazione PA-AG Acquedotto Montescuro Interporto di Termini Imerese Potenziamento della banda larga EN CL Circumetnea CT Itinerario AG-CL Centro di Adroterapia AG Acquedotto Gela Aragona GP a cavallo SR RG GP che transitano dalla vecchia programmazione Autostrada Siracusa - Gela GP 2007 Nuovi GP 2011

32 Grandi progetti Dipartimento Asse Progetto Costo ammissibile
Importo decisione Note Infrastrutture 1 Potenziamento mediante raddoppio della linea ferroviaria Palermo –aeroporto di Punta Raisi con funzione di metropolitana urbana e territoriale (Nodo di Palermo) 280,50 279,99 Rescissione contrattuale causa informativa antimafia, poi superata. Infrastrutture 1 Velocizzazione della linea ferroviaria Palermo – Agrigento (intervento a cavallo con la programmazione 2000 – 2006) 102,26 90,97 Necessità di riappaltare il I stralcio per criticità finanziarie della ditta appaltatrice Infrastrutture 1 Chiusura dell’anello ferroviario di Palermo 150,69 114,66 Tempistica della realizzazione determina la necessità di verificare il possibile inserimento dell’operazione a cavallo Infrastrutture 1 Prolungamento dell'attuale tratta metropolitana della Ferroviaria Circumetnea nell'ambito territoriale della città metropolitana di Catania - Tratta Urbana Galatea- Giovanni XXII-Stesicoro e Borgo- Nesima-Misterbianco Centro 276,39 229,18 Infrastrutture 1 Costruzione di tre linee tranviarie nel Comune di Palermo 194,85 137,33 Il grande progetto è andato in decisione (11/11/11). Perizia di variante e suppletiva dovuta a prescrizioni da parte del Genio civile Infrastrutture 1 Autostrada Siracusa-Gela Lotti 6+7 Viadotto Scardina e Salvi lotto 8 Modica 339,72 262,43 Il grande progetto è andato in decisione Tempistica della realizzazione determina la necessità di verificare il possibile inserimento dell’operazione a cavallo Infrastrutture 1 Interporto di Termini Imerese 74,83 49,33 Problematiche relative agli aspetti legati alla concorrenza (aiuti di stato)

33 Grandi progetti Dipartimento Asse Progetto Costo ammissibile
Importo decisione Note Infrastrutture 1 Itinerario Agrigento-Caltanissetta - Adeguamento a 4 corsie della SS 640 "di Porto Empedocle" nel tratto dal km al km 428,65 428,65 Scheda ritrasmessa Acqua e rifiuti 2 Acquedotto dissalata Gela-Aragona 64,9 42,4 Risoluzione del contratto con necessità di attivare procedure finalizzate ad individuare un nuovo contraente Acqua e rifiuti 2 Acquedotto Montescuro Ovest 75,9 26,6 Risoluzione del contratto a seguito di informativa interdittiva nel sono stati consegnati i lavori a ATI seconda classificata Bilancio 4 Potenziamento della banda larga in Sicilia 79,3 79,3 Sostituzione con nuovo GP banda ultra larga Sanità 6 Centro di adroterapia 112,00 66,00 Scheda ritrasmessa

34 Prospettive

35 Prospettive Miglioramento performance 1 2 3 4
Concentrare attenzione su alcune procedure (Aiuti, GP e altro) 2 Migliorare l’affidabilità del sistema di monitoraggio 3 Analisi e individuazione di progetti retrospettivi 4 Migliorare la qualità della spesa e dei controlli di 1° livello

36 Prospettive Miglioramento governance 1 2 3 4
Superamento criticità sistemiche e trasversali (bilancio, appalti, progett.) 2 Rapporti con organi di controllo (Corte dei conti) 3 Più incisiva azione di coordinamento dell’AdG (Atto di indirizzo Presidente) 4 Stabilizzazione del quadro dirigente e dotazione del personale

37 Prospettive Miglioramento efficacia 1 2 3 4
Avvio percorso di autovalutazione del programma (compreso cat. di spesa) 2 Analisi di contesto (economica, territoriale e del sistema produttivo) 3 Verifica capacità di assorbimento delle azioni del PO (cat. di spesa) 4 Ulteriore rimodulazione del PO all’interno del PAC 2.a fase

38 Grazie per l’attenzione
sito internet:

39 Allegato: stato di avanzamento grandi progetti

40 Il Nodo di Palermo tratta urbana “A” Bivio Oreto - Notarbartolo
Il Nodo di Palermo tratta urbana “A” è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013. L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è la Società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A La scheda GP è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel dicembre 2010 L’importo della decisione è pari a 279,99 Meuro In data 20/10/2011 è stata stipulata la convenzione tra R.F.I. S.p.A. In data 24/11/2011 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP non ancora riscontrate Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € L’avanzamento dei lavori della tratta «A» è pari all’80% La fase operativa è prevista per il mese di maggio 2013.

41 Velocizzazione della linea ferroviaria Palermo – Agrigento Tratta Fiumetorto - Agrigento
Il GP, approvato dalla CE nella programmazione 2000 – 2006, è “a cavallo” con la programmazione 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è la Società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A La scheda GP aggiornata è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel dicembre 2010 L’importo della decisione è pari a circa 90,97 Meuro Il 13 Ottobre 2011 è stata stipulata la convenzione tra la Regione e la Società R.F.I. Nel mese di luglio 2011 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP che sono state riscontrate nel mese di marzo e, pertanto, si è in attesa della decisione da parte della CE Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € ,87 L’avanzamento dei lavori considerando l’intervento nel suo complesso è pari a circa il 64% (di cui il 45% nella programmazione 2007/2013) Nel corrente mese verrà indetta la gara per il riappalto del I° stralcio (Variante di Lercara)

42 Chiusura dell’anello ferroviario di Palermo
L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è il Comune di Palermo Nel 2005 è stato finanziato il I° stralcio Giachery – Politeama – Stazione Libertà La scheda GP del I° e II° stralcio è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel maggio 2009 L’importo della decisione è pari a circa 114,66 Meuro Nel mese di aprile 2010 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP non ancora riscontrate Alla data del 31/12/2011 non è stata certificata alcuna spesa. In sede di approvazione della progettazione esecutiva è emersa una criticità finanziaria di 30,5 Meuro I tempi di realizzazione dell’intervento non sono conformi con l’attuale programmazione comunitaria e pertanto è in fase di predisposizione la nuova scheda GP che considera l’intero intervento a cavallo con la programmazione comunitaria 2014/2020 Chiusura dell’anello ferroviario di Palermo

43 Il Prolungamento delle tratte metropolitane della FCE è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è la Gestione Governativa della Ferrovia Circumetnea La scheda GP è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel dicembre 2009 L’importo della decisione è pari a circa 229,18 Meuro Nel mese di novembre 2011 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP, riscontrate nel mese di marzo 2012, e successivamente ha richiesto l’invio di un’ulteriore documentazione a supporto Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € ,58 I lavori sono in corso di realizzazione per tratte Galatea – Giovanni XXIII – Giovanni XXIII – Stesicoro e Borgo – Nesima. Per la tratta Nesima – Misterbianco centro si è in attesa dell’approvazione del progetto del I° stralcio da finanziare con le risorse comunitarie (delibera CIPE n. 62/2011 sono state assegnate all’intervento 100 Meuro a copertura dell’intero finanziamento) Ferrovia Circumetnea

44 Costruzione di tre linee tranviarie nella città di Palermo
L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto ferroviario Il beneficiario è il Comune di Palermo Il soggetto attuatore è la Società AMAT S.p.A. La CE ha approvato il GP in data 11/11/2011 con decisione n. C(2011) 7834 L’importo della decisione è pari a euro Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € ,40 (certificazione al 31/12/2009) I lavori sono in avanzata fase di realizzazione In sede di approvazione della progettazione esecutiva sono emerse delle problematiche connesse all’approvazione della perizia di variante e suppletiva per un importo di circa 87 Meuro, dovuta essenzialmente a specifiche prescrizioni da parte del Genio Civile di Palermo (ponte sul fiume Oreto)

45 Autostrada Siracusa – Gela lotti 6,7 e 8
L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto stradale Il beneficiario è il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) La scheda GP è stata approvata dalla CE con decisione C(2012) 2310 del 12/04/2012 L’importo della decisione è pari a circa 262,43 Meuro Alla data del 31/12/2011 è stata certificata una spesa pari a € ,71 relativa agli espropri E’ in fase di approvazione la progettazione esecutiva da parte dell’ANAS.

46 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. trasporto stradale
L’intervento da inserire nel Programma è relativo al I° tratto dal km al km Il beneficiario è l’ANAS La scheda GP è stata notificata alla CE in data 28/10/2011 e dichiarata ricevibile in data 11/11/2011 L’importo della decisione è di 428,65 Meuro Nel mese di gennaio 2011 la CE ha avanzato specifiche osservazioni al GP che sono state riscontrate nel mese di aprile 2012. La scheda GP dal 1/06/2012 è in stato «ammissibile» sul sistema SFC I lavori sono in stato di avanzata realizzazione e si prevede l’apertura al traffico entro il mese di dicembre 2012 Itinerario Agrigento – Caltanissetta progetto di adeguamento a 4 corsie della SS 640 di Porto Empedocle

47 Interporto di Termini Imerese
L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 L’intervento è inserito nella sezione attuativa dell’A.P.Q. Merci e Logistica Il beneficiario è la Società Interporti Siciliani La scheda GP è stata predisposta dalla Società Interporti Siciliani ed è stata notificata alla CE nel mese di Agosto 2011 e dalla stessa dichiarata ricevibile. L’importo della decisione è pari a 49,33 Meuro Nel mese di Aprile 2011 la S.I.S. S.p.A ha pubblicato il bando per la concessione di costruzione e gestione dell’opera. La CE nel mese di dicembre 2011 ha avanzato specifiche osservazioni ritenendo che l’erogazione di fondi pubblici per la realizzazione del Grande Progetto rientri nel novero degli aiuti di Stato e chiede che vengano assolti gli obblighi di notifica, con la conseguenza che non si può “dare esecuzione alle misure progettate prima che tale procedura abbia condotto ad una decisione finale” e, pertanto, si è attivata la procedura per la notifica dell’aiuto di stato Interporto di Termini Imerese

48 Acquedotto Gela - Aragona
L’intervento inserito nella programmazione comunitaria 2000 – 2006 e la cui scheda GP era stata approvata dalla Commissione, è stato successivamente ritirato e ripresentato nella programmazione 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. risorse idriche La scheda GP è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel 2009 L’importo della decisione è di 58,9 Meuro Nel mese di settembre 2010 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP riscontrate nel mese di giugno c.a. Al 31/12/2011 sono stati certificati circa 36 Meuro I lavori sono stati sospesi da parte dell’impresa a causa di difficoltà finanziarie e Siciliacque (stazione appaltante) con nota del ha comunicato all’ATI aggiudicataria dei lavori l’avvenuta risoluzione in diritto ai sensi dell’art del c.c. del contratto di appalto. Lo stato di consistenza dei lavori è pari al 90%. La stazione appaltante ha attivato le procedure finalizzate ad individuare un nuovo contraente. Acquedotto Gela - Aragona

49 Acquedotto Montescuro Ovest
L’intervento inserito nella programmazione comunitaria 2000 – 2006 e la cui scheda GP era stata approvata dalla Commissione, è stato successivamente ritirato e ripresentato nella programmazione 2007/2013 L’intervento è inserito nell’A.P.Q. risorse idriche La scheda GP è stata notificata e dichiarata ricevibile dalla CE nel 2009 L’importo della decisione è di circa 39,8 Meuro Nel mese di ottobre 2011 la CE ha formulato specifiche Osservazioni sulla scheda GP riscontrate nel corrente mese di giugno Al 31/12/2010 sono stati certificati circa 5,5 Meuro A seguito di informativa interdittiva del Prefetto di Roma del 23 novembre 2010 nei confronti dell’Impresa contraente l’appalto dei lavori, Siciliacque ha comunicato al contraente la risoluzione in diritto del contratto di appalto. Lo stato di consistenza dei lavori è pari al 20%. Il 25/11/2011 è stato stipulato il nuovo contratto con l’ATI 2a classificata nella gara d’appalto ed il 14/12/2011 sono stati consegnati i lavori. Acquedotto Montescuro Ovest

50 Centro di adroterapia oncologica di Catania
La realizzazione del progetto darebbe attuazione a quanto stipulato dall’A.P.Q. sulla sanità nel 2003 Il beneficiario è l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania La Scheda GP è stata notificata alla CE nel mese di Agosto u.s. e dalla stessa dichiarata ricevibile Nel mese di Dicembre 2011 la CE ha formulato specifiche osservazioni sulla scheda GP, riscontrate nel mese di Aprile 2012, con l’invio della scheda aggiornata L’importo della decisione è di 66,019 milioni di euro La scheda GP dal 1/06/2012 è in stato «ammissibile» sul sistema SFC

51 Diffusione della banda larga
L’intervento è inserito nell’elenco indicativo dei GP del PO (FESR) 2007/2013 Beneficiario dell’intervento sarà il Ministero dello Sviluppo Economico, che avrà la responsabilità dell'esecuzione del progetto attraverso un Accordo di Programma con la Regione Infratel, in qualità di società in house del MISE e soggetto attuatore del Piano Nazionale Banda Larga, sarà il soggetto incaricato di attuare l’intero intervento La scheda è stata notificata alla Commissione Europea in data 28/10/2011 e dichiarata ricevibile in data 11/11/2011 La Dg Regio nel mese di febbraio 2012 ha formalizzato le proprie osservazioni L’AdG, riscontrando la nota della DG Regio, nel mese d’aprile 2012 ha comunicato l’intenzione di voler sostituire la scheda del Grande Progetto con una nuova scheda progettuale finalizzata esclusivamente alla realizzazione di una rete regionale a banda ultra larga che seguirebbe il percorso attuativo del Progetto “Agenda Digitale Italiana” (modello d’investimento ad incentivo e notifica del regime d’aiuto) Diffusione della banda larga


Scaricare ppt "Stato di attuazione PO FESR"

Presentazioni simili


Annunci Google