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CAMERA DI COMMERCIO DI PRATO Prato 07 giugno 2012 I SISTEMI DI CERTIFICAZIONE COME FATTORE DI COMPETITIVITA PER LE PMI MASSIMO BATTAGLIA Istituto di Management.

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1 CAMERA DI COMMERCIO DI PRATO Prato 07 giugno 2012 I SISTEMI DI CERTIFICAZIONE COME FATTORE DI COMPETITIVITA PER LE PMI MASSIMO BATTAGLIA Istituto di Management – SuM battaglia@sssup.it

2 T EMI TRATTATI CSR – Responsabilità Sociale dImpresa e PMI Gli strumenti della CSR e le certificazioni CSR e competitività: teorie e risultati di alcuni studi empirici (3 studi) Focus sulla realtà pratese

3 L IMPORTANZA DELLE PMI «Le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono il motore delleconomia europea ….» (Günter Verheugen - Membro della Commissione europea – Responsabile DG Enterprise&Industry) In UE le PMI coprono il 66% delloccupazione totale, con livelli > 80% in settori quali tessile e costruzioni Le PMI rappresentano più del 98% del totale delle imprese europee e producono il 57% del valore aggiunto Le PMI sono tra le più importanti fonti di competenze imprenditoriali, dinnovazione e di occupazione dell Unione Europea

4 P ROMOZIONE DELLA CSR DALLA UE CSR è un concetto attraverso il quale le imprese integrano le considerazioni sociali e ambientali nellambito delle loro attività di business e nellinterazione con i loro portatori di interessi su base volontaria (European Commission, Green paper, 2001) Responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società … … integrazione delle considerazioni sociali, ambientali, etiche, relative ai diritti umani e dei consumatori nelle loro attività di business, in una strategia attuata in stretta collaborazione con i loro portatori di interessi (EC 2011, Com 681) La CSR può giocare un ruolo chiave nel contribuire allo sviluppo sostenibile rafforzando il potenziale innovativo e la competitività dellEuropa (EC, 2005, Com 24)... nonché … la strategia per loccupazione e la crescita (EC, 2006, Com 136) Gli Stati Membri dovrebbero incoraggiare le imprese nello sviluppo di pratiche di CSR (EC, 2008, Guidelines for Growth&Jobs)

5 PMI VS CSR: I FATTORI DI FRENO ALLA ADOZIONE -Scarsità di risorse finanziarie e difficoltà nellattingere al credito (Azzone e al., 1997; Noci, Verganti, 1999; Hillary, 1999) -Difficoltà organizzative e preoccupazione di perdita di flessibilità nelladozione di tali strumenti (Alberti e al, 2000) -Difficoltà nello sviluppo di specifiche professionalità allinterno dellorganizzazione (Hanna e al, 2000; Azzone, Noci, 1998) -Ridotta capacità innovativa unitaria delle PMI (e necessità di creare sistemi di innovazione più articolati) (Sanchez, 1997) - Difficoltà nel creare relazioni strutturate con gli stakeholder, se non hanno dimensione locale (Noci, Verganti, 1999; Biondi e al, 2002) -La scarsità di risorse tecniche, organizzative, umane e finanziarie delle PMI rende difficoltosa ladozione di strumenti e politiche strutturate di CSR

6 M A : QUALI INIZIATIVE ? RENDICONTAZIONE VOLONTARIA (Bilancio di Sostenibilità, Bilancio Sociale, Bilancio Ambientale, Bilancio di genere..). Standard: GRI; GBS ADOZIONE DI CODICI O ADESIONE A PRINCIPI STABILITI A LIVELLO DI SETTORE O INTERNAZIONALE (Codice di condotta, Codice etico volontario, Adesione a programmi sovraordinati: Responsible care; UN Global Compact ) PRATICHE DI COINVOLGIMENTO DELLE PARTI INTERESSATE (programmi P.O.; piani di formazione oltre legge; iniziative di stakeholder engagement con comunità locali, partner commerciali) PRATICHE DI SOSTENIBILITA DI PRODOTTO (marchi ecologici, marchi etici). Standard: FAIR TRADE; ECOLABEL, FSC ADOZIONE DI STRUMENTI DI GESTIONE (sistemi di gestione ambientale, di responsabilità sociale, sicurezza e salute). Standard: EMAS, ISO14001, OHSAS18001, SA8000

7 SI POSSONO CLASSIFICARE IN MODI DIVERSI: Certificazioni di processo Vs. Certificazioni di prodotto Certificazioni di matrice pubblica Vs. Certificazioni di matrice privatistica Certificazioni adottabili da tutte le organizzazioni Vs. Certificazioni specifiche di settore CERTIFICAZIONI

8 CSR e competitività nelle PMI Studi recenti hanno dimostrato che anche per le PMI esiste un VANTAGGIO COMPETITIVO riferibile alladozione di strumenti di CSR, esempi: CSR e struttura dei costi (Jenkins, 2006) CSR e risorse umane (Longo et al., 2005; Toyne, 2003; Jenkins, 2006; Kramer e al., 2007) CSR e rapporto con il mercato finale (customer perspective) (Mandl&Dorr, 2007; Longo e al., 2005) CSR e Innovazione (Mendibil e al., 2007; Kramer e al, 2007; Business London School, 2008) CSR e gestione del rischio e reputazione, in chiave di anticipazione delle normative (Orlitzky e Benjamin, 2001), o nelle dinamiche di relazione con specifici portatori di interesse (Fuller e Tian, 2006; Toyne, 2003)

9 EVIDENZE DA ALCUNI STUDI EMPIRICI Indagine EVER (2009): lEmas è considerato strumento competitivo? Se si considerano i risultati totali (partecipanti, non-partecipanti e stakeholder), il campione (quasi 500 imprese in UE) è spaccato in due: il 54% ritiene EMAS efficace Il 46% non lo ritiene tale Ma se si disaggregano le risposte: Participants: Non participants:

10 Indagine EVER: quali vantaggi competitivi ha prodotto lEMAS? Migliore immagine e reputazione 4,3 Migliore capacità di innovazione manageriale ed organizzativa 3,5 Ottimizzazione dei costi 3,5 Riconoscimento come leader 3,3 Più elevata soddisfazione del cliente 3,2 Nuovi clienti o quote di mercato 3,2 Migliore capacità di innovazione tecnica 3,1 Migliore qualità/performance del prodotto 3 Accesso facilitato al credito o a bandi pubblici 2,1

11 PROGETTO COSMIC Anno: 2010 Settori: tessile, abbigliamento e conciario Paesi: Italia, Francia e Spagna Campione: 274 imprese ItalyFranceSpainTotal Nessuna relazione tra CSR e competitività 104418 Scarsa relazione; le performance economiche e sociali non impattano sulla competitività 4881470 CSR e competitività sono legate, seppure tale relazione non sia forte 571733107 Le performance socio-ambientali possono influenzare molto la competitività 1911333 Non so 1520742 TextileClothingTanningTotal Nessuna relazione tra CSR e competitività 711218 Scarsa relazione; le performance economiche e sociali non impattano sulla competitività 19332070 CSR e competitività sono legate, seppure tale relazione non sia forte 265633107 Le performance socio-ambientali possono influenzare molto la competitività 913 33 Non so 1422942

12 PROGETTO COSMIC: Correlazione Iniziative formali di CSRCSR: ambienteCSR: lavoro CSR: comunità CSR: mercato ISO 14001 EMA S Marc hi etici Altre cert.. Audit Systema monitor aggio Selezion e materie prime Codici condott a Benefit dipend enti Valut. dipend. Iniz Intern. Com unità locale Repo rting Accor di filier a Gree n SCM E&G SCM Performance di mercato Fatturato 0.0380 0.2021 *** -0.3542 *** -0.2908 *** -0.0925-0.0268 -0.2193 *** -0.3187 *** 0.1929 *** 0.0293 -0.3217 *** 0.1228* * 0.1711* ** 0.05470.0294 -0.2093 *** Domanda dai clienti tradizionali 0.1113*0.1048*0.09240.08660.1080*0.1384**0.1107*0.07130.1239**0.06110.05050.09910.08070.03250.07890.1080* Domanda nuovi clienti 0.1382* * 0.0681 0.2653 *** 0.2718 *** 0.1546 *** 0.1525**0.1360**0.1767***0.02190.0495 0.2232 *** 0.07950.09830.09580.0315 0.2590 *** Attrazione nuovi partner commerciali 0.1489* * -0.0522 0.5316 *** 0.5097 *** 0.5314 *** 0.2939 ***0.3732***0.5660*** -0.3150 *** -0.0143 0.5826 *** -0.188 ** 0.0654 0.1684 ** -0.0127 0.5255 *** Performance innovazione Innovazione tecnica 0.1993 *** 0.1420* * 0.1903 *** 0.2244 *** 0.3775* ** 0.3300 ***0.3149***0.1724***-0.07230.0154 0.2265 *** 0.0250 0.1716 *** 0.2332 *** 0.0924 0.2591 *** Innovazione organizzativa 0.2810 *** 0.1472* * 0.3453 *** 0.3693 *** 0.4434 *** 0.3798 ***0.2995***0.3872***-0.08750.0443 0.3949 *** 0.0863 0.1629 *** 0.0672 0.1441* * 0.3923 *** Intangible Motivazione personale -0.0855-0.0243 -0.2765 *** -0.2575 *** -0.1102 * -0.1533 ** -0.1578 *** - 0.2796*** 0.1721 *** -0.0103 -0.2775 *** 0.07430.09390.06030.0974 -0.1429 ** Produttività personale -0.07450.0267 -0.4104 *** -0.3567 *** -0.2415 *** -0.2501 *** -0.2627 *** -0.3345 *** 0.2320 *** 0.0862 -0.3737 *** 0.1330* * 0.00960.04620.0546 -0.2943 *** Reputazione -0.03970.0017-0.03260.00440.08840.0191-0.04530.00470.07720.1005-0.0489-0.02390.0022-0.06320.08080.0361 Relazione con stakeholder 0.1578* * 0.0446 0.3280 *** 0.3131 *** 0.2828 *** 0.3123 ***0.2548***0.3831*** - 0.1261** -0.0273 0.3253 *** 0.1596* * 0.08310.1100* 0.1758 *** 0.3110 *** Relazione con credito 0.1319* * 0.1861 *** 0.04460.00400.2282 *** 0.1961**0.08880.0207-0.1789 *** -0.00430.0323-0.04990.1303 ** 0.1139 * 0.1505 ** 0.1634 **

13 PROGETTO RESPONSIBLE MED Anno: 2011 Imprese: tutte PMI di vari settori Area territoriale: Regione Toscana Campione: 21 imprese

14 Effetti percepiti sulla competitività (valori %)

15 Risultati emersi Obiettivi politiche (top 3) Strumenti e pratiche di CSR (top 2) Effetti sulla competitività (top 3) Total (21) - Aumentare limmagine aziendale - Limitare limpatto sullambiente - Acquisire quote di mercato -Adozione di strumenti gestionali volontari - Adozione di processi produttivi eco- sostenibili - Miglioramento dimmagine - Stimolo allinnovazione - Aumento quote di mercato o rafforzamento I risultati sopra evidenziati mostrano: - corrispondenza tra obiettivi ed effetti sulla competitività - questa corrispondenza è influenzata dalladozione delle politiche di CSR indirizzate alla tutela ambientale e alladozione di strumenti di soft management

16 BARRIERE E COSTI DELLE CERTIFICAZIONI Responsible MED Organisation size Potential annual efficiency savings () Cost of certification () Micro3,000 – 10,00015,000 Small20,000 – 40,00022,000 MediumUp to 100,00040,000 LargeUp to 400,00067,000 COSTI CERTIFICAZIONI (2009) – studio CE

17 LA SITUAZIONE PRATESE CERTIFICAZIONI: EMAS: 2 (04/2012)ISO14001: 29 (03/2012) OHSAS18001: 13 (03/2012) SA8000: 3 (12/2011) - Prima esperienza di approccio territoriale allEMAS: caso del Macrolotto - Cardato regenerated CO2 neutral: prodotto tessile certificato a " zero emissioni". Viene realizzato con lana riciclata all'interno del distretto di Prato e ha un impatto ambientale limitato - Sportello CSR della Camera di Commercio finalizzato ad accrescere la consapevolezza sulle tematiche di CSR e aumentare la diffusione di pratiche a livello di PMI locali - Progetto IMAGINE per il riconoscimento dellattestato APO del Ministero dellAmbiente italiano (effettuato stage 1 e in fase di attesa dello stage 2)

18 Progetto IMAGINE: sintesi aspetti generali Obiettivo generale: migliorare la qualità, la competitività e le performance ambientali delle PMI di 4 distretti industriali toscani del settore moda applicando in tali distretti lEMAS con approccio distrettuale (cluster approach) Distretti coinvolti: Abbigliamento Empoli, Tessile Prato, Concia delle pelli S.Croce sullArno, Calzature Segromigno (Lucca) - Durata progetto: 3 anni (termine prossimo settembre 2012) OBIETTIVI DI DETTAGLIO: - Ottenimento dellattestato APO di distretto - Supporto diretto alle PMI per certificazione EMAS o Ecolabel (3 imprese impegnate su EMAS in provincia di Prato)

19 GRAZIE DELLATTENZIONE


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