La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI LIMPIANTO DI TERMOVALORIZZAZIONE SILLA 2 DI MILANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI ECONOMIA RICHARD.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI LIMPIANTO DI TERMOVALORIZZAZIONE SILLA 2 DI MILANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI ECONOMIA RICHARD."— Transcript della presentazione:

1 LA VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI LIMPIANTO DI TERMOVALORIZZAZIONE SILLA 2 DI MILANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI ECONOMIA RICHARD M. GOODWIN CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AMBIENTALE Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo AmendolaChiar.mo Prof. Carlo Amendola Tesi di Laurea di:Tesi di Laurea di: Luca FerraioliLuca Ferraioli

2 LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA

3 LA TERMOVALORIZZAZIONE Con questa tecnologia è possibile recuperare energia termica e/o elettrica dalla combustione dei rifiuti. Lart. 8 del decreto Ronchi dispone che i nuovi impianti di incenerimento devono essere effettuati solo se la combustione è accompagnata dal recupero energetico. Con questa tecnologia è possibile recuperare energia termica e/o elettrica dalla combustione dei rifiuti. Lart. 8 del decreto Ronchi dispone che i nuovi impianti di incenerimento devono essere effettuati solo se la combustione è accompagnata dal recupero energetico.

4

5 VANTAGGISVANTAGGI Riduzione del peso e del volume dei rifiuti Difficoltà nella gestione impiantistica Recupero energetico Produzione di scarti (ceneri, scorie, fanghi) Ricavi dalla vendita di energia Emissione di sostanze inquinanti Riduzione dellimpatto ambientale rispetto al conferimento in discarica

6 IL TERMOVALORIZZATORE SILLA 2 Il termovalorizzatore Silla 2 di Milano è gestito da Amsa S.p.A., una società che si occupa non solo della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade, ma adotta un sistema di gestione integrato dei rifiuti che si conclude con la loro valorizzazione energetica in impianti dedicati. Il sito è certificato ISO Il termovalorizzatore Silla 2 di Milano è gestito da Amsa S.p.A., una società che si occupa non solo della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade, ma adotta un sistema di gestione integrato dei rifiuti che si conclude con la loro valorizzazione energetica in impianti dedicati. Il sito è certificato ISO

7 PRESTAZIONI AMBIENTALI

8 VALUTAZIONI ECONOMICHE COSTOIMPIANTO 180 Mln di euro 230 Mln di euro: costo per un impianto di simili potenzialità

9 COSTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA ENERGIA ELETTRICA 65,2 /MWh ENERGIA TERMICA 20,6 /MWh

10 Il prezzo dellenergia elettrica è determinato allapplicazione del CIP6 per la produzione da fonti rinnovabili e quindi è stabilito a livello nazionale. Il prezzo dellenergia termica è stabilito da una contrattazione tra Amsa e AEM, che lo distribuisce e lo commercializza, e che sono entrambe di proprietà del Comune di Milano. Tale prezzo è stato influenzato anche da un Protocollo di accordo tra il Comune e i comuni limitrofi per poter vendere loro lenergia termica a prezzo agevolato.

11 I RISULTATI 1994 : stato di emergenza dei rifiuti 1994 : stato di emergenza dei rifiuti : i rifiuti smaltiti in discarica erano tonnellate e solo il 7% di raccolta differenziata. La perdita desercizio al 31/12/1996 si attestava a : i rifiuti smaltiti in discarica erano tonnellate e solo il 7% di raccolta differenziata. La perdita desercizio al 31/12/1996 si attestava a : 0% dei rifiuti viene conferito in discarica, il 50% viene valorizzato con recupero energetico e termico. La raccolta differenziata aumenta al 43%. LAmsa consegue un utile prima delle imposte di e il costo annuo del servizio del Comune di Milano scende rispetto allanno : 0% dei rifiuti viene conferito in discarica, il 50% viene valorizzato con recupero energetico e termico. La raccolta differenziata aumenta al 43%. LAmsa consegue un utile prima delle imposte di e il costo annuo del servizio del Comune di Milano scende rispetto allanno 2000.

12 LEUROPIROL Non possiede ciminiere o canne fumarie, ma è dotato di un Biofiltro per labbattimento di sostanze nocive (diossine e furani) e degli odori cattivi. Le ceneri vengono inertizzate e utilizzabili per vari scopi. Non possiede ciminiere o canne fumarie, ma è dotato di un Biofiltro per labbattimento di sostanze nocive (diossine e furani) e degli odori cattivi. Le ceneri vengono inertizzate e utilizzabili per vari scopi. È in grado di trattare quei rifiuti pericolosi e speciali che sono difficili da smaltire, o comunque il loro smaltimento risulta costoso sia da un punto di vista economico che ambientale. È in grado di trattare quei rifiuti pericolosi e speciali che sono difficili da smaltire, o comunque il loro smaltimento risulta costoso sia da un punto di vista economico che ambientale. Può essere posto al servizio dei cittadini e delle aziende che devono trattare i propri rifiuti in loco, oppure per quei comuni isolati, come isole o paesi di montagna lontani da tutto. Può essere posto al servizio dei cittadini e delle aziende che devono trattare i propri rifiuti in loco, oppure per quei comuni isolati, come isole o paesi di montagna lontani da tutto. Costo dellimpianto: per un impianto di 10 moduli con potenzialità di un inceneritore. Una volta costruiti in serie si potrà ulteriormente abbassare il costo Costo dellimpianto: per un impianto di 10 moduli con potenzialità di un inceneritore. Una volta costruiti in serie si potrà ulteriormente abbassare il costo


Scaricare ppt "LA VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI LIMPIANTO DI TERMOVALORIZZAZIONE SILLA 2 DI MILANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI ECONOMIA RICHARD."

Presentazioni simili


Annunci Google