La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La polifunzionalità: un percorso efficace al servizio del cittadino, un servizio efficiente per la governance dellamministrazione Stefania Montanari Roma,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La polifunzionalità: un percorso efficace al servizio del cittadino, un servizio efficiente per la governance dellamministrazione Stefania Montanari Roma,"— Transcript della presentazione:

1 La polifunzionalità: un percorso efficace al servizio del cittadino, un servizio efficiente per la governance dellamministrazione Stefania Montanari Roma, 19 Maggio 2010

2 Un percorso efficace al servizio del cittadino Organizzare la Relazione con il pubblico (perché è di questo che si parla) in funzione dellutenza. La PA, ha intrapreso un profondo cambiamento culturale, ispirato ai criteri di centralità del cittadino, oltre che a quelli di efficienza e trasparenza amministrativa; i singoli processi perdono importanza a favore di una visione dinsieme delle attività, letta non tanto dal punto di vista dellAmministrazione, bensì, appunto, del cittadino.

3 La Polifunzionalità un servizio EFFICACE Una governance EFFICIENTE

4 Un percorso efficace per un servizio efficiente > al fine di una maggiore personalizzazione del servizio: lobiettivo è di avere la possibilità di offrirgli un servizio su misura attraverso il canale più adatto a soddisfare le sue esigenze > ma anche per una migliore governance dellAmministrazione: offrire un servizio su misura obbliga lamministrazione ad ottimizzare i propri processi, migliorando la percezione che ha il cittadino dellamministrazione. Nel porre al centro dellattenzione lutente si tende ad una visione sempre più integrata e complessiva del rapporto con lo stesso,

5 La centralità dellutente come obiettivo di efficacia e efficienza Lo sportello polifunzionale del Comune di Piacenza > Giuseppe Morsia: Dirigente settore per l'innovazione dei servizi al cittadino > Sergio Caccialanza: Resp. Sviluppo Sportello Polifunzionale

6 La centralità dellutente come obiettivo di efficacia e efficienza Lo sportello polifunzionale del Comune di Casalecchio di Reno (BO) > Enrico Colliva: Coordinatore Sportello Semplice


Scaricare ppt "La polifunzionalità: un percorso efficace al servizio del cittadino, un servizio efficiente per la governance dellamministrazione Stefania Montanari Roma,"

Presentazioni simili


Annunci Google