La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrici: Dott.ssa Bampi Laura Dott.ssa Nuzzo Elena Referente corso: prof. Pizzini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrici: Dott.ssa Bampi Laura Dott.ssa Nuzzo Elena Referente corso: prof. Pizzini."— Transcript della presentazione:

1 IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrici: Dott.ssa Bampi Laura Dott.ssa Nuzzo Elena Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:

2 MANTENERCI SENSIBILI Di fronte a tali e tante sventure si avverte un prepotente senso di appartenere, innanzitutto, al genere umano. E solo in secondo luogo a una determinata nazione. La condizione di essere uomini ci accomuna nella sventura, rendendoci partecipi del dolore altrui. Si vorrebbe che tutti gli esseri umani la intendessero a questo modo. T. Mazowiecki T. Mazowiecki Relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti delluomo ( )

3 FINALITÀ DEL CORSO Far maturare nei docenti consapevolezze e competenze per: gestire con professionalità ed efficacia le classi con studenti di madrelingua non italiana; gestire con professionalità ed efficacia le classi con studenti di madrelingua non italiana; offrire uneducazione linguistica trasversale che coinvolga tutte le discipline e integri i bisogni di studenti con profili linguistici molto diversi; offrire uneducazione linguistica trasversale che coinvolga tutte le discipline e integri i bisogni di studenti con profili linguistici molto diversi; utilizzare in modo consapevole e condiviso la normativa, per promuovere il successo scolastico e formativo degli studenti stranieri. utilizzare in modo consapevole e condiviso la normativa, per promuovere il successo scolastico e formativo degli studenti stranieri.

4 LE RELATRICI DI OGGI Dott.ssa Laura Bampi: figura di sistema area intercultura Dipartimento Istruzione di Trento e coordinatore Centro Interculturale Millevoci; esperta di prima e seconda accoglienza stranieri. Dott.ssa Laura Bampi: figura di sistema area intercultura Dipartimento Istruzione di Trento e coordinatore Centro Interculturale Millevoci; esperta di prima e seconda accoglienza stranieri. Presenta il Regolamento per linserimento e lintegrazione degli studenti stranieri nel sistema educativo provinciale, art. 75 L.P. 5/2006, e le Nuove Linee Guida per laccoglienza e lintegrazione degli studenti stranieri nella provincia di Trento.

5 LE RELATRICI DI OGGI Dott.ssa Elena Nuzzo: esperta di linguistica e L2 è dottore di ricerca allUniversità di Verona e docente di italiano L2 presso la facoltà di Bergamo. Dott.ssa Elena Nuzzo: esperta di linguistica e L2 è dottore di ricerca allUniversità di Verona e docente di italiano L2 presso la facoltà di Bergamo. Nel 2007 ha pubblicato il libro Imparare a fare cose con le parole. Richieste, proteste, scuse in italiano lingua seconda, libro nella Collana Strumenti per la ricerca della Associazione Italiana di Linguistica Applicata. Perugia, Guerra Edizioni, Nel 2007 ha pubblicato il libro Imparare a fare cose con le parole. Richieste, proteste, scuse in italiano lingua seconda, libro nella Collana Strumenti per la ricerca della Associazione Italiana di Linguistica Applicata. Perugia, Guerra Edizioni, Presenta limpianto formativo complessivo del corso e propone la prima attività a distanza. Presenta limpianto formativo complessivo del corso e propone la prima attività a distanza.

6 Ha collaborato con studi di ricerca con la University of western Sydney in Australia, dopo essere cresciuta professionalmente nelle università di Verona, Modena e Reggio Emilia, passando da esperienze presso il centro MEMO di Modena e la Cooperativa farsi prossimo di Milano, sempre nellambito dellapprendimento della L2 e dellosservazione dellinterlingua nei processi di apprendimento. Ha collaborato con studi di ricerca con la University of western Sydney in Australia, dopo essere cresciuta professionalmente nelle università di Verona, Modena e Reggio Emilia, passando da esperienze presso il centro MEMO di Modena e la Cooperativa farsi prossimo di Milano, sempre nellambito dellapprendimento della L2 e dellosservazione dellinterlingua nei processi di apprendimento. E collaboratrice e docente a contratto presso lUniversità di Bergamo per a E collaboratrice e docente a contratto presso lUniversità di Bergamo per attività didattiche sussidiarie per linsegnamento Lingua italiana in laboratorio con gli studenti Ha pubblicato il libro Imparare a fare cose con le parole. Richieste, proteste, scuse in italiano lingua seconda, libro nella Collana Strumenti per la ricerca della Associazione Italiana di Linguistica Applicata. Perugia, Guerra Edizioni, Ha partecipato a diversi convegni, anche internazionali sullargomento.


Scaricare ppt "IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrici: Dott.ssa Bampi Laura Dott.ssa Nuzzo Elena Referente corso: prof. Pizzini."

Presentazioni simili


Annunci Google