La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maurizio Ammannato. Maurizio Ammannato Accelerazione Ogni cosa sta accelerando…..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maurizio Ammannato. Maurizio Ammannato Accelerazione Ogni cosa sta accelerando….."— Transcript della presentazione:

1 Maurizio Ammannato

2 Maurizio Ammannato Accelerazione Ogni cosa sta accelerando…..

3 Maurizio Ammannato Accelerazione Ogni cosa sta accelerando….. Dalla scoperta dellAmerica, il numero di nuove invenzioni ha accelerato in maniera quasi verticale allasse del tempo

4 Maurizio Ammannato COMMUNICAZIONE Anni per raggiungere 50 milioni di utenti: 1450 stampa = 200 anni 1876 Telefono = 60 anni 1895 Radio = 40 anni 1930 TV = 20 anni 1993 Internet = 5 anni Accelerazione Ogni cosa sta accelerando…..

5 Maurizio Ammannato COMMUNICAZIONE Anni per raggiungere 50 milioni di utenti: 1450 stampa = 200 anni 1876 Telefono = 60 anni 1895 Radio = 40 anni 1930 TV = 20 anni 1993 Internet = 5 anni Accelerazione Ogni cosa sta accelerando….. Oggi un una notizia in formato mltimediale (video + sonoro) raggiunge 50 milioni di utenti in 2,5 secondi (youTube)

6 Maurizio Ammannato TRASPORTI Velocità dei veicoli: -6000 Cammelli = 8 km/h 1785 Carrozza = 10 km/h 1825 Motore a Vapore = 20 km/h 1925 Motore a Scoppio = 150 km/h 1940 Jet = 650 km/h 1960 Missile = 3000 km/h Ogni cosa sta accelerando….. Accelerazione

7 Maurizio Ammannato TRASPORTI Velocità dei veicoli: -6000 Cammelli = 8 km/h 1785 Carrozza = 10 km/h 1825 Motore a Vapore = 20 km/h 1925 Motore a Scoppio = 150 km/h 1940 Jet = 650 km/h 1960 Missile = 3000 km/h Ogni cosa sta accelerando….. Accelerazione 8.000 anni per passare dalla velocità di 8 km /ora (cammelli) a 10 km/ora con la carrozza trainata dai cavalli

8 Maurizio Ammannato CONOSCENZA Nel -6.000 = 1 Unità di conoscenza Nel 1500 = 2 Unità (7.500 anni per raddoppiare la conoscenza) Nel 1750 = 4 Unità ( 250 anni per passare da 2 unità a 4) Nel 1900 = 8 Unità (150 anni per passare da 4 unità a 8) 1 Unità = conoscenza umana globale Accelerazione Ogni cosa sta accelerando…..

9 Maurizio Ammannato CONOSCENZA Nel -6.000 = 1 Unità di conoscenza Nel 1500 = 2 Unità (7.500 anni per raddoppiare la conoscenza) Nel 1750 = 4 Unità ( 250 anni per passare da 2 unità a 4) Nel 1900 = 8 Unità (150 anni per passare da 4 unità a 8) 1 Unità = conoscenza umana globale Accelerazione Ogni cosa sta accelerando….. Oggi la conoscenza umana globale raddoppia ogni 2 anni

10 Maurizio Ammannato

11 Maurizio Ammannato I modelli di business classici non funzionano più.. Modelli

12 Maurizio Ammannato 8 Nodi 56 Relazioni N*(N-1) Le relazioni diventano complesse … 8 Nodi 56 Relazioni N*(N-1) venditeproduzione fornitori clienti contabilitàmagazzino promozione fatturazione clienti diretti rete vendita concorrenza banche fornitori canali indiretti distributori estero terzisti InternoAllAzienda EsternoAllAzienda Modelli

13 Maurizio Ammannato 16 Nodi 240 Relazioni N*(N-1) Processo fuori controllo! InternoAllAzienda EsternoAllAzienda + Modelli Le relazioni diventano complesse …

14 Maurizio Ammannato Modelli Le organizzazioni si complicano …

15 Maurizio Ammannato In natura non esistono Sistemi Lineari ma Sistemi Complessi Nonlineari Le Aziende, le Organizzazioni e i Modelli di business non sono Sistemi Lineari ma Sistemi Complessi Nonlineari Dipendenza dalle condizioni iniziali Auto-somiglianza e scalarità Impredicibilità Indeterminazione Distanza dallequilibrio Retroazione Oscillazione Casualità La teoria del caos La teoria della complessità La teoria delle catastrofi La teoria delle biforcazioni La teoria del feed-back La teoria dei frattali

16 Maurizio Ammannato 1) Crescita di Fatturato 2) Crescita di Market Share 3) Crescita di Margine Operativo 1) Crescita di Fatturato 2) Crescita di Market Share 3) Crescita di Margine Operativo 1) Prodotti e Mercato? 2) Organizzazione? 3) Management? 1) Prodotti e Mercato? 2) Organizzazione? 3) Management? 1) Emergono i cambiamenti? 2) Come vengono gestiti? 3) Con quale velocità di reazione? 1) Emergono i cambiamenti? 2) Come vengono gestiti? 3) Con quale velocità di reazione? La velocit à di reazione aziendale è pari almeno alla velocit à dei cambiamenti? I Nuovi Dilemmi del CEO If a corporation aspires to perform as well as the market indexes over the long term, it will have to change at the pace, and scale of the market, but without losing control. - Dick Foster, McKinsey Director

17 Maurizio Ammannato

18 Maurizio Ammannato P M I Le PMI in Italia pesano molto di più delle Grandi Imprese

19 Maurizio Ammannato Per la PMI sono modelli che stanno diventando superati.. Modelli

20 Maurizio Ammannato La Grande = continua riorganizzazione Le Medie = Merge & Acquisition Le Piccole = Innovano La Strada Maestra ? Modelli

21 Maurizio Ammannato

22 Maurizio Ammannato 1) condizioni strutturali necessarie per liberare il potenziale innovativo 2) la creazione di conoscenza è il risultato degli investimenti in R&S 3) linnovazione e limprenditorialità valutano le iniziative delle singole imprese a favore dellinnovazione 4) le applicazioni analizzano i risultati nelle attività lavorative e aziendali delle imprese innovative 5) la proprietà intellettuale, infine, misura lo sfruttamento dellinnovazione da parte delle aziende L innovazione è un PROCESSO EIS EIS (European Innovation Scoreboard)

23 Maurizio Ammannato Nella Vendita Nella Organizzazione Nei Prodotti Nei Processi Nelle Persone Innovazione a largo spettro

24 Maurizio Ammannato CORALE Linnovazione è un fenomeno CORALE : non esiste un unico attore che opera isolato, ma una serie di attori ciascuno dei quali gioca una sua parte ed ha delle proprie responsabilità RETE Linnovazione nasce e si sviluppa allinterno di una RETE di relazioni molto complesse fra tutti gli attori TRUST VOICE LOYALTY Una rete funziona se fra tutti gli attori vi è conoscenza e fiducia reciproca ( TRUST ), se esiste un coinvolgimento collettivo e paritario ( VOICE ) e se vi è lealtà nei comportamenti ( LOYALTY ) Network L Innovazione è possibile solo tramite lAggregazione

25 Maurizio Ammannato Radici Culturali Business Partner Associazioni Università Territorio La Nuova Rete, non solo con il mondo imprenditoriale

26 Maurizio Ammannato Lavazza, Torino Per aver saputo trasmettere allestero la visione di unazienda italiana convinta che crescita sociale e crescita economica possano coesistere. Per aver dimostrato che un reale progresso non può prescindere dal rispetto per lambiente e per le dinamiche socio- culturali locali. Aziende Agricole Planeta, Menfi (Agrigento) Per loriginale formula di investimento in cultura basato su un processo di osmosi tra realtà aziendale, territorio e artisti di fama internazionale. Lazienda ha costruito nel tempo un patrimonio unico di opere darte capaci di interpretare lo spirito del luogo e della comunità. Una valida sintesi tra cultura, cultura dimpresa e territorio. Tramontano, Napoli Per la capacità di legare il proprio marchio alla diffusione della cultura contemporanea in territorio campano, integrando tradizione e innovazione, capacità artigianale e avanguardia artistica. Per limpegno sistematico nellattivare partnership con artisti di livello internazionale, enti e istituzioni culturali simbolo della città di Napoli, proponendo un modello efficace di cooperazione tra una piccola impresa privata e soggetti pubblici. Investire nel Territorio paga: Piccole e Grandi Imprese

27 Maurizio Ammannato ABB, Sesto San Giovanni (Mi) Per loriginale interpretazione del ruolo di responsabilità sociale dimpresa che punta sul coinvolgimento diretto dei dipendenti nel sostegno, sia economico che pratico, a iniziative e organizzazioni con finalità sociali. Una formula – quella del volontariato dimpresa – che si propone di stimolare la condivisione dellimpegno sociale di ABB e insieme di costruire spirito di gruppo e orgoglio di appartenenza nelle persone che lavorano in azienda. Marella, Reggio Emilia Per la capacità progettuale dimostrata nel creare un efficace punto dincontro tra realtà aziendale, moda, danza e fotografia, unendo chiari obiettivi di marketing e comunicazione alla volontà di valorizzare le eccellenze culturali del territorio. Da sottolineare la volontà di superare la logica della sponsorizzazione tradizionale per stabilire una relazione creativa con il mondo della cultura. Distretto Calzaturiero Veneto Per aver dimostrato grande attenzione allevoluzione sociale dei trend di mercato, utilizzando le potenzialità del Patto di Sviluppo di Distretto per fini comuni e condivisi da tutte le imprese aderenti al Patto. Per la lungimiranza e il senso innovativo dei progetti realizzati, tanto più significativi in un contesto dove le imprese che investono in cultura sono vincenti. Investire nel Territorio paga: Nord, Centro, Sud e Isole

28 Maurizio Ammannato

29 Maurizio Ammannato La mente è come il paracadute. Funziona quando si apre.

30 Maurizio Ammannato Tasso di Innovazione uguale o superiore alla Velocità del Cambiamento

31 Maurizio Ammannato Il segreto del miracolo italiano è stata la capacità di produrre all'ombra dei campanili cose che piacciono al mondo. Bisognerebbe semplicemente ripartire da qui (Carlo De Benedetti)"

32 Maurizio Ammannato Il New Made in Italy


Scaricare ppt "Maurizio Ammannato. Maurizio Ammannato Accelerazione Ogni cosa sta accelerando….."

Presentazioni simili


Annunci Google