La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lerida Cisotto, 2004 METODOLOGIE DELLINTERVENTO TUTORIALE Lerida Cisotto Università degli Studi di Padova SEMINARIO INDIRE, Desenzano del Garda, 10 Novembre,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lerida Cisotto, 2004 METODOLOGIE DELLINTERVENTO TUTORIALE Lerida Cisotto Università degli Studi di Padova SEMINARIO INDIRE, Desenzano del Garda, 10 Novembre,"— Transcript della presentazione:

1 Lerida Cisotto, 2004 METODOLOGIE DELLINTERVENTO TUTORIALE Lerida Cisotto Università degli Studi di Padova SEMINARIO INDIRE, Desenzano del Garda, 10 Novembre, 2004

2 Lerida Cisotto, 2004 DALLA SEMPLIFICAZIONE ALLA COMPLESSITA: PARADIGMI DELLAPPRENDIMENTO DallADDESTRAMENTO * MECCANICO * CUMULATIVO * ETERODIRETTO all APPRENDIMENTO come PROCESSO LOGICO * COSTRUTTIVO *STRATEGICO * INTERATTIVO Da ORGANIZZAZIONE LOGICA a TRAME CONNETTIVE della CONOSCENZA GLI APPRENDIMENTI * SITUATI * DISTRIBUITI * COLLABORATIVI COGNIZIONE SITUATA COGNZIONE CALDA Contesti, pratiche, strumenti emozioni, credenze, volizione

3 Lerida Cisotto, FATTORI DINAMICI MOTIVAZIONALI, EMOTIVI DI AUTOREGOLAZIONE 1- SAPERI * CONOSC. DICHIARATIVA *CONOSC. PROCEDURALE O ABILITA NE SOLO DESTREZZA TECNICA, NE SOLO SAPERE ASTRATTO (ESPERIENZIALE) (CULTURALE) RISULTATO COMPLESSO DELLORCHESTRAZIONE TRA Il CONCETTO DI COMPETENZA 2- CONTESTI, SITUAZIONI, ATTIVITA irregolari, complessi

4 Lerida Cisotto, 2004 IL PENSIERO IN SITUAZIONE (Resnich) Capacità di formulare giudizi e interpretazioni sfumate, non del tipo tutto o niente Capacità di contestualizzare linformazione in uno sfondo di incertezza e problematicità Visione olistica dei problemi e attitudine a formularne versioni multiple Tolleranza dellambiguità e non classificazione precoce delle situazioni in schemi preordinati Capacità di adottare procedimenti complessi e non algoritmici, cioè percorsi non completamente specificati dallinizio Capacità di costruire significato trovando una struttura nel disordine

5 Lerida Cisotto, 2004 LAUTOREGOLAZIONE Desiderio di affrontare compiti con carattere di sfida Voglia di migliorarsi Attitudine a monitorare il proprio percorso Fiducia nellimpegno per conseguire buoni risultati Reazione dinamica a insuccessi INSIEME DI ATTITUDINI PER MIGLIORARE LE PROPRIE PRESTAZIONI E LAPPRENDIMENTO FATTORI METACOGNITIVI E MOTIVAZIONALI CHE STANNO ALLA BASE DELLA CAPACITA DI APPRENDERE

6 Lerida Cisotto, 2004 METODOLOGIE E RUOLO DEL TUTOR METODOLOGIE COSTRUTTIVE dai prodotti ai processi dellapprendimento elaborare conoscenza METODOLOGIE METACOGNITIVE E PER LAUTOREGOLAZIONE dalla dipendenza allautonomia nellapprendimento TUTOR T. : facilitatore dei pro- cessi dapprendimento T.: Scaffolding e fading Expertise

7 Lerida Cisotto, 2004 METODOLOGIE E RUOLO DEL TUTOR METODOLOGIE SOCIO-COSTRUTTIVE dallapprendimento alla costruzione Collaborativa di conoscenza METODOLOGIE DIALOGICO-DISCORSIVE da saperi individuali a saperi culturali METODOLOGIE NARRATIVE le autobiografie di conoscenza T.: expertise distribuita Espandere le comunità di costruzione della con. T.: animatore della comunicazione T. : sostiene le trame connettive della conoscenza

8 Lerida Cisotto, 2004 LA CONVERSAZIONE ON LINE FUNZIONI **Transazionale **Trasformativa **Trascendente TIPI di CONVERSAZIONE a- La discussione b- La conversazione dialettica c- Il dialogo d- La conversazione progettuale

9 Lerida Cisotto, 2004 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Bereiter, C., 2002, Education and mind in the knowledge age, Laurence Erlbaum Boscolo, P.,1998, Psicologia dellapprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e comportamentali. Utet, Torino Cisotto, L., Didattica dei processi di insegnamento-apprendimento, in corso di pubblicazione Jenlink, P. e Carr, A.A.,1996, Conversation as a medium for change in education, Educational Technology, pp. (gennaio-febbraio), Jonassen, D.H.,1995,Supporting community of learners with technology: A vision for integrating technology with learning in school, Educational Technology, pp Lévy, P.,1992, Le tecnologie dellintelligenza, Bologna, A/Traverso Scardamalia, M., Bereiter, C.,Lamon, M., 1994, The CSILE Project: Trying to Bring the Classroom into World 3, in K. McGilly (ed), Classroom Lessons : Integratine Cognitive Theory and Classroom Practice, Bradford, Books/Mit Press, Cambridge (MA), pp


Scaricare ppt "Lerida Cisotto, 2004 METODOLOGIE DELLINTERVENTO TUTORIALE Lerida Cisotto Università degli Studi di Padova SEMINARIO INDIRE, Desenzano del Garda, 10 Novembre,"

Presentazioni simili


Annunci Google