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LO SVILUPPO DEL PRETERMINE IL BAMBINO PRETERMINE HA UNO SVILUPPO IRREGOLARE E ATIPICO NEI PRIMI ANNI DI VITA.

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Presentazione sul tema: "LO SVILUPPO DEL PRETERMINE IL BAMBINO PRETERMINE HA UNO SVILUPPO IRREGOLARE E ATIPICO NEI PRIMI ANNI DI VITA."— Transcript della presentazione:

1 LO SVILUPPO DEL PRETERMINE IL BAMBINO PRETERMINE HA UNO SVILUPPO IRREGOLARE E ATIPICO NEI PRIMI ANNI DI VITA

2 RICERCHE I BAMBINI PRETERMINE CON PESO ALLA NASCITA SUPERIORE A 2.000gr RECUPERANO LO SVANTAGGIO NEI PRIMI DUE ANNI I BAMBINI CHE ALLA NASCITA PESANO MENO DI 1.500gr HANO RECUPERI INTELLETTIVI PIU SCADENTI E PRESENTANO PIU SPESSO DISTURBI COMPORTAMENTALI.

3 PROBLEMI LEGATI ALLA PREMATURITA LA NON MATURAZIONE DI APPARATI SENSORIALI CHE, ESPOSTI PRECOCEMENTE A STIMOLAZIONI AMBIENTALI, POSSONO CAUSARE SQUILIBRI NELLE RISPOSTE DEL NEONATO

4 PROBLEMI INSTABILITA ATTENTIVA ECCESSIVA EMOTIVITA INSICUREZZA APATIA IN ETA PICCOLA IN ETA SCOLARE SI REGISTRA SCARSO RENDIMENTO SCOLASTICO

5 DIFFERENZE TRA NATO A TERMINE E PRETERMINE SCARSA ORGANIZZAZIONE E REGOLAZIONE TEMPORALE DEL COMPORTAMENTO. NON HA RITMI REGOLARI DI SONNO-VEGLIA, ALIMENTAZIONE, SUZIONE. E POCO REATTIVO

6 METODOLOGIE LO SVILUPPO IRREGOLARE E ATIPICO DEI BAMBINI PRETERMINE VIENE VALUTATO CON LUTILIZZO DI ALCUNE METODOLOGIE: STRANGE SITUATION (AINSWORTH M.) ADULT ATTACHMENT INTERVIEW (KAPLAN, MAIN) DANNO INFORMAZIONI SULLE MODALITA INTERATTIVE

7 VISSUTI MATERNI SHOCK, TRAUMA, SEPARAZIONE, SENSI DI COLPA, INADEGUATEZZA ANSIA, DEPRESSIONE VENGONO SUPERATI CON DIFFICOLTA SOLO DOPO IL RIENTRO A CASA CON IL BAMBINO

8 RELAZIONE TERAPEUTICA LA RELAZIONE DI CURA SI ARTICOLA IN ALCUNE FUNZIONI: LA PROTEZIONE IL SUPPORTO LA DIAGNOSI

9 PROTEZIONE INTERVENTO FARMACOLOGICO RELAZIONE CHE AIUTA I SOGGETTI COINVOLTI AD ATTRAVERSARE LA CONDIZIONEDI CRISI

10 FUNZIONE DEL SUPPORTO SOSTEGNO EMOZIONALE E DI SOSTEGNO INFORMATIVO QUESTA RELAZIONE DI SUPPORTO AIUTA LA MADRE A TROVARE RISPOSTE ADATTIVE ALLA SITUAZIONE PROBLEMATICA RICONCEPIRE IL RAPPORTO CON IL PROPRIO BAMBINO

11 FUNZIONE DELLA DIAGNOSI SUPPORTO PSICOLOGICO AI GENITORI CHE HA TRE FINALITA: A)AIUTARE I GENITORI A OPERARE UNA RISTRUTTURAZIONE NELLE RAPPRESENTAZIONI MENTALI RELATIVE AL FIGLIO; B)AIUTARE I GENITORI AD ADATTARSI IN MANIERA REALISTICA C)AIUTARE I GENITORI A PROIETTARE IL BAMBINO IN UNA DIMENSIONE FUTURA

12 PATTERN DI RISPOSTE DEI GENITORI ADATTIVO – AFFRONTARE E GESTIRE LEVENTO DISADATTATIVO – RICORSO ALLE STRATEGIE DI DINIEGO E D ESITAMENTO CHE SI RIFLETTONO SIA SUL PIANO COGNITIVO CHE SUL PIANO EMOTIVO E SOCIORELAZIONALE

13 COMPITI PSICOLOGICI DEI GENITORI AFFRONTARE UN LUTTO ANTICIPATO PER LA POSSIBILE PERDITA DEL BAMBINO SUBITO DOPO LA NASCITA CAPIRE CHE IL SUO BAMBINO E DIVERSO DA UN BAMBINO NATO A TERMINE

14 MOMENTO DI CRISI CRISI CHE SI SUPERA CON LA CONSAPEVOLEZZA DI CIO CHE STA SUCCEDENDO E ADEGUAMENTO ALLA SITUAZIONE. SUPPORTO DA PARTE DEI MEDICI, PARENTI E AMICI

15 RELAZIONE DIADICA LA NASCITA PRETERMINE HA EFFETTO SULLA QUALITA DELLINTERAZIONE MADRE-BAMBINO DATA DA ALTI LIVELLI DI ANSIETA, LEGATI ALLA MANCANZA DI REGOLAZIONE POSTURALE

16 RELAZIONE DIADICA TRA NATI A TERMINE E PRETERMINE NELLINTERAZIONE CON LA MADRE I BAMBINI PRETERMINE, RISPETTO AGLI A TERMINE SONO: PIU IRRITABILI E DIFFICILE DA CONSOLARE; MANIFESTANO PIU EMOZIONI NEGATIVE; GUARDANO MENO LA MADRE NELLINTERAZIONE FACCIA-A-FACCIA; SONO MENO ATTENTI; SENSIBILI E RESPONSIVI AI SEGNALI DELLA MADRE.

17 RELAZIONI LE MADRI DEI BAMBINI PRETERMINE SONO: PIU ATTIVE E INTRUSIVE PIU PORTATE A STIMOLARE IL PICCOLO; TENDONO A STARE PIU VICINO AL BAMBINO, MANIFESTANDO UN MINORE NUMERO DI RISPOSTE SENSIBILI;

18 EMOTIVITA LE MADRI DEI BAMBINI PRETEMINE SONO: MENO COINVOLTE; MANIFESTANO POCHI AFFETTI POSITIVI; IGNORANO LE ESPRESSIONI FACCIALI DEL BAMBINO

19 PROGRAMMI DI INTERVENTO ROOMING-IN (KLAUS E KENNEL): FAVORIRE IL CONTATTO PRECOCE MADRE-BAMBINO EMERGERE UNA MAGGIORE CAPACITAMATERNA DI PRENDERSI CURA DEL BAMBINO NELLA TIN

20 TERAPIE TERAPIA DEL MASSAGGIO

21 KANGAROO-CARE IL BAMBINO NUDO IN UNA SITUAZIONE DI CONTATTO PELLE A PELLE CON IL SENO MATERNO, IN UN MARSUPIO FORMATO DAGLI INDUMENTI DELLA MADRE.

22 ESITI DELLA KANGAROO-CARE PERMETTE UN PROLUNGATO E REGOLARE CONTATTO FISICO CON LA MADRE, GARANTISCE LA GRATIFICAZIONE TATTILE. HA EFFETTI POSITIVI IMMEDIATI E DURATURI

23 PROGRAMMI DI INTERVENTO CON VALUTAZIONE A BREVE E A LUNGO TERMINE VALUTAZIONE A BREVE TERMINE: ABECEDARIAN PROJECT – PROGRAMMA DI CURE EDUCATIVE QUOTIDIANE MIRATO AD INSEGNARE AI GENITORI COME INCORAGGIARE LO SVILUPPO COGNITIVO E SOCIALE DEL BAMBINO

24 PROGRAMMI CON VALUTAZIONE A LUNGO TERMINE MOTHER INFANT TRANSACTION PROGRAM (MITP) PER OTTIMIZZARE LINTERAZIONE MADRE- BAMBINO PRETERMINE DI BASSO PESO INFANT HEALTH AND DEVELOPMENT PROGRAM (IHDP) VALUTA LEFFICACIA DELLAZIONE CONGIUNTA DEL SERVIZIO DI SUPPORTO FAMILIARE E DI SVILUPPO INFANTILE CON I FOLLOW-UP PEDIATRICI

25 ULTERIORI INTERVENTI HANNO LO SCOPO DI SOSTENERE LINDIVIDUO DURANTE UN PROCESSO DI TRANSIZIONE (IL PASSAGGIO DAL REPARTO ALLA PROPRIA CASA) OFFRONO: SUPPORTO PSICOLOGICO ALLA MADRE INCENTIVANDO LA SUA AUTOSTIMA E IL SUO SENSO DI AUTOEFICACIA.


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