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INTEGRAZIONE VERTICALE

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Presentazione sul tema: "INTEGRAZIONE VERTICALE"— Transcript della presentazione:

1 INTEGRAZIONE VERTICALE
Edoardo Sabbadin

2 Per comprendere la strategia di integrazione verticale è necessario chiarire il concetto di:
Filiera

3 Filiera Insieme delle lavorazioni che devono essere effettuate a cascata per passare da materiali grezzi al prodotto finito

4 Materie prime diverse Prodotto unico Per esempio la filiera dell’auto

5 Unica materia prima: il petrolio
Diversi prodotti finiti

6 INTEGRAZIONE VERTICALE
Si traduce nello spostamento a monte o a valle del mercato di acquisto o di vendita È attuata prevalentemente mediante acquisizioni Aumenta il valore aggiunto Ci si assicura la fornitura di materie prime Si ha un maggiore controllo del mercato

7 INTEGRAZIONE VERTICALE
In alcune ricerche empiriche (PIMS) si è trovato che l’integrazione verticale comporta spesso una caduta della redditività Perché si riducono le economie di scala a livello di impianto. Aumenta tuttavia la forza contrattuale

8 INTEGRAZIONE VERTICALE
Consente di elevare barriere a causa del controllo delle fonti di approvvigionamento o delle strutture distributive. Ma aumentano anche le barriere all’uscita.

9 Vantaggi dell’integrazione
Riduzione costi produzione e commercializzazione Aumento del potere di mercato

10 Limiti e svantaggi dell’integrazione
Aumento costi fissi Aumento rigidità Problemi di integrazione tra attività

11 La tendenza dei produttori ad integrarsi a valle ed non è spinta da ragioni di costo, quanto piuttosto dalla ricerca di maggiore efficienza nella gestione delle attività di vendita e di marketing Il produttore che vuole “spingere” il suo prodotto di marca nell’assortimento del dettagliante deve quindi integrasi a valle per svolgere attività di marketing. Il grossista indipendente ha una funzione di consulente imparziale nei confronti del distributore al dettaglio, quindi non può promuovere una particolare marca. Produttore Grossista Dettagliante

12 La tendenza delle imprese della Grande distribuzione ad integrarsi a monte consente di realizzazione economie di costo per l’impoverimento delle funzioni svolte. Per esempio di solito viene ristretta la gamma dell’assortimento offerto e si rinuncia all’offerta del credito di fornitura. L’attività di intermediazione svolta dalla Grande distribuzione si caratterizza per una riduzione dei servizi, rispetto a quelli tipicamente offerti dal distributore-grossista indipendente. Produttore Grossista Dettagliante

13 Non sempre è conveniente integrarsi per le economie realizzate dai distributori
Produttori Dettaglianti Il produttore che si integra a valle e scavalca la funzione di ingrosso deve evidentemente fornire direttamente un maggiore numero di depositi.

14 Non sempre è conveniente integrarsi per le economie realizzate dai distributori
Una tipica fonte di economie che i distributori realizzano si deve alla riduzione del numero dei contatti e delle relazioni dirette, infatti, senza l’impiego di intermediari sono necessari 9 contatti. Produttori Dettaglianti

15 Mediante l’impiego di intermediari il numero di contatti si riduce da 9 a 6.
Questa è una tipica fonte delle economie che si realizzano mediante l’utilizzo di intermediari Produttori Dettaglianti Distributore

16 La convenienza ad integrarsi dipende anche dalle caratteristiche del mercato

17 12.2 LE FORME DI INTEGRAZIONE
Due distinzioni: In base alla direzione In base al tipo di relazione ( forti o deboli e le forme di “quasi integrazione”)

18 Le diverse forme di integrazione verticale alto
FORMALIZZAZIONE Le diverse forme di integrazione verticale alto Contratti a Lungo termine Joint venture Franchising Contratti di rappresentanza Partnership Relazioni informali Integrazione verticale Contratti occasionali basso alto LIVELLO DI COINVOLGIMENTO

19 A volte le forme di quasi integrazione, come per esempio il franchising, offrono gli stessi vantaggi dell’integrazione, senza gli svantaggi

20 Negli ultimi anni hanno prevalso i processi di de-verticalizzazione
Le imprese tendono a focalizzarsi sul core business, ma parallelamente instaurano rapporti di collaborazione basiti sulla fiducia con i fornitori


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