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La vendita personale Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "La vendita personale Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 La vendita personale Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing La vendita personale Strumento di Comunicazione Interpersonale che ha lo scopo di sviluppare relazioni a medio/lungo termine con il cliente e di determinarne la Fidelizzazione attraverso la Personalizzazione del rapporto di vendita La forza vendita rappresenta limpresa presso il cliente e il cliente presso limpresa. RUOLO DELLA FORZA DI VENDITA: -Assunzione di ordini; -Attività di dimostrazione/propaganda -Acquisizione di ordini

3 Maria De Luca - Corso di Marketing La gestione della forza di vendita Analisi, Pianificazione, Realizzazione e Controllo delle attività svolte dai venditori Definizione Obiettivi della forza di vendita -sviluppo, -comunicazione, -vendita, -assistenza e servizio, -raccolta di informazioni Definizione -strategia, -struttura, -dimensione, -remunerazione della forza di vendita. Reclutamento e selezione dei venditori Formazione della forza di vendita Controllo dei venditori Valutazione dei venditori

4 Maria De Luca - Corso di Marketing I principi della vendita personale ORIENTAMENTO AL CLIENTE ORIENTAMENTO ALLE VENDITE

5 Maria De Luca - Corso di Marketing Gli stadi del processo di vendita Identificazione e valutazione dei clienti potenziali Preparazione del contatto Presentazione e dimostrazione Contatto Chiarimento obiezioni Conclusione della vendita Dopo-vendita


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