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I canali di distribuzione Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "I canali di distribuzione Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 I canali di distribuzione Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing Le funzioni del canale distributivo Stabilire un legame tra la produzione e il consumo moltiplicando le possibilità di contatto della clientela. Funzioni che rendono possibile la Transazione Funzioni utili per eseguire la Transazione -Informazione -Promozione -Contatto -Adattamento -Negoziazione -Distribuzione fisica -Finanziamenti -Gestione del rischio

3 Maria De Luca - Corso di Marketing I canali di marketing BENI DI CONSUMO PRODUTTOREGROSSISTA DETTAGLIANTE GRANDE DISTRIBUZIONE CONSUMATORE BENI INDUSTRIALI PRODUTTORE RAPPRESENTANTE FILIALE DI VENDITA DISTRIBUTORE INDUSTRIALE CONSUMATORE

4 Maria De Luca - Corso di Marketing Funzionamento ed organizzazione del canale SISTEMI VERTICALI Produttore Grossista Dettagliante Consumatore SISTEMI CONVENZIONALI Produttore Grossista Dettagliante Consumatore SISTEMI ORIZZONTALI Cooperative di produttori Cooperative di grossisti Cooperative di dettaglianti Cooperative di consumatori SISTEMI IBRIDI MULTICANALE Limpresa utilizza due o più canali contemporaneame nte per raggiungere i propri clienti ES: Sistemi verticali + Sistemi convenzionali

5 Maria De Luca - Corso di Marketing La definizione dei canali di marketing Analisi delle esigenze di servizio dei clienti – trasferimento di valore Definizione degli obiettivi e dei vincoli di canale (in funzione di prodotto, impresa, intermediari, concorrenti, ambiente) Identificazione e valutazione delle alternative di canale Valutazione delle alternative

6 Maria De Luca - Corso di Marketing Le principali alternative di canale Direct marketing Forza di vendita Intermediari Grossisti Dettaglianti Broker, agenti, rappresentanti

7 Maria De Luca - Corso di Marketing La Gestione dei canali SELEZIONE DEGLI INTERMEDIARI MOTIVAZIONE DEGLI INTERMEDIARI VALUTAZIONE DEGLI INTERMEDIARI

8 Maria De Luca - Corso di Marketing La logistica di marketing Pianificazione, realizzazione e controllo del flusso di prodotti e delle relative informazioni dai luoghi di produzione ai luoghi di utilizzo e di consumo. Crescente importanza della Logistica di Marketing: -Servizio cruciale per la customer satisfaction e la fidelizzazione del cliente; -Elemento di costo rilevante per le aziende; -Aumento numero e varianti di prodotto; -Sviluppo delle tecnologie dellinformazione e dellefficienza dei processi distributivi.

9 Maria De Luca - Corso di Marketing La Logistica di marketing Funzioni della Logistica di Marketing: -Evasione degli Ordini; -Magazzinaggio; -Gestione scorte; -Trasporto.

10 Maria De Luca - Corso di Marketing Le tendenze evolutive dei canali La gestione logistica integrata La gestione logistica integrata Gli accordi di collaborazione a livello di canale Gli accordi di collaborazione a livello di canale La distribuzione al dettaglio ed allingrosso La distribuzione al dettaglio ed allingrosso


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